Cronache

Violenta tromba d'aria a Sanremo. Allerta maltempo in tutto il Nord

La perturbazione proveniente dall'Europa centrale determinerà nei prossimi giorni un deciso abbassamento delle temperature

Violenta tromba d'aria a Sanremo. Allerta maltempo in tutto il Nord

Un'ondata di freddo sta colpendo tutto il Nord Italia. La neve è in arrivo sulle regioni occidentali, dal Piemonte alla Toscana, anche in pianura. La perturbazione proveniente dall'Europa centrale determinerà nei prossimi giorni un deciso abbassamento delle temperature.

La protezione civile della Lombardia ha emanato una allerta meteo di "criticità ordinaria" che riguarda tutte le città della regione con precipitazioni e neve fino ai 500 metri. Allerta anche a Torino dove tra venerdì e sabato è prevista la prima neve. "Tutti gli organi competenti sono già allertati e pronti ad intervenire", ha assicurato il sindaco Chiara Appendino.

Liguria

Situazione critica in Liguria. Una tromba d'aria, formatasi al largo di Portosole, si è abbattuta su Sanremo provocando molti danni, soprattutto in centro città. Diverse le vetrate di alcuni locali finite in frantumi, mentre un comignolo è stato letteralmente "strappato" via dal tetto di una casa, precipitando in strada. Il vortice si è formato in mare e il fenomeno è durato pochi minuti. Decine di auto e moto sono state danneggiate da rami spezzati o cartelli divelti (guarda il video).

Con i primi fiocchi di neve in Liguria, la Protezione Civile ha diffuso l'allerta meteo fino alle ore 15 di domani.

Toscana

Codice giallo su tutta la Toscana per la giornata di domani, sabato 2 dicembre. A partire dalla mezzanotte per le 24 ore successive, piogge con possibilità di temporali e rischio idrogeologico riguarderanno le zone meridionali e le isole. Previsti venti con forti raffiche su tutta la regione e mare agitato al largo. Codice giallo anche per le nevicate fino a quote collinari lungo la dorsale Appenninica.

Emilia Romagna

Forti venti orientali sulla costa e mare agitato: la protezione civile dell'Emilia Romagna ha diffuso un'allerta arancione per lo stato del mare sulla coste ferrarese e romagnola.

Allerta gialla per neve, invece, nelle zone centro-occidentali di pianura e montagna.

Commenti