Cronache

Libri&Bar Pallotta compie 9 anni e festeggia con un serie di incontri

La libreria all'interno della storica trattoria di Ponte Milvio, diventata un presidio culturale del quartiere, compie 9 anni e festeggia con una kermesse di incontri e presentazioni di libri

Libri&Bar Pallotta compie 9 anni e festeggia con un serie di incontri

La ristorazione e i libri, l'unione di due passioni per dare vita a un'esperienza innovativa: Libri&Bar Pallotta.

Il 5 Aprile di 9 anni fa il rumore delle biglie della sala biliardo del bar Pallotta lasciava spazio al fruscio delle pagine di libri. Nasceva così una nuova esperienza: un bar che ospitava una libreria, un luogo dove rifocillare allo stesso tempo stomaco e mente.

La famiglia Pallotta, titolare della storica trattoria nel cuore di Ponte Milvio, grazie all'esperienza e alla passione di Valeria decise di aprire la libreria con lo scopo di offrire al quartiere un servizio che prima non esisteva, in una piazza votata quasi esclusivamente alla ristorazione.

L'esperienza prese avvio con una partnership col gruppo Arion, gruppo di librerie indipendenti romane. Nel 2013 la svolta che ha portato alla scelta di diventare una realtà indipendente, di proposta, con una grande attenzione all'editoria indipendente e con cura del catalogo presente tra gli scaffali. Non si insegue necessariamente la classifica e la novità con la convinzione che un bel libro rimane tale e nuovo finché ci saranno lettori che non hanno avuto la fortuna di leggerlo.

In 9 anni di storia la libreria è diventata un piccolo presidio culturale per il quartiere di Ponte Milvio, aggregando gli abitanti della zona. Questo risultato è stato raggiunto con grande fatica grazie alla collaborazione degli editori, e la partecipazione di scrittori sempre più numerosi e alla condivisione dell'idea da parte di tutti.

Da questa convinzione è nata l'esperienza di "Libri a Mollo", un format pensato e voluto da Carla e Carmelo, i librai che ad oggi gestiscono la libreria, che porta in piazza, d'estate, autori, musica e divertimento e durante l'inverno anima le serate della libreria con iniziative per tutti.

Libri&Bar Pallotta oggi vuole festeggiare i suoi primi 9 anni di vita con la rassegna "Libri a Mollo in festa".

Dal 1 al 9 aprile si terranno una serie di incontri e presentazioni di libri con personaggi di spicco, da Dacia Maraini a Paolo Bonolis.

Commenti