Emilia, bufera sulla sanità: "Incinta chiama i soccorsi, l'elisoccorso non arriva"

La denuncia del Comitato in difesa dell'ospedale di Porretta Terme. Salvini: "Bonaccini rifletta". FdI: "Ecco l'efficienza della sanità..."

Le elezioni sono alle porte e in Emilia Romagna la partita si giocherà soprattutto sulla sanità, settore che occupa gran parte delle risorse regionali. Tra Lucia Borgonzoni e Stefano Bonaccini già nei mesi scorsi erano volate scintille, con il governatore uscente impegnato a difendere il "modello emiliano" e la sfidante decisa nel sottolinearne le lacune che intende colmare in caso di vittoria. Oggi un nuovo motivo di scontro diventa quanto successo ieri notte Lizzano in Belvedere, paese sull'Appennino non lontano da Porretta Terme. Qui una donna ha accusato i dolori dovuti alla gravidanza ed ha chiamato il 118, solo che i soccorsi sono arrivati dopo circa 40 minuti.

A denunciare quanto accaduto è stato il Comitato in difesa dell'Ospedale di Porretta Terme. "Intorno alle 6 - spiega Emanuela Cioni - la donna è rimasta ad attendere che i soccorsi arrivassero. Fortunatamente non era un parto in emergenza perché la donna non era ancora in travaglio". Questa la ricostruzione dei fatti: "La centrale del 118 - continua la presidente del Comitato - ha quindi allertato l’ambulanza Gaggio 1 la quale a sua volta ha avvisato l’auto medica di Marano, ma la centrale operativa del 118 ha preferito attivare l’elisoccorso. Purtroppo dopo 20 minuti dall’attivazione, l’elisoccorso non ha potuto raggiungere la donna a causa di un improvviso guasto. Di conseguenza allora è stata riattivata l’auto medica di Marano, la quale in collaborazione con l’ambulanza ha trasportato la donna all’Ospedale Maggiore".

Le polemiche sui punti nascita

Le polemiche riguardano, ovviamente, la chiusura del punto nascite di Porretta Terme, considerato dal Comitato "un grande errore da parte dell'azienda e della Regione". Un presidio che "è arrivato il momento" di riaprire perché "non vogliamo case parto e/o ostetriche a domicilio". "Il decreto 70, in merito al trasporto in emergenze, dice con chiarezza che l'elisoccorso è un mezzo integrativo e non sostitutivo all'ambulanza e all'auto medica - attacca Cioni - Di notte l'elicottero atterra nelle piazzole, quindi inevitabilmente si allungano i tempi di interventi sui pazienti. La chiusura dei punti nascita nelle zone montane è molto sentito, ma la politica in questi anni si è dimenticata di noi, privando il nostro territorio, l'Appennino, di un luogo dove nascere e quindi vivere".

Le reazioni politiche

L'episodio ha sollevato un vespaio di polemiche. "Ecco l'efficienza della sanità in Emilia Romagna - attacca, ironico, il deputato di FdI Galeazzo Bignami - Automedica bloccata, elicottere fermo, ambulanza senza infermieri e chiusura punto nascite. Per fortuna si è evitata una tragedia. Ma appunto qua ci si affida alla buona sorte". Duro anche il commento della Borgonzoni: "Per fortuna che, per il Partito Democratico, l'elisoccorso per la popolazione di montagna è la soluzione migliore. Fatti come questo sono la dimostrazione che il sistema Pd (il partito di Bonaccini) in sanità ha prodotto risultati fallimentari".

Sulla vicenda interviene anche Matteo Salvini. "In campagna elettorale il Pd parla di aiutare chi vive sugli Appennini - scrive il leader della Lega - ma poi chiude i punti nascita come quello di Porretta Terme, in provincia di Bologna, col risultato che una signora ha dovuto attendere quasi 40 minuti prima di essere trasferita in un altro ospedale per partorire. Non esistono cittadini di serie B e non si può trattare la Sanità solo con freddi numeri. Dietro ogni intervento medico ci sono persone e famiglie, e chi vive lontano dalle città non può essere penalizzato. Ci rifletta anche il candidato del Pd Bonaccini, che si vantava delle nuove elisuperfici che avrebbero dovuto coprire tutta la regione”.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

savonarola.it

Mar, 07/01/2020 - 13:18

Se veramente il centro dx vuole avere qualche speranza di vincere in Emilia-Romagna, smetta di rincorrere queste notizie ridicole e trovi piuttosto un candidato degno di questo nome.

