Cronache

La Jaguar del leader dei Forconi? Pignorata

Ieri Calvani aveva lasciato la piazza a bordo della lussuosa berlina. "Non è mia", si era giustificato. Anzi, non potrebbe nemmeno circolare

La Jaguar del leader dei Forconi? Pignorata

Danilo Calvani, ideatore delle proteste di questi giorni, non ci ha fatto una bella figura a lasciare la piazza di Genova dove aveva arringato i Forconi salendo su una lussuosa Jaguar.

"Io la macchina non ce l'ho proprio", si era subito giustificato il 51enne contadino di Latina, "Era di un amico camionista che mi ha dato un passaggio". Poi aveva persino invitato i giornalisti a segnarsi il numero di targa e a controllare. Così - come riporta VanityFair.it - si è scoperto che non solo la Jaguar 5003 non è intestata a lui, ma addirittura che è stata pignorata dallo Stato e non potrebbe nemmeno circolare. L'auto ha cambiato quattro intestatari in sei anni e sul libretto non appare mai il nome di Calvani.

La berlina appartiene ora a Walter Dell'Unto. Anche lui a gennaio 2013 è rimasto senza lavoro, dopo una vita da camionista. Si è ritrovato senza un mezzo di locomozione e ha comprato l'auto "incriminata" ad appena 9 mila euro, come lui stesso racconta. Poi, l'incontro con Danilo e la decisione di accompagnarlo a Genova, dove lui stesso doveva andare per "risolvere un vecchio contenzioso con un'azienda".

Contenzioso che - insieme ad altri crediti "che aspettavo invano" - lo hanno portato al contrarre debiti su debiti con Equitalia: "Mi hanno pignorato tutto, anche la macchina", confessa.

Commenti