Cronache

Garante Scioperi: "Serve legge che tuteli il Giubileo"

Roberto Alesse ha detto che in vista del Giubileo è necessaria una legge che "possa estendere il periodo in cui non è possibile attuare astensioni dal servizio"

Garante Scioperi: "Serve legge che tuteli il Giubileo"

"Sarebbe necessario per legge che nel caso di grandi eventi di rilievo l'Autorità possa estendere l'obbligo di osservare la franchigia, periodo in cui non è possibile attuare astensioni dal servizio" a parlare è Roberto Alesse, presidente della Commissione di Garanzia sugli scioperi.

Intervenendo in audizione al Senato, Alesse si è riferito soprattutto all'imminente Giubileo che si terrà a roma a partire dall'8 dicembre. L'obiettivo del presidente sarebbe quello di arrivare ad una tregua dagli scioperi almeno nei mesi del grande evento romano per diversi motivi: "Oltre che per evidenti motivi di sicurezza collegati al grande flusso di utenti - continua il Garante - anche per la tutela dell'immagine del Paese".

Per quanto riguarda il decreto legge che equipara i musei ai servizi pubblici essenziali, pensato per evitare situazioni simili a quella del Colosseo del settembre scorso, Alesse ha apprezzato il processo legislativo e il contenuto del testo anche se ha ricordato all'aula che "è importante, già in sede di conversione del decreto legge, che si provveda a introdurre la norma pro Giubileo".

All'intervento di Alesse hanno risposto Franco Nasso e Giovanni Luciano della Cgil: "Il Garante resti ente terzo, non ci pare il caso di immaginare un ruolo diverso per la Commissione".

Commenti