M5s, l'ordine ai candidati "Cercate nefandezze sui rivali"

In un messaggio inviato ai candidati del Movimento 5 Stelle, il Ferdinando Garavello, responsabile della comunicazione, ordina di cercare nefandezze sui rivali in Veneto

Chissa cosa penserà del Movimento 5 Stelle il compianto cofondatore Gianroberto Casaleggio a leggere dell'impostazione della campagna elettorale dei pentastellati in Veneto, basata sulla quella che viene definita in un ordine "comunicazione negativa".

La macchina del fango pentastellata

Ebbene sì. Il 2014 è molto lontato dal presente. Non solo in linea temporale. Se durante le Europee, Casaleggio si scagliava contro i "professionisti del fango" che - come dichiarava - "stanno preparando dossier su di me e la mia famiglia", invitandoli poi "a non perdere il loro tempo". Oggi il M5S organizza proprio quello che il suo cofondatore tanto odiava - la macchina del fango - arriva con le elezioni politiche del 2018.

È tutto vero. L'ordine - come riporta puntualmente Il Gazzettino - parte da Ferdinando Garavello, responsabile della comunicazione. In un messaggio inviato si legge: "In questa campagna elettorale faremo molta comunicazione 'negativa' sui partiti e sui candidati che corrono in Veneto. Quindi ognuno di voi va a cercarsi - rivolgendosi agli altri membri del partito e sottolineando che vale sia 'per l'uninominale che per il plurinominale' - i diretti concorrenti e tira fuori il peggio che si può tirar fuori".

E precisa: "Nefandezze, foto imbarazzanti, dichiarazioni e tutto quello che può servire a fare campagna negativa su di loro". Poi chiosa, come fosse un gioco: "I nomi sono pubblicati su tutti i giornali, buon divertimento. Avete tempo fino a questa sera. Grazie". Il Gazzettino ha chiesto spiegazioni sul messaggio e la risposta ricevuta è che si tratterebbe si "un’operazione trasparenza".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 02/02/2018 - 10:24

poracci.. stanno replicando gli stessi sistemi adottati dal PD! di fatto la riedizione in formato ridotto del PD stesso! :-) come stanno messi male, se sono arrivati a questo livello di bassezze! :-) è assolutamente evidente che NON sanno fare politica!!!!!! non arriveranno mai a governare il paese!

INGVDI

Ven, 02/02/2018 - 10:32

Tecnica usata dai comunisti (PD) e post comunisti (PD), ora adottata dai neo comunisti (M5S) per screditare l'avversario. Becero partito quello di Grillo.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 02/02/2018 - 10:38

Fosse questo lo scopo, invece di mettere a confronto i programmi per discuterne e dare utili indicazioni ai lettori/ascoltatori su chi propone cose fattibili o demagogiche, "caro" Giggetto e compagni di cordata vuol dire solo una cosa: siete alla frutta della settimana successiva. Detto questo non mi piaccciono nenche certe "aggettivazioni" personali/generali che provengono dalla parte opposta. Personalmente mi concentrerò sui programmi, sulla loro fattibilità, chi ne beneficierà circa il lavoro, la sicurezza, la giustizia, le infrastrutture, i rapporti con la Ue, l'economia, in generale e nei particolari. Si, perchè il diavolo si nasconde proprio nei particolari, nelle mezze frasi "sfuggite", nei sottintesi.

ORCHIDEABLU

Ven, 02/02/2018 - 10:41

UN PO' PER UNO NON FA MALE A NESSUNO, A TUTTI DA NORD A SUD,E DA SUD A NORD PER PAR CONDICIO.BUON FANGO A TUTTI VI PASSERA' QUANDO SARETE SULLE POLTRONE.DESTRA E SINISTRA.

gigi0000

Ven, 02/02/2018 - 10:43

Non avendo nemmeno l'ombra d'un merito proprio, non possono che tentare di gettare discredito sugli avversari, per apparire meno deficienti.

