Cronache

Insegna inni del fascismo ai bimbi del palazzo: anziana denunciata

A detta dei vicini, la signora avrebbe tenuto una serie di atteggiamenti molesti. Ma a infastidire è soprattutto la sua nostalgia nei confronti di Mussolini

Insegna inni del fascismo ai bimbi del palazzo: anziana denunciata

Si arrabbia con chi sporca nella palazzina, fa rumore, parcheggia davanti al suo garage e gli sbatte i tappeti sul terrazzo. Ma questa pensionata 76enne di Vicenza non ha solo il pallino dell'ordine e della pulizia. È anche una nostalgica del Ventennio fascista.

A detta di tre famiglie che vivono nel suo stesso condominio, negli ultimi anni la signora avrebbe tenuto una serie di atteggiamenti molesti, come insulti, minacce e dispetti contro chi, a suo dire, sporca e crea disordine. E questo ha fatto scattare la denuncia, come racconta Il Giornale di Vicenza.

Ma a infastidire più di tutto i vicini di casa è l'atteggiamento nostalgico della signora nei confronti del regime di Benito Mussolini. Pare infatti che la 76enne abbia cercato più volte di insegnare ad alcuni bambini del palazzo le storiche canzoni del Ventennio fascista, "Faccetta nera" e "Giovinezza". La procura della Repubblica ha avviato un’indagine per verificare la fondatezza delle accuse, mentre i vicini sperano in un allontanamento della donna dal condominio.

Sulla vicenda si è espressa la segretaria provinciale di Forza Nuova che, oltre a "esprimere solidarietà" alla pensionata, si è detta pronta ad "analizzare la situazione ed eventualmente, se fosse necessario, offrirle l'assistenza legale gratuita".

"Il riferimento agli inni fascisti e alle tematiche affrontate dalla signora è ridicolo e fa semplicemente sorridere", si legge nel comunicato.

Commenti