Cronache

Greta Thunberg lascia scuola per il clima: "Il tempismo è cruciale"

Secondo alcune fonti vicine alla 16enne svedese, la giovane ha deciso di mettere da parte la propria istruzione per almeno un anno, così da potersi dedicare pienamente alla campagna per la difesa dell'ambiente

Greta Thunberg lascia scuola per il clima: "Il tempismo è cruciale"

Oramai del tutto dedita alla difesa dell'ambiente, la 16enne Greta Thunberg ha intenzione di mettere temporaneamente da parte la propria istruzione e di lasciare la scuola per almeno un anno. Lo scopo è quello di dedicarsi alla lotta per la difesa del clima.

Questo, almeno, è quanto alcune fonti vicine alla ragazzina svedese avrebbero riferito all'agenzia di stampa DPA. Il prossimo settembre, infatti, Greta presenzierà al summit sul clima di New York, per poi dirigersi in Cile, dove prenderà parte alla conferenza sul clima delle Nazioni Unite. Troppi impegni, insomma, per poter pensare anche alla scuola.

La giovane svedese è ormai divenuta un simbolo. Da mesi la sua battaglia per difendere il pianeta sta andando avanti, riuscendo ad avere un forte impatto anche fra molti suoi coetanei, che stanno cercando di emularla.

Concluso quest'anno scolastico, quindi, la fondatrice del movimento "Friday for future" abbandonerà i banchi di scuola per portare avanti la sua protesta. Secondo quanto riportato da DPA, parlando con il quotidiano svedese "Dagens Nyheter", Greta ha affermato di non essere troppo preoccupata per la sua istruzione, dal momento che potrà semplicemente accedere alla scuola superiore con un anno di ritardo. Un prezzo che è disposta a pagare volentieri. "Il tempismo è cruciale. Deve succedere ora" ha dichiarato con decisione."Il 2020 è l'anno in cui dobbiamo ridurre drasticamente la curva delle emissioni se vogliamo mantenere il riscaldamento globale entro 1,5-2 gradi Celsius”. Non avendo alcuna intenzione di spostarsi in aereo, Greta sta cercando insieme alla sua famiglia dei modi alternativi per raggiungere le mete prefissate.

Probabilmente i viaggi verranno intrapresi via mare.

Commenti