glasnost

Mar, 07/01/2020 - 13:31

da Bologna : anche qui la situazione è evidente, i Piddini ed i loro sostenitori sono il partito delle città, in specie, della gente delle ZTL. Tutto il resto del territorio è assolutamente non considerato in quanto abitato, a loro avviso, da zoticoni non degni di considerazione.

sbrigati

Mar, 07/01/2020 - 13:41

Ai 40 minuti di attesa bisogna poi aggiungere il tempo per raggiungere l'ospedale Maggiore che dista da Porretta 50 km.

EliSerena

Mar, 07/01/2020 - 13:42

Se la sanità fosse come in Emilia sarebbe sin troppo. Se il CDX ha solo questi argomenti è oltre la frutta. Pensi piuttosto a che candidata ha. Oltre ch re penosa. La nascondono ai cittadini, La campagna elettorale la fa il felpino, ma non tocca argomenti del posto . Parla di Iran Israele e del governo. Un motivo ci sarà

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Mar, 07/01/2020 - 13:45

Sui monti ritornino le levatrici.

FD06

Mar, 07/01/2020 - 13:53

Il problema della disuguaglianza della copertura dei servizi sanitari sta decollando in Italia come altrove . lo Stato deve fare delle scelte spesso su base economica! A fronte di due tre nascite all’anno spesso preferisce liberarsi di una struttura sanitaria fissa e spendere in elitrasporto all’occasione! Le stesse scelte sono perpetrate in altri paesi d’Europa , inevitabilmente !!!

TitoPullo

Mar, 07/01/2020 - 14:11

Non penso che la Borgonzoni essendo totalmente sprovvista di esperienza di gestione possa battere Bonaccini!Per gestire occorrono capacita' dimostrate non chiacchiere!Non é il candidato giusto fatta salva la sua buonafede, per carita'!!

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 07/01/2020 - 14:15

Avvoltoi ... in che cosa bergonzoni avrebbe fatto la differenza?

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Mar, 07/01/2020 - 14:21

Non è che con un singolo episodio di inefficienza, che sarebbe potuto accadere dovunque, si possa fare il processo alla sanità di un'intera regione. I politici, invece, ne fanno spesso una speculazione semplicemente penosa.

cir

Mar, 07/01/2020 - 14:40

eh si... gli elicotteri sono a centinaia a disposizione..nel resto dell' italia. L' emilia-romagna non mi e' mai stata simpatica , ma attaccarsi a queste fanfarate per mera propaganda politica bisogna essere ameno di centro destra , meglio se leghisti !!

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Mar, 07/01/2020 - 14:45

aaaaaaaaambè! se la sanità dell'emilia romagna è nella tempesta, mi domando che uragano debba tirare su quella delle altre regioni! Mai il Vangelo, oggi totalmente dimenticato dai nuovi farisei, torna più utile: Luca 6,41.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mar, 07/01/2020 - 14:54

Bonaccini è un bonaccione sicuro, a volte è un bamboccione xpche'crede ancora nel suprematismo emiliano. Eh no!

schiacciarayban

Mar, 07/01/2020 - 15:06

Questi leghisti sono degli avvoltoi, si attaccherebbero a qualsiasi cosa pur di sparare contro qualcuno. Sono penosi. Credo che gli Emiliani lo abbiano capito.

Ritratto di apasque

apasque

Mar, 07/01/2020 - 15:13

E qui casca l'asino. Bonaccini, troppe volte ti ho visto in tv a sproloquiare I tuoi presunti meriti! Dimentichi che chi si loda si imbroda??

dredd

Mar, 07/01/2020 - 15:22

Ma nessuno sa che in Italia il "governatore" non esiste?

jaguar

Mar, 07/01/2020 - 15:26

schiacciarayban, gli emiliani non hanno capito, sta nelle loro tradizioni, piuttosto di votare destra si fanno mozzare le mani.

pinco.grifo

Mar, 07/01/2020 - 15:41

In Emilia Romagna chiudono ospedali e aziende, mentre aumentano moschee e centri per migranti.. bastaaa

maurizio-macold

Mar, 07/01/2020 - 15:51

Sinceramente non capisco dove sia lo scandalo ne' la notizia. E' purtroppo la solita speculazione di questo giornale di partito i cui articoli vengono dettati direttamente da via Bellerio.