Angelo664

Ven, 02/02/2018 - 10:46

Da che pulpito ! Proprio dal Giornale ! E cosa evete fatto da mesi a questa paerte a Raggi / Appendino &C ??? Siete solo preoccupati delle poltrone che iniziano a traballare. Spero sinceramente che usciate ridimensionati a dovere dal vero esito delle urne e non da quello dei sondaggi ai quali tra l'altro personalemnte quando mi capita rispondo l'esatto contrario di quel che penso ! Tanto i vostri dubito che siano anche stati fatti.

gianni59

Ven, 02/02/2018 - 11:00

dov'è la novità? PD e FI sono anni che fanno così...hanno interi dossier da tirare fuori al momento opportuno...almeno i 5stelle se accertano le colpe li cacciano dal partito e non li promuovono!

Yossi0

Ven, 02/02/2018 - 11:00

e questo sarebbe il nuovo ? copiano i sinistroidi del PD non solo quando facevano i moralisti contro B.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 02/02/2018 - 11:14

In effetti quelli del cdx queste cose non le fanno. Hanno i giornali e le tv che lo fanno per loro quindi non devono nemmeno fare questo sforzo ...

Rossana Rossi

Ven, 02/02/2018 - 11:18

E' il solo inverecondo sistema che conoscono perchè da gente che non sa parlare nemmeno in italiano, ignorante e falsa cosa ci si può aspettare? E i babbeoti gli danno pure il voto......ma vi immaginate questa povera Italia già martoriata governata da questi imb.ecilli?........Roma insegna.........

schiacciarayban

Ven, 02/02/2018 - 11:29

Non lo dirò mai abbastanza, questi sono PERICOLOSI, il buon Casaleggio si sta rivoltando nella tomba. Casaleggio, con tutti i suoi difetti, almeno aveva una visione, delle idee. Questi sono totalmente incompetenti, sono dei disperati presuntuos e arroganti, non hanno nè capo nè coda, non hanno alcun programma, potrebbero fare danni incalcolabili

Alex1970

Ven, 02/02/2018 - 11:32

Ma da che pulpito !!!

Alessio2012

Ven, 02/02/2018 - 11:38

Parafrasando il "Chi mena pe' primo mena du' volte"... possiamo dire che "chi accusa per primo passa per onesto".

VittorioMar

Ven, 02/02/2018 - 11:39

...VORREI PORRE ALCUNE SEMPLICI DOMANDE ALL'ON.DI MAIO :RITIENE VALIDA LA CULTURA GRECA-LATINA-CRISTIANA ?..ACCETTERA' I VOTI DEI MUSULMANI ?..DARA' FACOLTA' DI ERIGERE MOSCHEE SENZA PRETENDERE RECIPROCITA'??..LA SOCIETA' VOLUTA DAL CORANO E' COMPATIBILE CON QUELLA OCCIDENTALE ??..HA RICEVUTO PRESSIONI O ALTRO DAGLI ISLAMICI??..NON VESTA I PANNI DI "SINONE" E' GIA' PRESENTE IN VATICANO !!.GRAZIE !!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 02/02/2018 - 11:44

X.. Angelo664 10:46 A parte il solito italiano zoppicante "quindi ognuno di voi VA a cercarsi..." non ci si deve stupire: il fango è la materia che i grillini conoscono meglio e, in apparenza anche di quelli che li sostengono. La ricerca delle "nefandezze" (sic) è cosa ben diversa dalla ricerca della verità che questo Giornale ed FI perseguono da sempre. Rivelare la verità ovunque sia è un dovere morale per un giornalista e per un partito, e lo è al punto che sia IL GIORNALE che FI ed il suo fondatore, pur essendo stati fatti oggetto da vergognose campagne denigratorie basate su falsità, non hanno mai cercato "nefandezze" nessuno (lo ha detto lo stesso Cav.: non ho mai calunniato in vita mia).

SAMING

Ven, 02/02/2018 - 11:52

Beh? Di che vi meravigliate? Avete cominciato voi con la macchina del fango insegnatavi da quel brav'uomo di Lenin che Dio lo conservi all' inferno. Il giusto proverbio dice:" a brigante, contrapporre un brigante e mezzo" D'atronde nessuno ha capito la differenza. La sinistra gettava fango su persone per bene, il più delle volte, questi dicono:"avete i nomi delle liste, comtrollate che in mezzo non ci sia qualche brigante" La cosa è ben diversa a fatta con intelligenza.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Ven, 02/02/2018 - 11:52

