Cronache

Genova, il sindaco blocca le Vespe. La notizia fa il giro del mondo

L'ordinanza anti-smog del sindaco di Genova ha fatto scattare la protesta di oltre 20 mila vespisti

Genova, il sindaco blocca le Vespe. La notizia fa il giro del mondo

Il sindaco di Genova, Marco Doria, ha emesso un'ordinanza antismog per il Comune che vieterebbe la circolazione in un'ampia zona centrale della città a veicoli Euro 0 e immatricolati prima del 1997. Vittime di questa decisione sono gli oltre 20 mila vespisti.

Genova oltre a essere la città dove la storica Vespa è nata, grazie all'intuizione di Enrico Piaggio che nel 1946 con il nuovo mezzo di trasporto a due ruote diede agli italiani un veicolo semplice ed economico, è anche considerata la città delle due ruote: ben 180 mila i motociclisti. Un dato molto alto che va di pari passo con un minor numero di autovetture, 486 ogni 1000 abitanti. La media nazioanle è di 608.

Appena i vespisti hanno saputo dell'ordinanza si sono subito mobilitati. Dal Vespa Club Genova sui social è partito l'hashtag #lamiavespanonsitocca e #genovasu2ruote. Un'iniziativa che è rimbalzata di città in città e non solo in Italia. Infatti è arrivata anche in diverse parti del globo, dalla Gran Bretagna con il Guardian , Telegraph e Daily mail, fino al Belgio, all'India e alla Malesia. La Vespa è un simbolo amato in tutto il mondo anche grazie a film come per esempio il classico Vacanze Romane con Audrey Hepburn e Gregory Peck.

Intanto l'ordinanza, che sarebbe dovuta entrare in vigore il primo febbraio, è stata posticipata, sebbene dal Comune non ci sia l'intento di fare marcia indietro rispetto al miglioramento della qualità dell'aria, dovuto anche alla riduzione di emissioni di veicoli Euro 0 e con motore a due tempi.

Una prima vittoria che però non soddisfa i vespisti, pronti a far sentire la propria voce alla prossima riunione consiliare in tema di circolazione, prevista per il 20 gennaio.

Commenti