florio

Mar, 07/01/2020 - 15:53

@schiacciarayban, i leghisti sono penosi, il PD e tutta la sinistra invece sono odiatori seriali, da voi solo odio e disprezzo verso il nemico, per voi non esistono avversari da combattere democraticamente, ma solo nemici da abbattere costi quel che costi, (o con me o contro di me),e siccome la paura di perdere nelle cabine elettorali per voi è palese, allora attacchiamo con la magistratura, con l'odio, con il razzismo, con il fascismo. Siete poveri di argomenti, lontani dalle necessità vere del popolo, lontani dagli ultimi, lontani dai disabili, dagli operai, dalle fabbriche, dalle periferie. Questa è la sinistra collusa con i poteri forti, le banche , la finanza, fregandosene altamente del popolo. Urlare contro a chi ha scoperto il gioco subdolo e sporco di una sinistra marcia, non porta bene, anzi vi farà sparire nell'oblio!

Palladino

Mar, 07/01/2020 - 15:54

Cosa c'entra Bonaccini con la ricchezza del'Emilia-Romagna, essa dipende dall'impegno e dalla intelligenza manageriale degli abitanti.

Duka

Mar, 07/01/2020 - 16:08

L'EFFICIENZA ROSSA E LA SCHIFEZZA DI BIBBIANO - E' questa la rossa emilia !!!

baio57

Mar, 07/01/2020 - 16:13

Il 27 mattina per qualcuno ci sarà un triste risveglio .

Ritratto di faman

faman

Mar, 07/01/2020 - 16:37

se la Borgonzoni si affida a questi episodi isolati, se vincerà saremo nelle mani di una disonesta intellettuale. Poveri noi

HARIES

Mar, 07/01/2020 - 16:38

Se vince la LEGA in Romagna, il PD ha chiuso in Italia. Se succede il contrario, allora il PD sparirà alle prossime elezioni Politiche Nazionali.

Ritratto di faman

faman

Mar, 07/01/2020 - 16:39

Palladino-Mar, 07/01/2020 - 15:54: certamente ci sono grandi capacità imprenditoriali, ma senza sinergie con chi governa, non si va da nessuna parte.

Ritratto di faman

faman

Mar, 07/01/2020 - 16:42

il solito TITOLONE fuorviante, argomento da opposizione penosa e da giornalista disonesto intellettualmente. Siete veramente a corto di argomenti, non per niente la Bergonzoni si nasconde dietro a Salvini.

RK63

Mar, 07/01/2020 - 16:47

Siete penosi.AVVOLTOI

Ritratto di faman

faman

Mar, 07/01/2020 - 16:48

TITOLONE: bufera sulla sanità dell'Emilia, e su tante altre regioni? Tempeste e uragani?

sbrigati

Mar, 07/01/2020 - 16:56

Ai signori che parlano dell'E.R senza abitarci vorrei far notare, visto che IGNORANO cosa succede che non si critica tanto il ritardo dell'elicottero e dei soccorsi, ma il fatto che la giunta dell'attuale, spero per poco ancora, ha chiuso i reparti maternità degli ospedali di quasi tutto l'appennino. Capito mi hai?

scurzone

Mar, 07/01/2020 - 16:59

Pensate un po' che roba! Non arriva elicottero! Che barzelletta!

d'annunzianof

Mar, 07/01/2020 - 17:13

Chiudono i centri nascita per gl'Italiani e tagliano i soldi per la manutenzione mezzi, ma i soldi per aprire i porti e centri d'assistenza medica per far partorire le africane li trovano sempre. Li travasano?

maurizio-macold

Mar, 07/01/2020 - 17:19

HARIES (16:38) vuole fare le scarpe a mago Otelma. Staremo a vedere cosa succedera' signor HARIES, io non ho le sue certezze e non faccio previsioni. Le ricordo comunque che anche Matteo Renzi viaggiava intorno al 40% di consensi e poi ha fatto il botto............

Popi46

Mar, 07/01/2020 - 17:24

Non sarebbe un tantino più serio piantarla di considerare le contrazioni uterine INDISPENSABILI per far nascere i pupi un’emergenza sanitaria? Cielo, è dalla cacciata dall’Eden che sappiamo che si partorisce con dolore! BUFFONI. E io pago

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 07/01/2020 - 17:27

faman, come mai nelle Regioni governate dal CDX, la Sanità funziona piuttosto bene? Altrimenti non ci sarebbe l'esodo dei malati dal sud, alla Lombardia, Veneto, Friuli...

