Cronache

Marche, scontro tra Tornado. Trovati tre corpi carbonizzati

Dopo una notte di ricerche senza esito, questa mattina sono stati trovati i resti di due uomini

Marche, scontro tra Tornado. Trovati tre corpi carbonizzati

Dopo una notte di ricerche senza esito, questa mattina è stato trovato il corpo carbonizzato di uno dei piloti che viaggiavano a bordo dei due Tornado schiantatisi ieri in volo nei cieli sopra Ascoli. Il cadavere è stato rinvenuto nella zona di Tronzano. Sembra che i resti fossero nella fusoliera di uno dei due caccia. Un secondo corpo è stato localizzato in località Poggio Anzù, nella collina di fronte a quella in cui si trovavano i resti carbonizzati del primo pilota. Le ricerche sono ancora in corso.

"Sono stati ritrovati resti umani in tre punti diversi della zona dell’incidente. La loro posizione fa pensare che siano riferibili a due persone", ha detto il procuratore di Ascoli Piceno, Michele Renzo. Fonti dell'Aeronautica militare hanno confermato che i resti sono di due uomini.

A bordo del primo velivolo c'erano il capitano pilota Alessandro Dotto e il capitano navigatore Giuseppe Palminteri, sul secondo il capitano pilota Mariangela Valentini e il capitano navigatore Paolo Piero Franzese. Le ricerche sono particolarmente concentrate nella zona di Casamurana, dove dopo l'incidente è stato trovato un paracadute arancione. Il capitano Mariangela Valentini, 31 anni, pilota di caccia, ha partecipato ad operazioni in Afghanistan nel 2010 e in Libia nel 2011. È entrata allieva all'accademia di Pozzuoli nel 2001. Al momento dell'incidente, era affiancata dal capitano navigatore Paolo Piero Franzese.

"Escludiamo che i piloti dispersi a seguito dell’incidente aereo siano ancora vivi, continuiamo le ricerche su una vasta area, che è ancora interessata da focolai di incendi ma è molto difficile che si possano ritrovare nella zona devastata dalle fiamme, ancora in vita", ha affermato un ufficiale dei carabinieri del comando provinciale di Ascoli Piceno.


Commenti