Cronache

Fine vita, legge in Aula il 13 marzo

Dopo il caso dj Fabo, accelerano i lavori in Parlamento per una norma sul fine vita. La norma approderà in Aula il prossimo 13 marzo

Fine vita, legge in Aula il 13 marzo

Dopo il caso dj Fabo, accelerano i lavori in Parlamento per una norma sul fine vita. A quanto pare il testo potrebbe approdare in Aula il prossimo 13 marzo. Ovvero una data che sposta di sette giorni quella prevista del 6 marzo. A dare una spinta ai lavori parlamentari è stato probabilmente di caso della morte di Dj Fabo. La relatrice Donata Lenzi del Pd ha dato l'annuncio. Il testo di fatto resta senza alcuna modifica rispetto a quello già noto.

Uscirà dalla Commissione Affari sociali domani in attesa del parere della commissione Bilancio e Giustizia. "Pensando a Dj Fabo sento soprattutto l'obbligo morale di portare a termine la legge sul fine vita. Anche se fosse stata già in vigore Fabo avrebbe dovuto comunque emigrare, lui aveva chiesto l'eutanasia che è e resterà vietata. Ma questa legge lo riguarda. Riguarda tutti noi, sani e malati", aveva affermato la Lenzi commentando la morte di Fabiano. "Il punto fondamentale di questo disegno di legge è l'importanza data alla volontà del malato - ha spiegato la Lenzi - È lui che deve avere l'ultima parola riguardo alle sue cure. Dobbiamo far capire ai medici che un paziente non è solo il corpo, la malattia, ma una persona fatta di relazioni, convinzioni, fede, della storia della sua vita. Tutte cose che lo portano a trovare una terapia o una situazione sopportabile o meno.

Mi domando se nei vari passaggi seguiti al suo tragico incidente, a Fabiano è stato chiesto cosa volesse veramente, se è stato messo in grado di scegliere sapendo cosa comportavano le sue scelte".

Commenti