Europei 2016

Euro 2016, ecco il vedemecum contro "disturbi del tifoso"

Quando l'Italia partecipa ad una competizione internazionale tifosi e tifose di tutte le età sono incollatti davanti alla tv per sostenere gli azzurri

Euro 2016, ecco il vedemecum contro "disturbi del tifoso"

Quando l'Italia partecipa ad una competizione internazionale tifosi e tifose di tutte le età sono incollatti davanti alla tv per sostenere gli azzurri. Ma dietro questo semplice "rito" che ogni appassionato di sport consuma davanti al proprio televisore, di fatto nasconde alcune insidie. E a sottolinearlo sono i medici che bollano alcune patologie come "malanni del tifoso". E così Assosalute-Associazione nazionale farmaci di automedicazione, prova a dare qualche consiglio. "Guardando le partite - spiega Assosalute - si è soliti consumare bevande ghiacciate e sgranocchiare snack come patatine e noccioline, rischiando così di eccedere e di essere colpiti da bruciore e acidità di stomaco o gonfiore di pancia". Come se non bastasse, anche la
postura può giocare un ruolo fondamentale nel benessere dei sostenitori. Una posizione poco ortodossa è un fattore da non sottovalutare se si vuole evitare il mal di schiena 'da divano', cioè quello derivante dalla posizione incassata, con il bacino più in basso delle gambe, senza rispettare la curvatura fisiologica della colonna vertebrale. Nel caso in cui si venga colpiti da alcuni di questi disturbi, "un valido aiuto può arrivare dai farmaci di automedicazione o da banco (Otc dall'inglese Over the Counter), ossia quelli senza obbligo di prescrizione, riconoscibili grazie al bollino rosso che sorride sulla confezione e acquistabili senza ricetta medica perché, nel loro impiego diffuso e di lungo corso, si sono dimostrati sicuri, efficaci e hanno ricevuto un'apposita autorizzazione da parte dell'autorità sanitaria".

Ecco i consigli contro i disturbi del tifoso:

1) Occhio secco. Per prevenire e combattere la secchezza oculare occorre evitare di stare in modo continuativo davanti allo schermo della televisione o del computer; inoltre, è altrettanto importante porre attenzione a che l'ambiente non sia troppo asciutto ed evitare l'esposizione diretta a sistemi di condizionamento. La cattiva
areazione dell'ambiente e la presenza di fumo di sigaretta acuisce e facilita la comparsa del disturbo. Utilizzare farmaci di automedicazione come colliri, gel o pomate oculari che permettono la lubrificazione degli occhi (farmaci a base di acido ialuronico, benzalconio in associazione, carbomer, caramellosa, sodio cloruro, tiomersal in associazione). Per favorire un'azione decongestionante invece possono essere utilizzati farmaci a base di amamelide.

2) Mal di stomaco e acidità. Per prevenire il mal di stomaco e i disturbi legati al bruciore e all'acidità, sarebbe meglio sostituire gli snack e le bevande gassate con alimenti più sani come frutta, yogurt, centrifugati, o quanto meno controllarne le quantità e fare attenzione a ciò che mangiamo e beviamo durante la cena, prima o dopo la visione della partita. Ricordarsi che il fumo associato ad alcol e bevande gassate può favorire la comparsa dei disturbi. In caso si manifestino i sintomi come l'acidità, che potrebbero minacciare un buon riposo, possono essere utilizzati i farmaci antiacidi (acido citrico, bicarbonato di sodio, carbonato di calcio, citrati di sodio, cimetidina, ranitidina, pantoprazolo, omeprazolo, esomeprazolo).

3) Pancia gonfia. Cercare di mangiare in maniera lenta, senza esagerare con le quantità di snack ed evitando 'di pasticciare'. Limitare il consumo di bevande gassate e zuccherine che favoriscono la dilatazione dello stomaco. Se dovessero manifestarsi i sintomi da pancia gonfia come l'aerofagia o il meteorismo ci si può avvalere dei farmaci della categoria degli adsorbenti intestinali (carbone attivato, simeticone).

4) Mal di schiena. Per prevenire il mal di schiena cercare di assumere una postura corretta, ricordandosi di non restare troppo a lungo nella stessa posizione e facendo ogni tanto qualche semplice esercizio di stretching. Specie se si fa un lavoro sedentario o che costringe a stare tanto tempo in piedi, quando si è in relax sul divano evitare di assumere posizioni troppo scomposte che potrebbero favorire contratture e spasmi cervicali e lombari, causa del mal di schiena. Per contrastare il dolore e l'infiammazione: antinfiammatori non steroidei (Fans) impiegati per uso topico (creme, pomate, cerotti) o per via generale (bustine, compresse). "Possono essere utili il paracetamolo e le pomate a base di capsaicina, d-canfora, dietilamina in associazione e derivati dell'acido salicilico per una azione analgesica. Per aiutare il rilassamento dei muscoli e diminuire il dolore da contrattura può essere anche utile l'impiego di farmaci ad azione rilassante (p.es. farmaci a base di tiocolchicoside e mefenesina in associazione)". Per maggiori informazioni sui farmaci di automedicazione e i piccoli disturbi, cliccare su www.semplicementesalute.

it, il nuovo portale dell'automedicazione.

Commenti