Ecco come nascono i tweet del Papa

Pubblichiamo uno stralcio dell'intervista all’arcivescovo Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, realizzata da Federico Novella e Fabio Marchese Ragona per Check Point su Tgcom24

Ecco come nascono i tweet del Papa

Eccellenza l’ultimo tweet del Papa è stato a Natale, dobbiamo aspettarci gli auguri di Buon Anno via Twitter?
Sì, dovremmo aspettarcelo. Domani (oggi – ndr) si celebra inoltre la Giornata Mondiale della Pace. E il titolo del messaggio del Santo Padre è proprio “Beati gli operatori di pace”. Ecco, anche questo potrebbe essere un tweet con meno di 140 caratteri, è un passaggio evangelico delle Beatitudini. Non importano comunque i caratteri, quanto il contenuto che vogliamo trasmettere.

L’ultimo tweet di Benedetto XVI è pubblicato appunto il 25 dicembre (“Il presepe che si faceva insieme nella nostra casa mi dava grande gioia. Aggiungevamo figure ogni anno e usavamo muschio per decorarlo”). Un tweet biografico che racconta un lato inedito del Pontefice. Ce ne saranno altri di questo tipo?
Questo tweet è una risposta ad una delle domande fatte al Papa in occasione dell’apertura del profilo. Sono arrivate migliaia di domande che riguardavano aspetti del cammino di Fede, le difficoltà, la mancanza di luce nel camminare nella fede. Una domanda era legata al Natale, ecco perché abbiamo pensato a questa domanda per le cerimonie che stiamo vivendo. Sì, ci saranno comunque altre risposte simili: nel corso di quest’anno il Papa risponderà…

Molti followers del Papa però non sono così teneri con Benedetto XVI…

E’ arrivato di tutto. Abbiamo avuto bellissimi messaggi, da giovani, meno giovani e dai vari continenti. Poi anche messaggi ironici, offensivi, critici. Ma confesso che per noi che viviamo in questo contesto non è stata una sorpresa. Eravamo pienamente consapevoli di ciò che sarebbe successo: quando il Papa vuol entrare in dialogo con l’uomo di oggi e mettersi al suo livello, ci son dei rischi che vanno corsi e che vanno accettati. Non siamo rimasti stupiti!

Come nasce un tweet del Papa?
Gli uffici preposti della Segreteria di Stato preparano

un testo che il Papa deve approvare. Noi crediamo e vogliamo fermamente che i tweet siano veramente di Benedetto XVI.

LEGGI L'INTERVISTA INTEGRALE REALIZZATA A CHECK POINT SUL BLOG STANZE VATICANE

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica