Ira Lilli Gruber contro i "fiancheggiatori di Salvini". Ma la Lega: "La fake è la sua"

Lilli Gruber ha accusato i "fiancheggiatori di Salvini" di far circolare fake news sul suo conto per una foto che la ritrae con Conte ma il partito prende le distanze e annuncia denuncia: mai pubblicato quello scatto

Ira di Lilli Gruber contro i "fiancheggiatori di Salvini". La conduttrice di Otto e mezzo ha aperto la puntata di ieri gridando alla fake news per una foto che circola sui social. Si tratta di uno scatto che la riprende insieme a Giuseppe Conte mentre i due si stringono la mano, che non risale però all'ultima ospitata del presidente del Consiglio dello scorso lunedì ma a gennaio, quando ancora non c'erano le norme contro il Covid. Ma Matteo Salvini questa mattina ha smentito di aver a che fare con quel post.

"Fake news, fake news! Voglio aprire la trasmissione con una questione che riguarda Otto e Mezzo, ma che in realtà riguarda tutti", ha esordito con impeto la giornalista di La7 in apertura del suo programma. Il post mandato in onda da Lilli Gruber era molto chiaro: "Gruber-Conte, incastrati dietro le quinte. La mascherina, il distanziamento sociale dove sono???? Carezzina, stretta di mano... Meditate gente, meditate, ma fate presto!!!!". La foto è quella dell'incontro di diversi mesi fa, in pre-pandemia, quando le strette di mano ancora erano possibibili. Sentendosi punta sul vivo su una questione delicata come la sicurezza, Lilli Gruber si è sentita in diritto e in dovere di smentire una fake news, dimostrando attraverso il loro abbigliamento che non risale allo scorso lunedì: "Vedete che eravamo vestiti in un altro modo?". A dirla tutta serviva davvero un occhio allenato per vedere le differenze di abbigliamento delle due puntate, visto che si tratta solo della cravatta di Conte di un tono diverso, ma dello stesso colore, e degli orecchini di Lilli Gruber, che nello scatto è girata di spalle.

Ma, se è vero che il post circola sui social, non è stato pubblicato da nessun profilo ufficiale del partito di Matteo Salvini, tanto meno dal leader in persona. Infatti, poche ore dopo, il partito ha smentito categoricamente di aver pubblicato quella foto e utilizzato gli stessi toni usati dalla conduttrice per condannare quanto andato in onda: "Si tratta di una pagina Facebook chiaramente contraffatta con lo stesso nome e immagine di profilo di quella della Lega, ma priva del bollino blu che ne certifica l’autenticità. Diffidiamo chiunque dall’attribuire alla Lega Salvini Premier o al suo segretario messaggi e posizioni che non siano veicolati dai canali ufficiali". Nella nota, inoltre, il Carroccio promette denunce: "La Lega Salvini Premier e lo stesso Matteo Salvini si rivolgeranno nelle sedi competenti per denunciare l’accaduto, provvedendo innanzitutto a far chiudere la pagina fasulla".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

JS75

Ven, 27/11/2020 - 10:04

il post circola sui social ma non è stato pubblicato da nessun profilo ufficiale del partito di Matteo Salvini, tanto meno dal leader in persona, e questo è il modo normale di pubblicare notizie da parte dei "fan" di salvini che in questo modo non si espone mai di prima persona ed ha il modo di controbattere. Se si analizzano i fatti la foto è realmente di tanto tempo fà, quindi come al solito polemica fatta di aria fritta.

schiacciarayban

Ven, 27/11/2020 - 10:08

Aria fritta...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 27/11/2020 - 10:10

Non sanno più come contrastare la Lega. Significa che sanno di perdere alle prossime elezioni.

Ritratto di Zorro474

Zorro474

Ven, 27/11/2020 - 10:11

Lilli e il vagabondo (da una coalizione all'altra): non ve reggo più.

routier

Ven, 27/11/2020 - 10:43

La Gruber ed i suoi programmi non mi piacciono pertanto li evito. Non mette conto di dire altro.

xgerico

Ven, 27/11/2020 - 11:03

@routier-Ven, 27/11/2020 - 10:43- E a noi che ci frega, se non li guardi!

novi

Ven, 27/11/2020 - 11:11

la gruber,nell suo programma serale, ha sempre fatto capire che politicamente è di sinistra (se sbaglio chiedo scusa se capisco male il comportamento della giornalista) e quindi non perde occasione per parlar male della lega di salvini e ieri sera ha toppato sulla sua foto e dico a js75 che mi ha preceduto nei commenti, che non sono d'accodo con lui e che non è aria fritta la foto in questione, e tutti sappiamo dove zoppicano certi giornalisti.

