Cronache

Inchiesta choc sul kebab a Milano: "Contaminato da batteri fecali"

L'indagine choc di Striscia la Notizia. Sulla carne di negozi di kebab di Milano controllata, tutti i panini sono risultati contaminati da "batteri di origine fecale"

Inchiesta choc sul kebab a Milano: "Contaminato da batteri fecali"

Ma cosa mangiamo quando ordiniamo un kebab per strada? La carne è buona? È sna aoppure può portare a gravi malattie. Striscia la Notizia, nella puntata di ieri sera, ha provato a rispondere a queste domande. Con risultati sconcertanti.

Max Laudadio ha selezionato sei negozi di Milano e ha fatto controllare i prodotti venduti negli street food di cucina egiziana. I panini, per evitare contaminazioni che avrebbero potuto inficiare le analisi, sono stati inseriti in buste sterili e subito conservati in una borsa frigorifero.

Il responso del centro di analisi è preoccupante. A spiegarlo è stata la dottoressa Manila Bianchi, esperta di "Controllo alimenti e igiene della produzione" dell'Izsto di Torino. "Le analisi dimostrano per tutti e sei i campioni uno scarso livello igienico. Sono state riscontrate elevate cariche di batteri di origine fecale. In alcuni casi anche 1000 volte superiore ai valori guida approvati dal Ministero della Salute". Non solo. "In due di questi panini sono stati riscontrati anche dna di suino", nonostante di solito tutti i negozi di kebab assicurano si tratti solo di carne di tacchino e vitello.

E ancora: "In due di questi panini - spiega la dottoressa - è stata identificata Listeria, un batterio che è potenzialmente capace di causare sintomi da una semplice gastrointerite fino a meningite nei bambini e aborto per le donne incinta" (guarda il video).

Commenti