Livorno, l'ira dei poliziotti: "Noi dobbiamo pagare i rimpatri dei clandestini"

Gli agenti chiamati a sborsare i propri soldi: "Hanno pagato le spese di missione per espellere gli stranieri irregolari"

Una denuncia pesante quella che arriva da Livorno, dove i poliziotti devono fare i conti con una questione che ha dell'incredibile: "Per la sicurezza dei cittadini livornesi o pagano i poliziotti o gli stranieri irregolari rintracciati restano liberi di circolare sul territorio". La questione è stata sollevata da Angela Bona, che ha fatto notare che "per espellere gli stranieri irregolari i poliziotti hanno pagato di tasca loro le spese di missione". Anche se il Ministero degli Interni "deve corrispondere agli agenti un anticipo", alla fine di ogni anno "non ci sono i soldi perché il bilancio viene chiuso intorno a Natale".

Il segretario generale provinciale del Sindacato italiano unitario lavoratori polizia (Siulp), tra rabbia e incredulità, ha raccontato due episodi che si sono verificati nella città negli ultimi giorni di dicembre: "Nel primo caso il clandestino è stato accompagnato al Cie di Trapani con volo di linea pagato dal Ministero, ma i due agenti hanno dovuto anticipare le spese e il sostentamento dello straniero. Al rientro hanno avuto il rimborso". Ma il secondo caso è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: "Durante i controlli in piazza Garibaldi, uno dei quartieri più critici di Livorno per la criminalità, è stato individuato un clandestino". Dopo essere stato avvertito, l'ufficio immigrazione "ha dato disposizioni affinché l’uomo venisse accompagnato in un centro di identificazione". Successivamente i poliziotti "hanno chiesto l’indennità di missione ma, di fronte alla risposta negativa, questa volta si sono rifiutati di anticipare i soldi".

La beffa

Quando però il clandestino non può essere accompagnato al Cie, scatta l'obbligo di redigere l'articolo 15 del testo unico di pubblica sicurezza datato 18 giugno 1931: "Così il cittadino irregolare, invece di essere allontanato da Livorno, è stato rilasciato libero di circolare sul territorio e invitato a ripresentarsi nei giorni successivi in questura".

Oltre al danno, la beffa. La rappresentante sindacale ha fatto sapere che "in molti casi si tratta di persone che commettono reati dettati dalla disperazione. Figuriamoci se si ripresentano in questura. Scappano in altre città sperando di non essere presi". Il sindacato, come riportato dall'edizione odierna de Il Giorno, ha dunque denunciato a chiare lettere: "Non ne possiamo più, qualcuno si deve assumere le proprie responsabilità. Noi vogliamo sapere come dobbiamo comportarci".

Lorenzo Suraci, questore di Livorno, ha assicurato che si impegnerà per fare chiarezza su quanto avvenuto e ha confermato: "Ogni fine anno terminano i fondi per pagare i trasferimenti, un problema sul quale però non sono io a poter prendere decisioni".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Sab, 11/01/2020 - 11:02

TUTTI i paesi dell'Europa occidentale avranno maggioranze non europee entro la fine del secolo. Sono necessarie misure drastiche o gli italiani superstiti cresceranno stranieri e diseredati sulla stessa terra che era dei loro antenati.

Reip

Sab, 11/01/2020 - 12:18

FINALMENTE DEGLI ITALIANI CHE HANNO IL CORAGGIO DI PROTESTARE E OPPORSI ALLO SCHIFOSO ILLEGALE E CRIMINALE BUSINESS DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA AFRICANA!

baronemanfredri...

Sab, 11/01/2020 - 12:21

RICORDATEVI QUANDO ANDATE A VOTARE E CHE E' PRESENTE LA CGIL NEL SINDACATO DELLE FORZE DI POLIZIA. TI BASTA?

Giorgio5819

Sab, 11/01/2020 - 12:22

Lo schifo comunista deve finire.

