Cronache

Un gioco raffinato di colori e di dettagli per un prodotto veramente unico

Un gioco raffinato di colori e di dettagli per un prodotto veramente unico

È noto come il termine «gagà», personaggio lanciato dal vignettista Gioacchino Colizzi nel 1931 e ripreso dal grande Fred Buscaglione nel 1957, definisca l'uomo adulto, che si ostina a comportarsi da giovane bellimbusto, frequentando locali modaioli e circondandosi di donne, ma solo quelle pronte a pender dalle sue labbra: il suo obiettivo è quello di risultare, in ogni occasione, assoluto protagonista. Poi, quando le luci della mondanità si spengono, il sorriso e la prosopopea lasciano il posto a tristezza e malinconia. Quello del gagà, dunque, è un tempo squisitamente personale, ma non di certo esaltante. Dopo oltre 70 anni, Ruben Tomella, fondatore del brand Gagà Milano nel 2004, ha voluto riprendere quello stereotipo, non proprio tutto da buttare, rendendolo contemporaneo e cercando di esplicitarne gli elementi virtuosi, a partire dalla dissimulata ironia nella maniacale ricerca del dettaglio.

Ne è scaturito il disegno di una raffinatezza stravagante mai disgiunta dai mood trendy , da un'acuta elaborazione dei particolari e da qualità realizzativa: la pochezza insita in quell'uomo si è trasformata in marcata autostima e sicurezza nell'affermare la propria individualità. Tomella ha preso le mosse dalla tradizione di una cassa di orologio da tasca Lèpine del 1800, con corona al 12. Su questo impianto ha inserito elementi creativi quali, a esempio, le anse «a fiocco» o gli indici bombati, sinuosi, asimmetrici, colorati, comunque, sempre fuori dalle righe. Nel tempo hanno preso vita diverse collezioni, tra cui quella più marcatamente sportiva, della quale presentiamo il Manuale Chrono 45MM, dai tratti grintosi ed essenziali, con pulsanti crono di forma, evidentemente al 10 e al 2, considerata la rotazione antioraria di 90° del movimento al quarzo Swiss Made, a ricordare il layout degli storici «sport chronographs»; immancabili i giochi cromatici su indici, cinturini in silicone e ghiera bombata in vetro, con la grafica del quadrante studiata per «isolare» le indicazioni crono al 9 (ore e minuti su unico contatore) e i piccoli secondi al 3.

Il Manuale Chrono 45MM, impermeabile fino a 100 metri, è disponibile in acciaio con trattamento PVD grigio (1.190 euro), nero e oro rosa (1.

290 euro) e, per ottimizzare la funzionalità, corona, pulsanti e ghiera sono dotati di un inserto in gomma antiscivolo.

Commenti