Asinate di immaturi malvagi.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 02/02/2018 - 12:00

La sinistra insegna come si fa da sempre.I vecchi l'hanno studiato a Mosca quando andavano a prendere direttive e soldi.Il M5S dovrebbe cambiare nome M5SR (movimento 5 stelle rosse)

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Ven, 02/02/2018 - 12:18

POVERO SPELACCHIO IL PROBLEMA SIA QUAL'E' ?! CHE PIU' CERCHIAMO LE NEFANDEZZE SUI VOSTRI AVVERSARI E PIU' CI IMBATTIAMO NELLE VOSTRE PORCHERIE !!!

sirio50

Ven, 02/02/2018 - 12:19

La colpa e del comico che a fondato un partito di incompetenti

routier

Ven, 02/02/2018 - 12:22

Passo falso dei pentastellati. Se si confida più sui demeriti e sulle "nefandezze" degli avversari che valersi dei propri programmi, del proprio pregresso e dei propri meriti, allora la pochezza morale diventa la caratteristica dominante della presente campagna elettorale e da una buona ragione a chi si vuole astenere dal voto.

schiacciarayban

Ven, 02/02/2018 - 12:27

Un direttore della comunicazione che scivola su queste bucce di banana sarebbe da licenziare in tronco. Questo la dice lunga sulla professionalità dei grillini e dei loro adepti. A me risulta che questo sia un giornalista. Un direttore della comunicazione è tutt'altro, ma si sa, ai grillini la competenza non è mai interessata.

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 02/02/2018 - 12:40

bravo persilvio46, insegnamo a questi nemici del nostro supersilvio che cosa è la purezza, la generosità, l'onestà e sopratutto la COERENZA di cui noi berlusconiani siamo i massimi esponenti nel rappresentare queste qualità innate di cui dio ci ha dotaro.

gianni59

Ven, 02/02/2018 - 12:48

destra e sinistra invece hanno talmente tanti programmi validi e competenze che in questi 20anni hanno ridotto l'Italia ad un paese che ha svenduto le migliori imprese, inquinato al nord e al sud, indebitato fino al collo (e oltre) e terreno fertile per corruzione e mafia....viva il fango e l'incompetenza!

Oraculus

Ven, 02/02/2018 - 12:53

Vi prego...il piu' immagini possibili di questo damerino o damerina??... da strapazzo...piu' lo si vede e meno piace...ma chi crede di incantare questo coso...lucido di fuori ma sporco dentro come tutti i politici??...

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Ven, 02/02/2018 - 12:53

si, va bene, ma è imbarazzante un articolo che critica questa ideona dei cinque stelle quando tutti (tutti) gli altri articoli di oggi del Giornale cercano di discreditare gli avversari politici.

soldellavvenire

Ven, 02/02/2018 - 12:53

certo che dei dilettanti come sono, invece del fango potrebbero gettarvi addosso ben altro: fategli voi un corso, che siete maestri

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Ven, 02/02/2018 - 12:58

Il M5S rivela la propria natura di partito di sinistra. E come tale va trattato!

Massimom

Ven, 02/02/2018 - 13:08

Metodo marxista-leninista, calunnia e disinformazione poi si passa all'eliminazione fisica, come insegnano i cultori della lotta di classe. Pur sentendo puzza di comunismo non pensavo che i 5 stelle arrivassero a tanto oltre alla patrimoniale, più immigrazione, ius soli etc. Potevano allearsi subito con i pd, era più onesto.

manfredog

Ven, 02/02/2018 - 13:24

..e chi meglio di loro..!?..la maggior parte si sono candidati con i grillini proprio perché vengono da una lunga esperienza di nefandezze..!! mg.

