Cronache

Letojanni, i locali del 118 trasformati in alcova: arrestati due medici

I due medici firmavano il registro delle presenze e poi tornavano a casa o trasformavano il loro studio privato in un'alcova

Letojanni, i locali del 118 trasformati in alcova: arrestati due medici

Due medici del 118 dell'ospedale di Letojanni, a pochi passi da Taormina in provincia di Messina, sono stati arrestati con l'accusa di truffa aggravata e falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici.

Come riporta La Repubblica i due medici durante il turno di notte della durata di 12 ore firmavano il registro delle presenze e poi tornavano a casa o trasformavano il locale in un'alcova nonostante il turno prevedesse la presenza di due medici.

Gli altri medici venivano minacciati dai due e alle loro rimostranze rispondevano: "È la mia parola contro la tua". Il gip Salvatore Mastroeni ha così accolto la richiesta della pm Anna Maria Arena ordinando l'arresto di Antonio Corica e Antonio Ferlito che avevano iniziare a truffare lo Stato circa due anni e mezzo fa.

Con le loro assenze pagate a 34 euro l’ora, avrebbero truffato allo Stato circa 30 mila euro, cifra per la quale il giudice ha disposto il sequestro per equivalente dei loro beni. Le telecamere piazzate all’ingresso del 118 di Letojanni dai poliziotti del commissariato di Taormina, ma soprattutto le testimonianze degli altri medici, hanno incastrato i due assenteisti. "Lo Stato come bancomat, lo spregio di un giuramento, l’indifferenza ai bisogni dei malati", ha scritto il gip.

In più di un’occasione, infatti, le chiamate al 118 avrebbero trovato i medici impegnati a fare altro.

"In diverse occasioni — ha raccontato un collega costretto a chiedere il trasferimento per le minacce subite — l’intervento di soccorso partiva in ritardo perché il medico era occupato in rapporti sessuali e, per mascherare il ritardo, considerato che il telefono era in mano sua, dava disposizione di annotare un orario di comodo che ritardasse l’orario effettivo della chiamata".

Commenti