Cronache

Grande Guerra, Verona ricorda gli avvocati eroi caduti in battaglia

In occasione del centenario, l'Ordine degli avvocati di Verona ha ricordato i colleghi caduti nel primo conflitto mondiale. "È stato un momento toccante"

Grande Guerra, Verona ricorda gli avvocati eroi caduti in battaglia

Enrico Benini, Mario Bergonti, Aleardo Fronza, Lamberto Marini, Cesare Rimini, Giacomo Rossi, Giambattista Vignola, Guido Zorzi. Sono i nomi degli otto avvocati di Verona caduti durante la Grande guerra. Giovani ragazzi che hanno dovuto interrompere le proprie vite per andare a combattere al fronte, dismettendo così la toga per indossare l’uniforme. Sogni e ambizioni professionali messe da parte per rispondere alla chiamata del Paese.

In occasione del centenario, l'Ordine degli avvocati di Verona ha deciso di ricordare i colleghi che hanno lasciato la propria professione per compiere il loro dovere sui campi di battaglia. "Abbiamo affisso in Tribunale una targa per ricordare gli avvocati caduti 100 anni fa durante il primo conflitto mondiale", ha spiegato l’avvocato Davide Rossi, Coordinatore della Commissione per la Storia e per l'identità professionale. "Un modo per omaggiarli nel luogo dove ogni giorno ci si può ricordare di loro".

Morti in combattimento o negli ospedali dopo aver riportato gravi ferite, gli otto avvocati veronesi sono diventati un esempio per i colleghi in nome della Giustizia e della difesa dei diritti delle persone. Numerosi gli avvocati che, insieme al sindaco della città, Federico Sboarina, hanno preso parte alla commemorazione. "È stato un momento toccante, una bella cerimonia", ha raccontato l'avvocato Rossi. "C'è stata anche una grande partecipazione della cittadinanza. Erano circa 150 le persone presenti alla cerimonia" (Guarda la gallery).

La targa che coniuga il centenario con la professione è stata così apposta accanto a quella che ricorda gli avvocati discriminati dalle Leggi Razziali. Due pagine oscure della Storia che non vanno dimenticate. "Siamo stati tra i primi Ordini a ricordare, nel luogo dove tutti i giorni passano gli avvocati, i colleghi che sono andati a morire sui campi di battaglia. Sono un esempio per tutti noi.

Ci è sembrato doveroso omaggiarli con una lapide qui al Tribunale di Verona", ha concluso l’avvocato Rossi.

Commenti