DRAGONI

Sab, 11/01/2020 - 12:24

ECCO UN EFETTO INDOTTO, CON L'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA SFRENATA E INCONTROLLABILE SERIAMENTE ED EFFICACEMENTE, CON CUI SI STA MINANDO DALL'INTERNO LO STATO ITALIANO.

ItaliaSvegliati

Sab, 11/01/2020 - 12:43

Questo governo antitaliani trova sempre milioni per i CLANDESTINI...scendere in piazza e mandare a casa la dittatura bolscevica incompetente!!!! Basta è ora di cambiare...

FD06

Sab, 11/01/2020 - 12:47

La Solita organizzazione da pagliacci itagliani ....non c’è UNA mente pensante , e tutti cercano dietro di assumere situazioni critiche , diciamo non è serio !!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 11/01/2020 - 12:50

Ma un tamtam tra tutti i poliziotti e fare una protesta con uno sciopero, non lo possono fare? I cittadini devono sapere, devono conoscere le loro problematiche. Solo le sardine riescono a riunire in piazza con il web?

LupoSol

Sab, 11/01/2020 - 12:51

Semplicemente allucinante e indegno di un paese civile. Sono curioso adesso di leggere le idiozie dei soliti buonisti che di certo ci delizieranno con le loro perle di saggezza e alta umanità (naturalmente l'umanità verso gli italiani che devono sopportare questa situazione non rientra nel loro vocabolario).

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 11/01/2020 - 12:52

per dire qual'è la misura con la quale la sinistra ci costringe a confrontarci: secondo la sinistra, noi dobbiamo subire e basta! allora mi chiedo: ma perchè continuate a odiare berlusconi? :-)

giovanni951

Sab, 11/01/2020 - 12:59

la signora Lamorgese non ha nulla da dire? questi governanti sono dilettanti allo sbaraglio....non se ne salva uno. Uno che sia uno.....

kennedy99

Sab, 11/01/2020 - 13:00

dire che tutto questo è una vergogna è dire poco l'italia è piena di clandestini il servizio di brumotti sullo spaccio di droga a modena e in tutte le stazioni ferroviarie dice tutto. dico al caro brumotti di fare un servizio anche alla stazione di brescia è ancora peggio che a modena. sono contento che striscia la notizia faccia vedere questi servizi cosi il cittadino italiano vede in che situazione siamo. e smette di credere a chi dice che le citta italiane sono sicure. detto poco tempo fa da bersani le citta dell'emilia sono sicure. beato lui che le vede sicure.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 11/01/2020 - 13:08

Forse anche molti di quei poliziotti, dei loro familiari ed amici, con il loro voto contribuiscono a infestare l’Italia, in particolare certe regioni, non a caso chiamate «rosse», del sinistrume, amico delle tasse, che ama i clandestini e odia gli italiani. Ciò di cui si lamentano è una delle conseguenze. Siamo pur sempre la nazione del «mondo libero» col più grande partito comunista... Paghiamo ancora la sconfitta del Fronte Democratico Popolare alle elezioni del ’48. Non ce lo perdonano!!!

releone13

Sab, 11/01/2020 - 13:10

Ma voi del giornale ci fate o ci siete?????? Si chiama NOTA Spese e si usa in tutte le aziende del mondo..... Come la mia e tutte quelle che hanno personale che lavora in giro.... Il rimborso lo ricevono per cui dove sta il problema???? Se non gli va bene vadano a lavorare in fabbrica

andy15

Sab, 11/01/2020 - 13:17

Non ci sono i soldi! Ma i soldi si trovano per pagare quegli esseri immondi che percepiscono il reddito di cittadinanza ed altre prebende senza averne alcun diritto. Paese avviato verso un lungo e drammatico suicidio.

