Cronache

Ecco chi sono i 100 uomini più ricchi al mondo

La classifica di Forbes sugli uomini più ricchi del mondo: Bill Gates primo in classifica con 86 miliardi di patrimonio. In Italia primo posto per la vedova di Ferrero

Ecco chi sono i 100 uomini più ricchi al mondo

La tradizionale classifica stilata da Forbes degli uomini più ricchi del mondo vede confermarsi al primo posto Bill Gates con un patrimonio pari a 86 miliardi di dollari.

Al secondo posto troviamo il finanziere Warren Buffet a 76,5 miliardi e il fondatore di Amazon Jeff Bezos a 72,8 miliardi. Seguono poi il fondatore di Zara Amancio Ortega con 71,3 miliardi e quello di Facebook Mark Zuckerberg con 56 miliardi.

Nel top ten mondiale figurano i nomi del magnate delle tlc messicano Carlos Slim con 54,5 miliardi, il fondatore di Oracle Larry Ellison con 56,4 miliardi, l'ad di Koch Industries Charle Koch con 48,3 miliardi, il fratello David Koch con la stessa cifra e l'ex sindaco di New York Michael Bloomberg con 47,5 miliardi.

Donald Trump è al 544esimo con un patrimonio stimato pari a 3,5 miliardi. La donna più ricca del mondo è la francese Liliane Bettencourt: l'ereditiera e proprietaria del gruppo L'Oreal è quattordicesima assoluta con 40,3 miliardi.

La classifica italiana è invece guidata da Maria Franca Fissolo, vedova Ferrero, che si piazza alla ventinovesima posizione mondiale con i suoi 25,2 miliardi. Seguono Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica con 17,9 miliardi (cinquantesimo nel mondo) e dall'imprenditore Stefano Pessina con 13,9 miliardi (ottantesimo al mondo).

Tra gli italiani completano i primi dieci posti della classifica nazionale Giorgio Armani con 6,6 miliardi, Augusto e Giorgio Perfetti con 5,8 miliardi, Paolo e Gianfelice Mario Rocca con 4,4 miliardi, Giuseppe De'Longhi con 3,8 miliardi e Patrizio Bertelli con 3,2 miliardi.

Commenti