Cronache

False assicurazioni Rca online, due denunce

Un automobilista lucano ingannato dai prezzi irrisori promessi da un sito internet. Dopo il pagamento i due (falsi) assicuratori erano letteralmente scomparsi

False assicurazioni Rca online, due denunce

Quell’offerta online per l'Rca, l’assicurazione dell'automobile, era davvero allettante. Forse troppo. Così un automobilista materano, attratto dal prezzo davvero basso, è stato truffato da due falsi assicuratori che, una volta incassato il premio per la (presunta) polizza, sono poi letteralmente spariti.

I fatti si sono svolti sul filo della rete, tra la Basilicata e la Campania. Tutto è cominciato quando il “cliente”, originario del centro di Miglionico, in provincia di Matera, ha abboccato all’amo di un sito che prometteva assicurazioni Rcauto a prezzi molto convenienti. L’uomo, dopo una breve trattativa, ha accettato la proposta online e ha sottoscritto un contratto proposto. Ha corrisposto, a suggello dell’affare, la cifra richiesta su una carta prepagata.

Qualche tempo dopo la chiusura dell’accordo, però, l’automobilista materano s’è accorto che c’era qualcosa che non quadrava. C’erano stati dei problemi, evidentemente, perché sembrava che la sua vettura non risultasse coperta regolarmente dalla polizza che aveva sottoscritto. Quando ha tentato di ricontattare i due responsabili, dal sito non è stata resa alcuna risposta.

Così l’uomo non ha potuto fare altro che rivolgersi ai carabinieri di Matera che, una volta accolta la denuncia dell’automobilista, hanno subito avviato le indagini del caso. È emerso così che quel contratto non era mai esistito e, accertato l’avvenuto pagamento sulla carta, sono risaliti all’identità dei due presunti falsi assicuratori. Si tratta di un 26enne e di un 63enne, già noti alle forze dell’ordine, residenti nell’hinterland napoletano.

Per i due è scattata la denuncia a piede libero: risponderanno di truffa.

Commenti