Cronache

Ecco Lens, lo Shazam degli oggetti

Pinterest ha creato un nuovo strumento che si chiama Lens e sarà uno Shazam degli oggetti: la funzione è attualmente disponibile negli Stati Uniti

Ecco Lens, lo Shazam degli oggetti

Arriva lo Shazam degli oggetti grazie a un nuovo strumento di Pinterest denominato Lens che permette di conoscere la marca e il luogo in cui poterlo acquistare.

Mentre Shazam è utile per capire quale canzone stiamo ascoltando con Lens basterà fotografare l'oggetto che abbiamo di fronte per avere informazioni a riguardo. La funzione utilizza la cosiddetta "machine vision", o visione automatica, per identificare e riconoscere un oggetto dalla sua forma e colore.

L’app analizza l’immagine e fornisce una serie di parole chiave che pensa siano legate a ciò che ha visto nell’inquadratura, proponendo poi i prodotti correlati. Pinterest dice che il nuovo sistema consente “ai tuoi occhi di fare le ricerche online”, sfruttando le capacità di riconoscimento di Lens e l’ampio catalogo di immagini che negli anni ha raccolto il social network.

Attualmente la funzione è disponibile soltanto per chi usa Pinterest su Android e iOS negli Stati Uniti ma, prossimamente, potrebbe essere estesa anche ad altri Paesi. Le raccolte possono essere condivise e sono sfruttate da Pinterest per incentivare lo shopping online.

Il social network ha stretto diversi accordi con varie aziende per rendere più semplice la ricerca dei loro prodotti, trattenendo per sé parte dei ricavi nel caso di acquisti o di altre iniziative commerciali.

Commenti