Cronache

Ecco Subaru Xv Adventure il crossover per chi vuole di più

Agile, robusto e sempre pronto ad affrontare i percorsi più impegnativi La massima motricità è sempre assicurata. Motori anche bi-fuel/Gpl

Agile, affilata e snella, forte, muscolosa. Subaru Xv è un concentrato di tutte le qualità che gli appassionati e gli intenditori ricercano in un crossover che faccia da ponte tra un'elegante berlina due volumi di segmento dimensionale C ed un Suv. Subaru Xv ha sempre vissuto con grande competenza la sua doppia vocazione, poi il pubblico, o quanto meno una rilevante parte di esso, ha chiesto di rompere gli indugi e tirare fuori tutta l'anima Suv che si celava sotto le sue linee nitide e fluenti. É così nata Subaru Xv Adventure, a imitazione di quanto è accaduto con Forester e con Outback, di cui già esistono versioni Adventure. In ragione dell'elevato rapporto di controvalore qualità/prezzo che deriva da una dotazione ancora più ricca e da un allestimento esterno che sottolinea la grinta e la funzionalità dello stile Subaru, Forester e Outback Adventure hanno subito incontrato grande favore presso il pubblico di coloro che, in queste versioni Suv, identificano la massima espressione e definitiva fruizione delle qualità prestazionali insite nella esclusiva tecnica «simmetrica» dell'assetto Subaru: motori boxer, gruppo cambio-differenziale anteriore compatto, completo dei più avanzati sistemi di gestione della distribuzione della coppia tra i due assi e in connessione lineare con il differenziale posteriore, a sua volta bloccabile per la massima motricità in qualsiasi condizione di fondo.

Grande versatilità prestazionale e massima sicurezza sono i denominatori comuni alla tecnica di tutti i modelli Subaru e, quindi, data la positiva risposta del pubblico, è stato naturale estendere anche alla compatta e agile Xv il progetto relativo allo sviluppo di una versione Adventure. I tecnici Subaru hanno identificato nelle versioni 1.6i Lineartronic e 2.0i Lineartronic, rispettivamente con potenza di 114 e 150 cv, e ambedue associati all'efficientissimo cambio automatico-sequenziale Cvt-Lineartronic, quelle dal più elevato potenziale per trarne impeccabili edizioni Suv. I due propulsori hanno grandi doti di versatilità in ragione delle rispettive curve di erogazione della coppia, estremamente generose ed esaltate dalle ineguagliabili qualità del cambio Lineartronic che, per la sua stessa concezione, garantisce una ulteriore moltiplicazione della coppia secondo la velocità e le condizioni di marcia, come nessun altro tipo di trasmissione è in grado di fare.

Il cambio Lineartronic di Subaru, infatti, offre un'escursione, tra il rapporto più «corto» e quello finale, che è più ampia di quanto è possibile ottenere con qualsiasi altro tipo di cambio, mentre la sua capacità di realizzare, senza soluzione di continuità, variazioni infinitesimali del rapporto di trasmissione, consente di ottimizzare la relazione tra consumi e prestazioni assicurando, al contempo, eccezionali doti di spunto e progressione su qualsiasi fondo. Per rispondere con la massima puntualità alle esigenze, anche di carattere economico, dell'utente di oggi, i propulsori saranno disponibili anche in esecuzione bi-fuel benzina-Gpl.

Nel definire le modifiche da apportare a Subaru Xv per trarne la versione Adventure (da 26.990 euro), gli stilisti hanno guardato alla sostanza, senza eccedere, per arrivare a definire un Suv snello, dalla grinta «sobria», ma sempre pronto all'avventura, o quanto meno a una gagliarda escursione nella natura.

Molto belle le ruote specifiche, con razze nere e bordi lucidati, mentre le protezioni sottoscocca e laterali sottoporta sottolineano, assieme ai passaruote allargati e protetti a loro volta, la capacità di affrontare percorsi con asperità di medio livello. Completano la dotazione le barre al tetto.

Subaru Italia è molto determinata nella proposta della nuova XV Adventure e, infatti, ne ha legato il lancio a un concorso che vedrà coinvolti tutti i potenziali acquirenti che richiederanno un preventivo al proprio concessionario Subaru. Automaticamente essi riceveranno una cartolina con un numero di codice segreto con il quale potranno registrarsi al sito dedicato www.subaruadventure.it e partecipare, così, all'estrazione di una serie di «Avventure Subaru», come un mese alla guida di un'auto della gamma, una settimana per due in una località sciistica italiana con una vettura Subaru, oppure un weekend alla guida di un modello della Casa per scoprirne le straordinarie doti di affidabilità e sicurezza.

Il concorso si concluderà il prossimo 7 dicembre, mentre l'estrazione finale avrà luogo entro il 31 gennaio del nuovo anno.

Commenti