Ritratto di perSiIvio46

perSiIvio46

Ven, 02/02/2018 - 13:40

e comunque al di la degli errori orrori commessi da ognuno di noi io sono del parere che nessuno può commettere errori orrori perché gli errori orrori portano solo cose sbagliate,cose che se fatte sbagliate portanno ad errori orrori gli stessi che sbagliano ad esempio nel cucinare un pranzo prelivato

Ritratto di fergo01

fergo01

Ven, 02/02/2018 - 13:46

ottimo, bravo, bella tecnica: se saltano fuori nefandezze su di te (voi) invece di risolvere è meglio trovarne sugli altri, così facciamo a gara a chi puzza meno....ma dai dai dai, dima, che puzzi ancora di latte

Ritratto di fergo01

fergo01

Ven, 02/02/2018 - 13:47

EL PRESIDENTE perchè i giornali di sinistra (90% in italia) ne sono scevri?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 02/02/2018 - 13:57

In effetti è la stessa tecnica che utilizza questo giornale...

titina

Ven, 02/02/2018 - 13:57

non sopporto le persone che criticano sempre gli altri per far capire che sono migliori. No, non sono migliori ma i "più peggiori": sono persone che non valgono niente, a mio avviso. Una persona vale per quello che è, non perchè gli altri hanno difetti.

NIC045

Ven, 02/02/2018 - 14:01

@El Preseidente 11.14 ... Eh già perchè i vari programmi delle tre reti del cosiddetto "servizio pubblico" non lo fanno da sempre?? Per non parlare dei programmi, stessa "mamma", che vengono trasmessi alla radio durante il giorno nei quali i saputelli e spocchiosi conduttori ogni tanto inseriscono ad hoc la frecciatina mirata a screditare il vostro incubo peggiore e tutto il centro destra? Su coraggio, riprovi sarà più fortunato...ah ah

NIC045

Ven, 02/02/2018 - 14:04

@Angelo 664 10.46 "....e non da quello dei sondaggi ai quali tra l'altro personalemnte quando mi capita rispondo l'esatto contrario di quel che penso...." una mente superiore e diabolica perbacco.

Ritratto di stufo

stufo

Ven, 02/02/2018 - 14:13

Anche oggi el presidente, che aveva giurato di smettere, ci ha dato dentro.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Ven, 02/02/2018 - 14:56

Certo, devono cercare il peggio degli altri perche' del buono nei 5 Stelle non c'e' neanche l'ombra e di che altro potrebbero parlare...di competenze?

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Ven, 02/02/2018 - 15:12

"Cercate nefandezze". Il problema è che bisogna trovarle, perché costruirle significa calunnia, che è perseguibile penalmente. Quanto alle carenze dei 5stelle, non si fa alcuna fatica a trovarle, senza doverle costruire: ogni giorno, ora da questo, ora da quel grullino esce una stupidata figlia dell'improvvisazione, in ogni campo nel quale i 5stelle abbiano la temerarietà di avventurarsi. Sekhmet.

Tuthankamon

Ven, 02/02/2018 - 15:14

Una simile affermazione è assolutamente coerente con il background settario del M5S!

philwoody52

Ven, 02/02/2018 - 15:33

siete dei beceri personaggi

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 02/02/2018 - 15:35

@soldellavvenire e dormiglione 66:Infatti quando voi strillavate "macchina del fango, macchina del fango" a proposito della casa di Montecarlo...abbiamo visto come è finita!

Gandhi

Ven, 02/02/2018 - 15:35

In verità si chiede soltanto di essere coerenti con quanto si predica. Quindi, se non avete scheletri nell'armadio nessuno vi potrà accusare di nulla. Del resto è quello che tutti gli altri partiti da qualche anno fanno contro il M5S, evidentemente con scarsissimi risultati, e dove sono stati trovati dei soggetti ambigui, il M5S è il primo a ringraziare chi denuncia e scopre persone scorrette. Il senso di tutto ciò è portare onestà, trasparenza, coerenza, capacità .... nelle nostre istituzioni...... cosa che conviene a qualsiasi cittadino.

tonipier

Ven, 02/02/2018 - 16:35

" DI CERTO LA SFACCIATAGGINE NON MANCA" Se emergessero dal sonno infame nel quale sembra sprofondato e rinsavisse accostandosi alla luce della ragione, il popolo italiano indubbiamente si chiederebbe: a quanto ammontano le ricchezze realizzate, le locupletazioni consumate attraverso l'esercizio della politica dalle sterminate schiere di imbonitori assurti a cariche elettive con il sostegno della debbenagine di creduloni popolare?.

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 02/02/2018 - 16:55

Guardate in casa vostra e le nefandezze le trovate facilmente, branco di burattini.

