Cronache

I biscotti krumiri cambiano casa. La ditta chiuderà i battenti

Dopo l'acquisizione da parte di Bauli, la produzione trasferita nella sede centrale

I biscotti krumiri cambiano casa. La ditta chiuderà i battenti

Entro l'estate uno stabilimento storico chiuderà i battenti. Si tratta della fabbrica che a Villanova Monferrato, in provincia di Alessandria da sempre produce i krumiri della Bistefani, i biscotti che come la società che li produce sono stati assorbiti dalla Bauli nel 2013.

L'acquisizione del marchio ha dato vita a un gruppo che vale mezzo miliardo di fatturato e in cui lavorano 1.110 persone, tra le quali ci sono anche i 115 dipendenti che a oggi timbrano il cartellino a Villanova Monferrato. Una situazione che nel giro di pochi mesi potrebbe cambiare, a causa di un trasferimento allo stabilimento centrale di Castel d'Azzano (Verona), a cui dovranno sottostare se non vogliono perdere il loro posto.

I costi di produzione a Villanova, ha comunicato l'ad Stefano Zancan ai sindacati, sono troppo alti, un "peso insostenibile", non contrastato neppure dalle iniezioni di finanziamenti da parte di Bauli. Per questo, nonostante l'atto di acquisizione contenesse l'impegno a mantenere in Piemonte la produzione, ora qualcosa è cambiato.

"L'azienda dice di essere disposta a riassorbirci - dicono i dipendenti - ma chissà quanti sono disposti a trasferire la propria vita a trecento chilometri di distanza...". Dal declino degli anni 2000, alla cessione nel 2013, alla chiusura dello stabilimento.

La storia della Bistefani affronta un nuovo, triste momento.

Commenti