Cronache

Livorno, ruba pistola a nonno e punta contro amico: panico in strada

Quando il ragazzino ha estratto l’arma da fuoco, sprovvista del tappino rosso in quanto non si trattava di un giocattolo, si è scatenato il panico dapprima tra gli amici e successivamente tra i passanti che avevano assistito alla scena

Livorno, ruba pistola a nonno e punta contro amico: panico in strada

Momenti di panico vissuti a Livorno nel quartiere delle Sorgenti, situato a breve distanza dalla stazione centrale.

Dopo aver sottratto da casa del nonno una pistola, una Beretta 70 semiautomatica da 28 colpi, un 15enne l’ha estratta davanti ad un amico in bicicletta, puntandola contro di essa. L’arma da fuoco, ovviamente senza tappino rosso in quanto non si trattava di un giocattolo, ha contribuito a scatenare il panico unitamente al folle gesto del ragazzino. Gli altri amici del 15enne presenti sono subito corsi via terrorizzati ed hanno avvisato i genitori di quanto stava accadendo per strada. Anche alcuni passanti hanno assistito alla drammatica scena e senza perdere tempo si sono occupati di allertare le forze dell’ordine.

In breve la polizia è giunta sul posto ed ha individuato il giovane, trovandolo, tra l’altro, in possesso di 2,55 grammi di hashish, a causa dei quali è stato segnalato alla prefettura per detenzione per uso personale. L’attenzione degli agenti si è ovviamente concentrata sulla ricerca dell’arma da fuoco descritta nelle numerose segnalazioni ricevute, che è stata ritrovata poco dopo. La pistola, rubata dal 15enne al nonno qualche giorno prima, è stata sequestrata, mentre l’adolescente ha ricevuto una denuncia per porto abusivo d’armi.

Sono comunque tuttora in corso le indagini da parte degli inquirenti, che cercheranno di chiarire cosa abbia spinto il giovane ad agire in quel modo sconsiderato e se l’arma da fuoco fosse correttamente custodita e nascosta dal nonno.

Per fortuna quella che ha assunto i contorni di una bravata non si è conclusa in modo tragico, grazie anche alla collaborazione dei residenti e degli amici del 15enne, che hanno prontamente segnalato l’accaduto alle forze dell’ordine.

Commenti