Cronache

Ecco i "pizzini" di Buzzi che inguaiano il Pd

L'imputato ora accusa: "Colpiscono la 29 Giugno per dare una botta a Bersani". Allude a un mandante politico?

Ecco i "pizzini" di Buzzi che inguaiano il Pd

Le lettere dal carcere Salvatore Buzzi. Piazza Pulita mostra i "pizzini" del grande accusato nel processo di Mafia Capitale. Una decina di lettere in cui Buzzi si trasforma in accusatore, alludendo a mandanti politici dell’inchiesta per far fuori pezzi di Pd legato, come la sua cooperativa, alla vecchia Ditta. Una lettera è stata mandata da Buzzi direttamente a Formigli. Le altre, mandate da Buzzi a un suo amico, sono state “intercettate” da Luca Ferrari, già autore di inchieste su Mafia Capitale.

Ecco, ad esempio, un passaggio. Si domanda Buzzi: “Della nostra inchiesta ci sono molte cose che non mi tornano. Perché tutto questo accanimento su di noi della 29 giugno? Siamo stati sui giornali per 20 giorni, ovviamente i giornalisti sono stati ispirati, ma perché? Io credo sia una roba interna al Pd, non al livello nazionale, ma a livello più basso, direi regionale”. E precisa: “Allora tramite Carminati si vuole arrivare ad Alemanno (ci vanno vicinissimi, con Panzironi e poi Gramazio accusati di 416 bis), e questo è chiaro, ma tramite noi si vuole arrivare ad una parte precisa del Pd. Nella rete rimane impigliata la 29 Giugno, cooperativa vicina al Pd, all’area politica di Bersani, quindi si colpisce la 29 Giugno per dare una botta al Pd e così bilanciare l’inchiesta, ma al Pd a trazione Bersani”, rivelano i pizzini mostrati da Piazza Pulita.

È un messaggio pesante. Buzzi allude non solo a un mandante politico ma anche a un legame profondo con la Ditta. Che significa legame col mondo di Bersani per una cooperativa come Buzzi? Finanziamenti? Che tipo di legame è? Tutte domande a cui servono risposte. Intanto Massimo Carminati tramite il suo avvocato oggi ha inviato il suo messaggio: “Massimo Carminati in questo processo parlerà.

È intenzionato a difendersi in modo diverso dal solito perché vuole chiarire un sacco di cose e lo farà”.

Commenti