Cronache

Liceali picchiati a Roma: "È aggressione fascista"

Alcuni studenti del Liceo Righi di Roma sono stati aggrediti davanti all'ex manicomio del Santa Maria della Pietà dove si stava svolgendo una serata musicale organizzata dagli animatori del mensile studentesco "Scomodo"

Liceali picchiati a Roma: "È aggressione fascista"

“È stata una aggressione fascista". Il Collettivo Ludus del Liceo Righi di Roma e i redattori di Scomodo, un mensile cartaceo realizzato da un gruppo di studenti, denunciano di essere stati aggrediti la sera tra sabato e domenica davanti nei pressi dell'ex manicomio Santa Maria della Pietà a Montemario, dove si stava svolgendo una serata musicale organizzata dagli animatori del mensile studentesco.

"Erano le due di notte - racconta a Repubblica Tommaso Salaroli, giovane direttore di "Scomodo" e studente di un liceo della capitale - quando due ragazzi del Righi che ci stavano raggiungendo sono stati fermati da otto persone a volte coperto proprio davanti all'ex manicomio. Gli hanno chiesto se fossero delle festa e se fossero antifascisti. A quel punto è partita l'aggressione. Uno dei due è stato colpito in testa da una bottiglia, l'altro con una mazza. Un terzo studente del Virgilio ha visto la scena ed è corso dentro ad avvertirci ma quando siamo usciti fuori non c'era più nessuno". Il secondo ragazzo aggredito, minorenne e in stato confusionale, è stato accompagnato dai suoi compagni al San Filippo Neri e poi raggiunto dai genitori.

In ospedale i liceali hanno scoperto che c'erano altre due vittime della notte violenta: "Un ragazzo e una ragazza del tutto estranei alla festa e ai collettivi politici sono stati braccati e picchiati in macchina dagli stessi aggressori - continua Tommaso - Alla ragazza, che è riuscita a chiudere lo sportello, è andata bene, il ragazzo ha riportato punti di sutura all'orecchio e alla testa e ha sporto denuncia contro ignoti". "La domanda che hanno fatto ai nostri compagni - spiega ancora Tommaso - ci fa pensare che dietro ci sia un motivo politico e che si sia trattato di un'aggressione fascista. Hanno portato via anche lo striscione della serata che invitava alla festa".

Anche il Collettivo Ludus del Righi ha pubblicato su Facebook un nota parlando di "aggressione fascista".

Commenti