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 11/01/2020 - 13:18

Sempre a lementarvi. Le risorse vi hanno versato i contributi Inps però

agosvac

Sab, 11/01/2020 - 13:21

Italia? Un Paese allo sbando totale.

diesonne

Sab, 11/01/2020 - 13:40

diesonne il solito ritornello_scarica barile

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 11/01/2020 - 13:52

...una burla una farsa,corollari della squallida rappresentazione dell'INVASIONE-ACCOLTA,voluta,ancora votata dal 77% di "italiani"(vedi Marzo 2018)

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 11/01/2020 - 13:59

Addirittura!!!

ginobernard

Sab, 11/01/2020 - 14:15

Se viene su quello giusto ne vediamo delle belle

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Sab, 11/01/2020 - 14:22

@mortimermouse Perché, Berlusconi è contrario all'invasione e all'eliminazione dei residui di sovranità italiana? Non mi risulta.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 11/01/2020 - 15:03

Il Bel Paese ... uno Stato in gravidanza perenne ... dove il cittadino fa la figura del figlio illegittimo ... sbeffeggiato e deriso solo per essere il frutto di colpa altrui.

killkoms

Sab, 11/01/2020 - 15:09

@releone13,a parte i dipendenti dei piccoli artigiani,ci provi una qualsiasi azienda a mandare i suoi dipendenti in giro per l'Italia senza avergli anticipato le spese di vitto e alloggio!

Marcnic

Sab, 11/01/2020 - 15:43

Il bilancio si chiude a Natale... succede di dover attendere 5 giorni, o forse 10, prima di essere rimborsati... succedeva anche con Salvini. Articolo inutile e fazioso.

MOSTARDELLIS

Sab, 11/01/2020 - 15:47

Il Prefetto non se ne può lavare le mani, che si faccia promotore presso il Ministero dell'Interno di questa assurda situazione.

DonatellaLp59

Sab, 11/01/2020 - 15:49

Soltanto in Italia esiste questo modo di agire! Adesso anche le forze dell’Ordine, per giunta pure mal pagate e che rischiano la vita ogni giorno per garantire la nostra sicurezza,ci devono rimettere di tasca loro per riportare nei loro Paesi i clandestini espulsi!!

lappola

Sab, 11/01/2020 - 15:54

Ma non sarebbe più giusto toglierli alle cooperative che li mantengono? Hanno solo da tagliare negli alimenti tanto a quelli non va bene nemmeno cosa gli diamo da mangiare. Il pane no, la pasta no, la carne solo quella loro, e allora che restino senza mangiare.

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Sab, 11/01/2020 - 15:54

I poliziotti penitenziari, Ministero della "Giustizia", devono pure anticipare con soldi propri il carburante per tradurre i detenuti a processo o in ospedale La missione viene 4 euro per una intera giornata. I rimborsi avvengono dopo mesi per mancanza di fondi. I giudici aspettano tanto pure loro e per le missioni hanno gli stessi rimborsi?

Robdx

Sab, 11/01/2020 - 16:09

Tutto ciò è merito dei governi pd e di coloro che ancora li votano

roberto zanella

Sab, 11/01/2020 - 16:37

CI VUOLE GOVERNO CON SALVINI-MELONI -ESERCITO-POLIZIA.

caren

Sab, 11/01/2020 - 17:01

releone13, ma cosa dice? I poliziotti sono dipendenti dello Stato, non devono mica anticipare di tasca loro, sono stati mandati in missione, non in vacanza. Il Ministero pagherà tutto, dopo il termine della missione, ma leggendo l'articolo ciò non avviene.

honhil

Sab, 11/01/2020 - 17:08

Della serie quando lo stato diventa il carnefice dei propri cittadini.