RUC42

Ven, 02/02/2018 - 16:58

L’Italia è finita Invece di partiti politici a ripartirai il potere ora sono bande di incompetenti ma pericolosi criminali, Vedi movimento 5s Frustrati nullafacenti comandati da un comico che non ha mai saputo,è non è interessato di sapere,il significato dell’orribile (per lui)parola DEMOCRAZIA

Massimo Bocci

Ven, 02/02/2018 - 17:35

Un tirapiedi,galoppino di un evasore fiscale (racconta balle) di un miserabile Genovese (gri,gri), cioè un veron inutile clone di un pagliaccio adatto per al massimo il semplice (bagarino) in una setta criminale di evasori e ladri di Ndrangheta,come solo può essere,se un miserabile PD, ma allora Il meschino servo ha sbagliato anche la sigla del regime!!!

tonipier

Ven, 02/02/2018 - 17:44

"X RUC42" Mi sembra che il tuo commento sia da prendere in considerazione"

emigrante48

Ven, 02/02/2018 - 17:47

Questi sono piú pericolosi delle zecche rosse!! Sono scarafaggi stalinisti!!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 02/02/2018 - 18:14

El presidente di niente parla cosi perchè non e di dx ma komunista.

INGVDI

Ven, 02/02/2018 - 18:44

Non capisco come quasi il 30% degli elettori ponga fiducia in questo orrido movimento. Sui temi etici sono come la Bonino, su quelli economici la pensano come i comunisti, sono pro immigrazione, pro islam, pro rom, nelle amministrazioni locali sono un disastro, hanno la cultura dei centri sociali che frequentano, sulla giustizia oscillano tra epurazioni staliniane e peloso buonismo (svuota carceri, depenalizzazioni). E si potrebbe continuare.....Auguri!

INGVDI

Ven, 02/02/2018 - 18:47

Non capisco come si possa pensare, e mi rivolgo a Salvini, di fare un accordo con i pentastellati. Sarebbe la fine della Lega e del Paese.

corivorivo

Ven, 02/02/2018 - 19:02

il culoritto è rimasto senza parole...

nunavut

Ven, 02/02/2018 - 19:40

@ Marcello.508 10:38 La penso esattamente come lei. NON ho mai "sposato" un partito politico (cioé per la vita nonostante le malefatte),mi sono sempre basato sul programma elettorale e ascoltando bene le loro proclamzioni e cercando di leggere fra le righe(semantica) sempre pensando che almeno la ½ sono delle promesse fasulle, che non manteranno mai.

tonycar48

Ven, 02/02/2018 - 20:41

Saranno anche "freschi" di politica (si fa per dire) ma le porcate le hanno imparate e messe in pratica subito!!

pilandi

Ven, 02/02/2018 - 20:53

@gigi0000 10:43 stai parlando del CDX, vero?

pilandi

Ven, 02/02/2018 - 20:54

@Angelo664 anch'io per i sondaggisti sono un Berlusconiano convinto!!! :)

pilandi

Ven, 02/02/2018 - 21:03

Comunque Berlusconi non ha promesso di donare un cervello agli elettori del CDX...anche lui ha i suoi limiti...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 02/02/2018 - 22:20

Uguali ai komunisti. Tu accusa, l'altro dovrà difendersi, qualcosa rimane. Miserabili e fetenti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 02/02/2018 - 22:22

de-pilandi - da quanto scrivi dimostri di non averlo tu il cervello. Stai a casa a dormire, è meglio. Se la sinistra ha dei ragliatori e il nulla come te, alrto che vittoria si prospetta, a man bassa.

mcm3

Sab, 03/02/2018 - 05:18

La " macchina del fango " e' la filosofia di questo giornale ed ora vi scandalizzate

Happy1937

Sab, 03/02/2018 - 07:52

Il tipico deleterio sistema di far politica da parte di chi non ha idee da proporre. Adottano pappagallescamente i metodi sciocchi fin qui usati dalle sinistre. Si scandalizzano se uno va a letto con donne consenzienti, ma non di quelli di loro che vanno in cerca di travestiti.

routier

Sab, 03/02/2018 - 10:37

Il fatto incontestabilmente triste è che per sperare in qualche successo politico bisogna essere ricattabili. In difetto, si è fuori. Con questo andazzo non si va lontano.