Cronache

L'imprenditore Maschio si è tolto la vita nella sua azienda

Si è sparato un colpo al petto questa mattina, appena arrivato in ufficio. Era il fondatore, con il fratello Giorgio, del gruppo Maschio Gaspardo, leader nella produzione di attrezzature agricole

L'imprenditore Maschio si è tolto la vita nella sua azienda

Egidio Maschio si è tolto la vita. L'imprenditore di Campodarsego, 73 anni, fondatore con il fratello Giorgio, del gruppo Maschio Gaspardo, leader multinazionale nella produzione di attrezzature agricole, si è ucciso stamane nella sua azienda a Cadoneghe, alle porte di Padova. Si è sparato con un fucile al petto poco dopo le 7 in ufficio, dove era arrivato da poco.

Il corpo senza vita è stato trovato da un dipendente. Il Gruppo Maschio Gaspardo Spa è una multinazionale leader nella produzione di attrezzature agricole. L'azienda conta 19 grandi centri produttivi, 16 in Italia e 3 all'estero: in Romania, Cina e India, ed è presente in tutto il mondo con 12 filiali commerciali.

L'avventura industriale dei due fratelli Maschio inizia nel 1964 quando i due giovani avviano la produzione nella stalla della loro casa. Quell'edificio agricolo, trasformato in laboratorio meccanico, dopo cinquant'anni è diventato un grande Gruppo industriale internazionale.

Ancora da capire le motivazioni del gesto. Alcuni mesi fa Maschio, che ricopriva il ruolo di presidente, ha nominato alcune figure manageriali in grado di condurre l’azienda nei prossimi anni. Azienda che, di recente avrebbe fatto grandi investimenti per espandersi all’estero e aveva iniziato a soffrire di un pesante indebitamento con le banche. Gli istituti di credito avrebbero chiesto all’azienda di rientrare dal debito che ammonterebbe a decine di milioni euro.

"Sono sconvolto. Con Egidio Maschio ci lascia un grande imprenditore, ma anche un grande uomo che ha legato la sua storia imprenditoriale e personale al Veneto".

Con queste parole il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia commenta la notizia del suicidio ed esprime il suo "profondo cordoglio alla famiglia e alle maestranze dell'Azienda".

Commenti