Cronache

Da Expo ad AstroSamanta, tutti i possibili temi per la maturità

Cosa uscirà per lo scritto? I bookmakers puntano molto sull'attualità. E per l'analisi Dante non è da scartare

Da Expo ad AstroSamanta, tutti i possibili temi per la maturità

Con l'esame di maturità alle porte, inizia come ogni anno il tradizionale toto-tracce, nella speranza di azzeccare almeno uno dei possibili argomenti che usciranno e con cui dovranno cimentarsi gli studenti di quinta superiore.

In primo piano ci sono molti dei temi che stanno dominando la cronaca di questi giorni e che lo hanno fatto nell'ultimo anno, dall'immigrazione e le sue problematiche al terrorismo, che mai come in questi dodici mesi è stato sulle prime pagine di tutti i giornali.

Accanto a questi possibili temi, anche Samantha Cristoforetti potrebbe conquistarsi una traccia, con la sua lunga avventura sulla Stazione spaziale internazionale. C'è anche chi è pronto a giurare che tra i temi ce ne sarà uno sull'Expo milanese. Sono altre due possibilità su cui scommettono i bookmakers.

Per quanto riguarda l'analisi del testo, in pole position c'è Alessandro Manzoni e poi Pirandello. Ma la possibilità che esca Dante, a 750 anni dalla sua nascita, non è poi da trascurare. Scarse chance per Ungaretti. Qualcuna in più per Pasolini e Verga, ma non eccessive.

Gli argomenti storici che potrebbero uscire sono la Prima guerra mondiale, la fondazione dell'Onu e la morte di Giovanni Paolo II, ma c'è anche chi fa notare che ricorre il decimo anniversario dalla fondazione di YouTube.

Commenti