Viaggi

Il grande incanto dell'Avvento tirolese

Nel centro storico di Hall, borgo medievale vicino ad Innsbruck, dal primo al 24 dicembre il calendario dell'Avvento illumina tutto il centro storico

Piccoli centri che propongono profumi, suoni e sensazioni del passato. Succede in Tirolo, grazie al Gruppo Advent in Tirol che cura otto mercatini. Così, nel centro storico di Hall, borgo medievale vicino ad Innsbruck, dal primo al 24 dicembre il calendario dell'Avvento illumina tutto il centro storico. Al calar della sera, ogni giorno, viene proiettata sulla facciata degli edifici della Obere Stadtplatz la data del mese per tenere il countdown dei giorni fino a Natale. Ma anche la città sportiva più leggendaria delle Alpi, Kitzbühel, fino al 26 dicembre, si trasforma in una favola prenatalizia.

Da non perdere il calendario l'Avvento a Lienz dove 24 artisti allestiscono con proprie opere le finestre della facciata del Municipio, mentre in botteghe spesso improvvisate, gli artigiani e gli artisti si esibiscono dal vivo. C'è poi un vero mercatino dentro la fortezza. E' quello di Kufstein, dove si può camminare nella «casa-matta» tra antichi corridoi e cortili in cerca di regali, fra prodotti artigianali frutto di antichi mestieri.

Si compie un vero viaggio a ritroso nel tempo a Rattenberg, la più piccola città austriaca nell'Alpbachtal Seenland, dove l'Avvento è un percorso tra vicoli medievali illuminati solo dalla luce di piccoli falò, da fiaccole e tantissime candele. Le bancarelle propongono golosità e squisiti cibi caldi, suggestive decorazioni di luce, ghiaccio e vetro, mentre per lo shopping non gastronomico bisogna rivolgersi alle botteghe degli artigiani e, in particolare, dei numerosi vetrai.

C'è poi un'esperienza unica: accompagnati dalle note del più famoso canto natalizio «StilleNacht», ovvero Astro del Ciel, si raggiunge il bosco di Scheulingwald fino al mercatino dell'Avvento nel bosco di Mayrhofen. Avvolti in calde coperte si ascoltano canti e musiche popolari, sorseggiando vin brûlé e aspettando l'arrivo di Santa Klaus.

E per i buongustai c'è St. Johann, dove il mercatino è molto attento alle tradizioni gastronomiche locali con un angolo dedicato solo ai più piccoli. Info, date e offerte di soggiorno (gli «Adventhotels» offrono pacchetti speciali): www.avventointirolo.

com.

Commenti