Ecco il meteo delle zanzare

Regione per Regione, dove e quando è meglio munirsi di zampirone e dopo puntura

Ecco il meteo delle zanzare

Quante zanzare ci saranno quest’estate? Quando e in quali posti è meglio munirsi di zampirone e dopo puntura? A queste domande risponde per tutta l’estate il meteo zanzare che vi terrà informati sulla presenza delle zanzare nelle diverse regioni italiane e sull’intensità dell’infestazione.

Sviluppato in collaborazione con il Professor Simone Orlandini, direttore dell’Istituto di Biometereologia del CNR di Firenze, e con Claudio Venturelli, entomologo, il bollettino zanzare si basa su un modello matematico che incrocia l’andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara. L’iniziativa fornisce previsioni sull’intensità dell’infestazione e sul tipo di zanzara presente in ogni regione e offre informazioni sull’andamento delle precipitazioni e della temperatura in Italia e in Europa.

Si può prevedere che a luglio le regioni settentrionali della nostra penisola presenteranno un grado di instabilità leggermente superiore alla norma. In particolare, le Alpi e i rilievi dwll’Appennino settentrionale saranno teatro di frequenti temporali anche in conseguenza delle forti ondate di calore previste per la prima settimana del mese. Il resto della penisola, invece, non sarà soggetto a particolari anomalie e i rovesci saranno nella norma.

Per contrastare la diffusone delle punzecchianti nemiche, sarà quindi fondamentale adottare quelle semplici, ma efficaci, misure preventive che consentiranno di evitare disagi o maggiori rischi di diffusione: oltre a utilizzare gli opportuni prodotti repellenti per proteggere la pelle, sarà bene eliminare o intervenire con prodotti larvicidi sulle riserve d’acqua create dalle piogge. Basterà un pochino di attenzione e l’estate entrerà nel suo piano senza l’incubo zanzare.

Ecco le previsioni fino al 22 luglio.

Meteo Zanzare

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica