Cronache

Guardia di Finanza, scoperti nel 2012 8mila evasori totali

L'attività delle Fiamma Gialle ha portato alla scoperta di 56,1 miliardi di euro nascosti al fisco

Guardia di Finanza, scoperti nel 2012 8mila evasori totali

più di ottomila evasori totali, che al fisco hanno sottratto un totale di 22,7 miliardi di euro. Il bilancio di un anno di attività della Guardia di Finanza si trova in questo dato. E nei 17,1 miliardi mai arrivati sul fronte internazionale. E dai 16,3 che sono legati a fenomeni evasivi diversi da quelli precedenti.

Negli ultimi dodici mesi le Fiamme gialle hanno agito anche sul fronte dei sequestri, sottranedo beni mobili, immobili e valuta per oltre un miliardo a chi si è macchiato di reati fiscali. 

11.769 le persone denunciate per frodi e reati fiscali, soprattutto per la mancata emissioni di fatture false (ben 5.836 violazioni). Ma anche per mancato versamento dell'Iva (519), omessa presentazione della dichiarazione dei redditi (2.579), distruzione o occultazione della contabilità (2.220).  

Per quanto riguarda l'evasione internazionale, i militari hanno controllato principalmente trasferimenti "di comodo" della residenza nei paradisi fiscali, realizzati al fine di non pagare le tasse in Italia, con ristrutturazioni societarie pensate ad hoc. In questo pacchetto potrebbe rientrare anche quanto contestato al sito d'asta eBay, come scritto in un'inchiesta in edicola domani con l'Espresso.

1,7 miliardi di euro di Iva evasa sono arrivati da controlli sulle "frodi carosello", false transazioni commerciali tra estero e Italia.

In ultimo, il contrasto al lavoro nero. Questo settore di indagine ha portato alla scoperta di 16.233 lavoratori completamente in nero e di altri 13.

837 irregolari.

Commenti