Enne58

Ven, 27/11/2020 - 11:58

Benedetta donna, ha proprio il chiodo fisso con Salvini, se non ci fosse lui non saprebbe cosaltro mandare in onda, ormai ha solo Travaglio

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 27/11/2020 - 12:17

fa parte dei giornalisti imparziali..gia',come quello alla domenica sera in prima serata su rete nazionale!!

FracazzoDaVelletri

Ven, 27/11/2020 - 12:35

Mediocre e poco professionale...guadate altro in TV.

CarlSchmidt

Ven, 27/11/2020 - 14:00

La Gruber ha un chiodo fisso: Salvini e la Lega. Ogni puntata di Otto e1/2 contiene sempre un accenno critico a Salvini e spesso qualcosa in più. E' chiaro che lo considera un avversario pericoloso per la sinistra, di cui è spesso una furba portavoce.

il sorpasso

Ven, 27/11/2020 - 14:21

Ma c'è ancora qualcuno che la guarda?

ST6

Ven, 27/11/2020 - 14:21

Clamoroso. Traballa?

ST6

Ven, 27/11/2020 - 14:23

xgerico: voleva partecipare, poverino.

ClioBer

Ven, 27/11/2020 - 15:09

Gruber pensava che la partecipazione, per ben 2 volte, al bilderberg, si trasformasse nel trampolino che la proiettasse nelle alte sfere. - Inciso: A qualcuno è riuscito con una sola presenza, ma ha dovuto fare un master presso il solito studio legale, preposto a preparare i soggetti perché, lavorando sottotraccia, possano essere utili a certi “signori”. Invece Lei, poveretta, è rimasta a fare, con sempre meno entusiasmo, il lavoro di manovalanza. Per cui, tutte le sere, abbastanza scocciata (le poche volte che la guardo a me dà questa impressione), gira e rigira (magari col supporto di Carofiglio) con palese sofferenza interiore, si arrampica sui vetri per portare il discorso su Salvini e la Lega, anche quando, nel tema della serata, non c’entrano proprio nulla. Non so se Salvini le procura anche incubi notturni, ma, nonostante ideologicamente siamo agli antipodi, mi fa una certa compassione.

lorenzovan

Ven, 27/11/2020 - 15:10

chissa' perche' ai dirigenti attuali della lega non credo neanche se dicono che siamo in inverno..sono soliti spacciare banconote da 25 euros

Santorredisantarosa

Ven, 27/11/2020 - 15:30

MA PERCHE' NON TI RITIRI IN BUON ORDINE A CASA TI METTI IN PENSIONE E LA SERA TI DICI UN ROSARIO CHE TI FA BENE MOLTO BENE E LA FINISCI DI ROMPRE LE SCATOLE ALLA NOSTRA PATRIA.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 27/11/2020 - 15:44

@lorenzofurgone - chissà perchè ai komunisti no ncredo neppure se scende Dio in terra. Falsi come giuda. Guida il furgone che è meglio.

vinvince

Ven, 27/11/2020 - 15:44

La Gruber può anche andare in pensione, data l’età, che la cosa mi lascia indifferente ... anzi !!!

Ritratto di cuoreitaliano

cuoreitaliano

Ven, 27/11/2020 - 15:49

Giornalista a mio parere mediocre,inoltre palesemente schierata.Faziosa come pochi/poche. Dà un contributo all'introduzione di fonemi britannici completamente inutili come " fake news" perfettamente traducibile con false notizie,oppure se si intende altro con "notizia inattendibile". Voi amici giornalisti de "il giornale" non fate lo stesso ...ve lo chiede un affezionato lettore sin dall' epoca della fondazione di codesto giornale.Grazie Mille

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 27/11/2020 - 15:56

lorenzovan Ven, 27/11/2020 - 15:10...Voi, certamente, lo state facendo dal dopo guerra in quá. Quindi, signor avvocato, signor ristoratore, signor pensionato, signor fallito, non dia lezioni della sua ignoranza: non se ne avverte la necessitá. E.A.

