Cronache

Lago Maggiore, 15enne milanese affoga durante una gita domenicale

Sotto choc i suoi amici che hanno assistito alla scena. Le ricerche dei soccorritori sono andate avanti per circa due ore

Lago Maggiore, 15enne milanese affoga durante una gita domenicale

Tragedia nelle acque del lago Maggiore. Un ragazzo, residente a Cerro Maggiore, comune in provincia di Milano, è affogato ieri, domenica 2 giugno, davanti agli occhi dei suoi amici. Inutili i soccorsi. Il suo corpo senza vita è stato ripescato dopo due ore di ricerche incessanti. Doveva essere una tranquilla e soleggiata domenica per il gruppo di ragazzi 15enni che, partiti da Milano, volevano trascorrere qualche ora sulle sponde del lago Maggiore. E invece, quella che avrebbe dovuto essere una gita quasi estiva, nel pomeriggio si è trasformata in tragedia.

A un certo punto uno dei ragazzi si è lanciato nelle acque lagunari. Da quanto raccontato dai suoi amici stava cercando di raggiungere a nuoto una barca poco lontana dalla boa. Qualcosa però è andato storto. Il 15enne infatti avrebbe iniziato ad annaspare e chiedere aiuto in direzione degli altri del gruppo. I ragazzini sono riusciti solo a vedere l’amico agitarsi in acqua, prima di esserne completamente sommerso. Erano circa le 16,30.

Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi e sul luogo indicato sono giunti sia i Vigili del fuoco di Arona che il nucleo dei sommozzatori di Milano. Le ricerche sono andate avanti senza sosta per circa due ore, utilizzando i sistemi di ricerca di superficie. Purtroppo, verso le 18,30, il corpo senza vita del minore è stato trovato a circa cinque metri di profondità, in località Punta Vevera di Arona. I soccorritori si sono dovuti arrendere, per il 15enne non vi era più nulla da fare. Sul posto sono giunti anche i carabinieri di Arona e il personale sanitario del 118. Sotto evidente choc gli amici della vittima che sono stati ascoltati dagli investigatori.

Forse un malore all'origine del dramma.

Commenti