lorenzovan

Sab, 11/01/2020 - 17:15

solo due nquestioni...e l'anno scorso era eguale ho e' cambiato qualcosa ?? (A PARTE IL GOVERNO...LOLOLOL) seconda questione...l'avete raccontata bene o e' la solita mezza verita' condita da tante bufale ???..amche perche' nel raccontar male le cose siete recidivi specifici reiterati infraquinquennali...lolololol

lorenzovan

Sab, 11/01/2020 - 17:16

certo che i tonni abboccano sempre in quantita' su questo tipo di articoli...lololol

martinsvensk

Sab, 11/01/2020 - 17:20

Ho visitato recentemente Milano e devo dire che mi è sembrata un incrocio tra Nairobi, Casablanca e Pechino con un numero enorme di stranieri che forse paiono di più che per esempio a Berlino o a Stoccolma per il loro aspetto povero e la loro continua ed incessante richiesta di denaro ai pochi bianchi come il sottoscritto. Appare veramente evidente persino nella più ricca città italiana che l'Italia non ce la fa, ancora più di altri paesi, a garantire loro una vita non dico dignitosa ma almeno civile e ancora di più appare quindi assurda e folle questa politica dell'accoglienza indiscriminata voluta dai Sinistri. Mi chiedo e chiedo: è veramente umano e cristiano far entrare gente alla quale solo in minima parte si concede poi la possibilità di vivere degnamente?

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 11/01/2020 - 17:28

... finchè avrete un sindacato incapace ed inutilmente costoso, le cose non cambieranno mai

Malacappa

Sab, 11/01/2020 - 17:54

Se ne vadano come sono venuti su un barcone e se affonda cacchi loro

lafinedelmondo

Sab, 11/01/2020 - 17:59

finche milioni di sardine vanno in piazza a dar mano a PD e 5stelle immigrati fasulli continueranno a prenderci per il c.... tutti. sardine che poi non protestano se i ticket sanitari aumentano per visite da sei mesi ad un anno, che non si indignano se pagheranno il parcheggio sotto casa, tasse rifiuti da sballo, mense scolastiche a 5 stelle per i musulmani, autobus gratis per gli impostori e 3 euro il biglietto per i già contribuenti, la casa-telefono i-phone-internet-spesa gurmet-vestiti firmati su zalando a sfanzafatiche di vent'anni, fatti venire quasi in taxi per:::: DIVENTARE ELETTORI DELLA SINISTR

anna.53

Sab, 11/01/2020 - 19:04

Vergogna Italia. Trattasi di dipendenti di uno Stato in rotta, altro che anticipo da Azienda di serie A che rimborsa nei tempi dovuti! Non si tratta degli scarti di Personale, trattasi della Polizia di Stato. Capito?

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Sab, 11/01/2020 - 19:57

@lafinedelmondo MILIONI di sardine?!! Ahahahahahah... E gli africani non diventeranno elettori della sedicente "sinistra", costituiranno partiti su base razziale e religiosa. Aspettando il momento di buttarci tutti in mare e prendersi la nostra terra.

buonaparte

Sab, 11/01/2020 - 20:24

NON CI SONO SOLDI? IN QUESTI GIORNI NEL PIU ASSOLUTO SILENZIO PER NON FAR AVERE VOTI A SALVINI SONO SBARCATI 258 CLANDESTINI.QUANTO COSTANO? 258 X 35 EURO AL GIORNO X 365 GIORNI ALL'ANNO X 4 ANNI QUANTI LI MANTENIAMO = 13 MILIONI E PASSA DI EURO.CARA LAMORGESE LAVORI DI PIU CHE QUI I CONTI NON TORNANO O MEGLIO TORNANO BENISSIMO PER LE COOP. HA TANTO PUBBLICIZZATO CHE IL SUO STAFF COSTA 500.000 EURO IN MENO DI QUELLO DI SALVINI ,MA SE I RISULTATI SONO QUESTI IN SOLI 4 GIORNI SIAMO ROVINATI

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 12/01/2020 - 09:49

Nella mia azienda danno i buoni carburanti e non si anticipa niente. Però qualcuno ci riempiva il serbatoio della sua auto, pizzicato è stato licenziato. Altri acquistavano oggetti per casa, così come mi riferivano, facendolo passare per oggetti uso lavoro e si facevano rimborsare. Detto questo, ci vorrebbero più pattuglie di notte.Sono stufo delle spaccate delle vetrine dei negozi.

Hegodamasck

Dom, 12/01/2020 - 17:21

Solito articolo per fomentare quattro polli ignoranti