Fjr

Ven, 27/11/2020 - 16:18

Lilli se la conosci la eviti

ItaliaSvegliati

Ven, 27/11/2020 - 16:33

@lorenzovan invece credi ancora a pinocchio il gatto e la volpe i 3 leader di questo governo, col rignanese e company che per le banche....

martinsvensk

Ven, 27/11/2020 - 16:33

Tanto per dare una notizia che non interessa a nessuno, trovo che questa donna raggiunga altissime vette, molto più alte di quelle del suo paese natale, di estrema antipatia. Fortuna che qui in Svezia i suoi programmi non arrivano e l'ho vista solo due volte in Italia, per sbaglio, e mi sono bastate.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 27/11/2020 - 16:37

Quando si tratta di Fake News Il Giornale si butta nella mischia mettendoci del proprio! La Gruber, diversamente da quanto riportato nel vostro articolo, non ha tirato in ballo direttamente Salvini né il profilo ufficiale della Lega ma ha dichiarato "questa foto è circolata oggi sui social soprattutto negazionisti, dei complottisti e dei fiancheggiatori di Salvini". Quindi nessuna bufala da parte della Gruber, da parte vostra invece la consueta disinformazione. P.S. Anche l'annunciata denuncia da parte del partito Lega Salvini Premier non sarà rivolta verso la Gruber ma piuttosto verso i responsabili del sito tarocco.

Divoll

Ven, 27/11/2020 - 16:44

La signora Gruber dovrebbe preoccuparsi di piu' del fatto che la sappiamo far parte del Bilderberg (e, visto il suo ruolo in TV, ci dovrebbe spiegare perche').

Atlantico

Ven, 27/11/2020 - 16:45

Su Twitter ogni giorno si vedono account filo-Salvini aperti da pochissimi giorni e destinati a morire altrettanto in fretta. Si tratta del lavoro della famosa "Bestia" ma non solo ...

Divoll

Ven, 27/11/2020 - 16:45

A furia di dare addosso a Salvini, lo rendono sempre piu' simpatico...

Ritratto di polifilo

polifilo

Ven, 27/11/2020 - 16:52

La signora pesca nel torbido. In realtà lei non odia il Capitano, ma lo ama perdutamente, mentre lo chiama camminando velocemente nei parchi delle sontuose ville romane. Capelli scarmigliati, scarpette da ballo, stivali da amazzone ..... ah!, Dietlinde!

nerinaneri

Ven, 27/11/2020 - 16:54

Divoll: e sempre meno voti, che è + importante...

Atlantico

Ven, 27/11/2020 - 17:01

Il senso 'critico' di alcuni lettori ( anzi, della maggioranza di essi ) è divertente, diciamo.

Helter_Skelter

Ven, 27/11/2020 - 17:14

Solito modus operandi della Lega. Nulla di nuovo.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 27/11/2020 - 17:14

Lorenzovan è il classico esempio della paura dei sinistri che incute loro Salvini. Sanno perfettamente lui e la Gruber ed i loro soci, che se pubblicassero i sondaggi veri sarebbero sotterrati. E' per questo che si agitano tanto contro la Lega.

Klotz1960

Ven, 27/11/2020 - 17:17

Ma la smettete o no di dare spazio al salottino acido e abusivo di questa qui? Non e' nessuno.

beppe61

Ven, 27/11/2020 - 17:17

La Gruber fà la giornalista pignola solo quando parla della Lega , guardasse a sx ogni tanto vedrebbe quante minchiate fanno e dicono.

routier

Ven, 27/11/2020 - 17:46

La Gruber ha fatto assurgere il telecomando a Santo Liberatore!

PassatorCorteseFVG

Ven, 27/11/2020 - 17:57

GRUBER, uber alles,ma come vi permette di criticare chi si crede la via , la verità, la vita?le ancelle del politicamente corretto, non si possono criticare, pena la condanna al rogo mediatico(santa inquisizione del web). capito? gente. ciao a tutti.

pilandi

Ven, 27/11/2020 - 18:25

Ma non sarebbe compito del proprietario del profilo ufficiale far si che altri non utilizzino profili simili, leggi uguali, al suo? Sempre che questi profili fake non facciano gioco al proprietario del profilo vero.

zagor1963

Ven, 27/11/2020 - 18:28

la gruber che tanti altri come lei x chè non parlano del piano di bill, di chi c'è dietro, del nuovo disordine mondiale, del bilderberg vogliono una nuova umanità schiavizzati e poveri con un minimo reddito di cittadinanza progetto simile a quello del nazismo e chi non denuncia queste cose e potrebbe farlo perchè è un giornalista rischia di diventare complice di questo progetto criminale

Frusta2

Ven, 27/11/2020 - 18:35

Quanto astio,quanta acredine,quanta acidità,quanta rabbia!!!Consiglio alla signora Gruber un calmante e una dose, ognuno sera prima di fare i suoi incubi,di obiettività e di professionalità.Le mancano entrambe.Prima di sparare a zero su Salvini si informi e così non si renderà ridicola e penosa

Savoiardo

Ven, 27/11/2020 - 18:43

Falsa democratica,quintessenza del p.c. e dell' ipocrisia. E' l'ora della pensione e del riposo.E' meglio non sopravvivere a se stessi.

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 27/11/2020 - 19:55

La solita buffonata gruberiana