Cronache

Maltempo, due morti nel Grossetano

Auto travolta dalle acque dell'Elsa, esondato a causa del maltempo nella zona fra Albinia e Manciano. I corpi recuperati dai sommozzatori. Case evacuate, strade bloccate

Maltempo, due morti nel Grossetano

Una fortissima ondata di maltempo ha colpito la Maremma, in Toscana. Due persone anziane sono morte nella loro auto travolta dalle acque del torrente Elsa esondato fra Albinia e Manciano. I corpi sono stati recuperati dai sommozzatori dei vigili del fuoco. Si tratta di due donne di 65 e 69 anni, una residente a Roma, l'altra a Manciano. La tragedia è avvenuta in località Sgrillozzo, nel comune di Manciano. L’auto, secondo una prima ricostruzione, sarebbe stata travolta da altre vetture durante l’esondazione del torrente. Nella zona colpita dal maltempo i vigili del fuoco hanno effettuato decine interventi di salvataggi. Continuano le ricerche di eventuali dispersi. Traffico bloccato sull’Aurelia, tra Orbetello e Albinia.

È crollato un ponte sul torrente Gattaia, presso Saturnia, dove le stesse terme sono state invase, comprese le piscine, da detriti di acqua e fango.

I volontari del Soccorso alpino e speleologico toscano della Stazione del Monte Amiata, imbarcati sull’elicottero Pegaso 2, hanno portato in salvo alcune persone rimaste bloccate nelle auto lungo le strade alluvionate, recuperandole con l’uso del verricello dell’elicottero. Sul posto oltre ai volontari, la protezione civile e 22 unità dei vigili del fuoco inviate dai comandi della Toscana.

L’acqua ha invaso la località Barca del Grazi (Orbetello), già devastata dall’alluvione del 2012, e diverse famiglie sono arrivate al palazzetto dello sport di Orbetello, individuato come punto di raccolta. Croce Rossa e addetti del Comune prestano assistenza alla popolazione. Tra gli evacuati, un mezzo anfibio dei vigili del fuoco ha tratto in salvo 17 persone alla Marsiliana. Monitorato anche il fiume Albegna, che ha raggiunto il livello di guardia nella zona di Quarto e alla Marsiliana, dove nel 2012 ruppe gli argini.

La situazione è in lento miglioramento. I pluviometri di Marsiliana, Semproniano e Sorano hanno registrato cumulati fino a 120-130 mm in due ore. Intensità massime orarie fino a 50-60 mm. L’evento ha causato due vittime.

Si riscontrano ingenti danni al patrimonio viario della zona.

Commenti