Ritratto di apasque

apasque

Mar, 07/01/2020 - 18:07

@savonarola: perché non ti candidi tu?

mariolino50

Mar, 07/01/2020 - 18:28

EliSerena Io sono in Toscana e il prblema è lo stesso, abito in un paese di 35000 abitanti, e hanno chiuso il punto nascita, che comunque lavorava abbastanza, ora bisogna fare 50 km in un paese più piccolo ma ben visto, e sperare in bene, in altri paesi più piccoli è anche peggio. Funziona un pò meglio nelle città universitarie, ma il resto no di certo come dicono anche amici medici, se stai a Firenze, Pisa o Siena bene, altrimenti devi affidarti alla speranza che arrivi l'elicottero, quando funziona. Dopo 70 anni di dominio della sinistra ora il sindaco è di destra.

Iacobellig

Mar, 07/01/2020 - 18:28

Speriamo che gli italiani il prossimo 26 gennaio in Emilia sapranno confermare il centrodestra. La sinistra è il PD si sono rivelati un fallimento assoluto!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 07/01/2020 - 18:38

Anche in Emilia Romagna il "sistema" non funziona? Ciò malgrado le "Sardine"? Forse Salvini é migliore di entrambi?

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 07/01/2020 - 18:41

Anche in Emilia Romagna i servizi non funzionano? Ciò malgrado le Sardine?

gambapaolo

Mar, 07/01/2020 - 19:05

Tranquilli... con Salvini avremo il teletrasporto.Ma robe da matti...

Longobarda75

Mar, 07/01/2020 - 19:38

Ma vivete tutti in Emilia??? Io ci vivo da 15 anni, quindi posso dire che adoro la gente dell’Emilia, detto ciò affermo con assoluta certezza che non è la sanità meravigliosa è perfetta che tutti decantano. Attese infinite al PS come da altre parti e visite specialistiche in tempi biblici. Molte volte sono dovuta andare a pagamento per non dover aspettare mesi e mesi. Essendo milanese di nascita ed essendo la’ felicemente vissuta, posso dire che la sanità e i servizi pubblici soprattutto i trasporti funzionavano decisamente meglio! Quindi, è evidente che si può fare di più x migliorare! Saluti

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 07/01/2020 - 19:41

Le balle di Bonaccini sulla sanità hanno le gambe corte. Bibbiano insegna, sinistra falsa e ipocrita

Robdx

Mar, 07/01/2020 - 20:14

Schiacciarayban con voi pdioti si vince facile, i disastri da voi creati in 5 anni di governo gli italiani non li dimenticano, per non parlare della sciagurata manovra 2020 con un incremento di ben 22mld di tasse e nessuna misura per la crescita aspettando l'aumento dell'iva...

Robdx

Mar, 07/01/2020 - 20:19

Maurizio magold la differenza tra Salvini e Renzi sta nel fatto che il primo non ha incrementato il debito di 300mld in 5 anni, non ha eliminato l'art.18, non ha approvato quota 100, non ha messo il 2x1000 sui conti deposito e titoli, non ha incrementato la disoccupazione al 12,5% e portato quella giovanile al 30%,non ha aumentato l'iva al 22%, non ha messo tasse sulle buste di plastica, vuole che continuo o magari studia un tantino?!a lei la scelta

scurzone

Mar, 07/01/2020 - 21:46

Longobarda, dove stai??? tempi biblici per una visita? Ma.… Prenotata in Agosto una visita cardiaca, da un grande specialista, avuta il 9 Settembre a Forlì. Raccontala giusta, un'altra volta.

Ritratto di faman

faman

Mar, 07/01/2020 - 22:10

d'annunzianof-Mar, 07/01/2020 - 17:13: che commento penoso. ma tu dove vivi? se sei emiliano (non credo) sei un cxxxxxo.

Ritratto di faman

faman

Mar, 07/01/2020 - 22:15

tomari-Mar, 07/01/2020 - 17:27: guarda che io non critico la sanità delle regioni del nord, in particolare Lombardia e Veneto, dove funziona molto bene,non fare finta di non avere capito, ma se hai onestà intellettuale non devi criticare la sanità dell'Emilia-Romagna che funziona benissimo. Sfido chiunque a sostenere il contrario. Anche da noi vengono da tutta l'Italia.

