Cronache

Fiat Panda Cross è il mini Suv al top della gamma

Fiat Panda Cross è il mini Suv al top della gamma

Balocco (Vercelli)Superare agevolmente gli ostacoli di un impegnativo percorso in fuoristrada. Sgusciare nel traffico di una metropoli e parcheggiare facilmente ovunque. Fiat Panda è l'unica vera tuttofare tra le piccole. E da settembre, con il ritorno della versione estrema Cross, qualcos'altro ancora: 370 cm di comfort, prestazioni e stile con un tocco di esclusività. Tutto ciò che si può chiedere a un mini Suv. La nuova Panda Cross si piazza al top di gamma, un gradino sopra la 4x4 da cui deriva non solo per la caratterizzazione estetica, ma anche perché introduce contenuti esclusivi.

Esternamente, il paraurti argento con disegno a fori, luci diurne a Led e fendinebbia integrati, i passaruota marcati, i generosi pneumatici 185/65 su cerchi in lega da 15” e la protezione sotto-scocca del posteriore esprimono il forte temperamento di questa versione. Così pure, all'interno, i sedili in tessuto fiammato con fianchi in ecopelle marrone, la plancia color rame e il volante multifunzione in pelle.

Ma il tocco di classe, sul tunnel davanti al cambio manuale a 6 marce, è la manopola di comando del Terrain Control, che permette di adattare l'utilizzo della trazione integrale permanente alle condizioni di guida, scegliendo fra tre modalità: Auto (su strada, con distribuzione ottimale della coppia tra gli assali), Off-Road (con l'intervento del differenziale a controllo elettronico per migliorare l'aderenza) e Hill Descent Control (velocità costante nelle discese con forti pendenze). L'altezza da terra aumentata a 161 mm (9 in più rispetto alla 4x4), le sospensioni adattate con molle specifiche e gli angoli (di attacco, uscita e dosso) aumentati grazie anche al diverso disegno dei paraurti contribuiscono a fare della Panda Cross una fuoristradista doc, mentre sull'asfalto entrambi i motori con potenza aumentata (a 90 Cv il TwinAir 0.9 e a 80 il Multijet 1.3) garantiscono prestazioni adeguate. Completa l'allestimento e giustifica il prezzo (da 19.

460 euro) una dotazione molto ricca: climatizzatore, radio cd-mp3, retrovisori elettrici riscaldabili e volante regolabile.

Commenti