Cronache

L'idea green di Brugnaro: "Venezia sia 'smoke free'"

Il primo cittadino vorrebbe vietare le sigarette in città: "Inizierei da certe parti delicate, come Rialto e San Marco". Una squadra è già al lavoro

L'idea green di Brugnaro: "Venezia sia 'smoke free'"

Venezia potrebbe diventare città "smoke free". È questa la proposta sulla quale sta lavorando il sindaco Luigi Brugnaro. L'idea del primo cittadino è di iniziare a vietare il fumo nelle aree a più alta densità turistica. "Io inizierei da certe parti delicate, come Rialto e San Marco, dove anche spostarsi, per la presenza di molti turisti, è difficile - ha spiegato il sindaco -. Parla uno che ogni tanto si fuma il sigaro, ma cerco di evitare di farlo quando c’è tanta gente, anche se sono all'aperto".

La proposta è stata lanciata da Brugnaro a margine del Forum internazionale dei sindaci. L'idea sarebbe maturata nel corso di un viaggio del primo cittadino a Tokyo, città per lo più "smoke free". Continua così la politica green di Brugnaro che ha già vietato la plastica in tutti i locali pubblici a partire dal 2021. E dopo il decalogo anti-bivacco per tutelare la città, ora spunta l'ipotesi di una Venezia senza fumo.

"È chiaro che individueremo anche delle zone attrezzate per fumare ma saranno minime - ha sottolineato Brugnaro al Corriere -. Poi ogni locale sarà obbligato a trovare delle aree fumatori".

Un gruppo di esperti sarebbe già al lavoro per mettere in pratica l'idea del sindaco che vorrebbe definire le aree "smoke free" entro alcuni mesi.

Commenti