Cronache

Ecco le 100 donne italiane di successo per Forbes

Forbes ha stilato la classifica delle 100 italiane che hanno saputo costruirsi il successo nei rispettivi ambiti di competenza: tra loro Samantha Cristoforetti, Paola Cortellesi e Valeria Golino

L'italiana Samantha Cristoforetti poco prima del suo decollo
L'italiana Samantha Cristoforetti poco prima del suo decollo

Esiste un’Italia definita “nascosta”, (ma forse siamo noi a non prestarle sempre la dovuta attenzione) di persone che giorno per giorno lavorano duramente per ritagliarsi un ruolo nell’ambito scelto, per costruire il successo passo per passo. Tra di loro ci sono moltissime donne e proprio su queste si concentra la nuova classifica stilata da Forbes. Chi sono le 100 donne italiane di successo? Il Messaggero fa alcuni nomi di signore che hanno conquistato la vetta nei rispettivi ambiti di competenza. Tra loro troviamo giornaliste, sportive, imprenditrici e attrici.

Spicca Samantha Cristoforetti, la prima italiana ad andare nello spazio, che ora si è anche aggiudicata la copertina di luglio di Forbes.Nell’elenco ci sono anche Lucia Annunziata (direttore di Huffington post Italia), Laura Cioli (Ceo del Gruppo Editoriale GEDI), Lilli Gruber (giornalista e conduttrice di La 7), la sportiva Tania Cagnotto, la giornalista Nadia Toffa e attrici come le bravissime Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti e Valeria Golino.

Loro rappresentano la parte più bella dell’Italia. Forbes ha commentato la classifica sostenendo che si tratta di “donne capaci di interpretare il proprio ruolo, in azienda o nella società, valorizzando ogni giorno un patrimonio personale fatto di competenze, creatività, carisma, tenacia, capacità di innovare e visione del futuro”. Ognuna di loro incarna un prototipo di “donna di successo: scienziate, professioniste, imprenditrici, manager, sportive, possono operare tra i numeri della finanza o in ambiti creativi, ma tutte sono contraddistinte da percorsi e progetti vincenti che fanno la differenza”. Forbes mette in rilievo il fatto che il concetto di successo non abbia una definizione ben precisa, ma tenda a fluttuare in base ai desideri e alle abilità di ciascuno. Queste donne, orgoglio italiano, hanno saputo tramutare i loro sogni in realtà, scrivendo la loro definizione di successo.

Commenti