Ritratto di faman

faman

Mar, 07/01/2020 - 22:17

Iacobellig-Mar, 07/01/2020 - 18:28: dimmi dove vivi per affermare questo, non certo in Emilia-Romagna.

Ritratto di faman

faman

Mar, 07/01/2020 - 22:18

bracco-Mar, 07/01/2020 - 19:41: bracco ma vatti a fare un giro nel bosco ad annusare le mxxxde

sbrigati

Mar, 07/01/2020 - 23:18

Ottenere appuntamento per una visita in un mese non deve fare testo, i problemi nella sanità emiliana ci sono e sono tanti, un esempio : il p.s. oculistico è recentemente stato abolito in tutta la regione dalle 19,30 della sera fino alle 8 del mattino, per non parlare della chiusura di tanti reparti maternità degli ospedali situati in appennino e delle attese infinite per visite ed esami, una sola cosa è sicura in Emilia, la radicata ragnatela che lega politica, mondo del lavoro pubblico e cooperative.

Ritratto di caputese

caputese

Mer, 08/01/2020 - 01:21

Ma parliamo di Bibbiano....

ST6

Mer, 08/01/2020 - 05:50

savonarola.it: La Bergonzoni va benissimo. Non è che se metti un altra figura umanoide d'incanto ti cambiano programma politico e capacità. Le idee e proposte per migliorare quali sarebbero? Non pervenute. In effetti, se ci pensi quali sarebbero le idee della "sinistra" per migliorare il governo di "destra" della regione Lombardia? Non pervenute pure lì. Morale: hai capito, non c'è bisogno ti spieghi nulla.

ST6

Mer, 08/01/2020 - 06:06

Longobarda75: "non è la sanità meravigliosa è perfetta che tutti decantano." Non lo è. È solo migliore delle altre. Anche la lombarda non è quanto dici sopra, ma è migliore di tante altre. Sono concetti facili, eppure eppure oh.

ST6

Mer, 08/01/2020 - 06:13

baio57: "Il 27 mattina per qualcuno ci sarà un triste risveglio ." Si, per gli italiani.

wania

Mer, 08/01/2020 - 07:08

nel suo insieme già è grave il fatto ma lo aggrava ancor di più l'impossibilità al velivolo di decollare.qualche sospetto sulla mancata manutenzione del mezzo lo desta.

EliSerena

Mer, 08/01/2020 - 08:59

Abito in Lombardia a qui son ostati chiuso diversi centri nascita con nascite sotto le 500 unità anno , anche in zone di montagna e le partorienti devono percorrere anche 70 KM per raggiungere Bergamo. Di norma le partorienti vanno con la propria macchina e nei casi critici con ambulanza.Nessuno nemmeno il leoncavallino che qui governa ha alzato barricate. Quindi usate altri argomenti se ne avete per la campagna elettorale in Emilia

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 08/01/2020 - 09:13

Ora non esageriamo. Io alle 4 di notte ho preso l'auto, caricato mia moglie con le doglie e forti dolori ed ho fatto 50 km a tutta birra, non ho chiamato i soccorsi. Pure l'elicottero, ora sembra che il suo uso se ne faccia un po' troppo. Più che un uso, mi pare, ho detto mi pare, sia un abuso. Però meglio che sbagli io che muoia qualcun'altro.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 08/01/2020 - 09:17

Niente elicottero, ma tanto latte artificiale regalato dallo Stato.

baio57

Mer, 08/01/2020 - 10:05

@ ST6 No ,per i sinistrati mentali.

Longobarda75

Mer, 08/01/2020 - 13:50

ST6, certo che sono concetti semplici... tutto è migliorabile... ci mancherebbe, la perfezione non esiste. Ma io ho sentito un’intervista di Bonaccini in cui dichiarava che la sanità emiliana è la migliore DEL MONDO!!!! Ma anche NO!

Longobarda75

Mer, 08/01/2020 - 14:14

scurzone: abito in provincia di Parma. Mi è capitato diverse volte. Liberissimo di non crederci, ma è la mia esperienza e non trovo corretto che lei mi dia della falsa. Comunque al di là dei tempi di attesa, c’è il grosso problema delle zone appenniniche che sono sempre più abbandonate anche dal punto di vista sanitario.