Cronache

Messina, la squadra di poliziotti diventati vegetariani

A Messina una squadra di poliziotti si è "convertita" al vegetarianesimo dopo aver sgominato un giro di macelli clandestini in tutta la provincia

Messina, la squadra di poliziotti diventati vegetariani

Un'intera squadra di poliziotti diventati vegetariani. Non per un'improvvisa conversione mistica ma per un incontro che ha cambiato la loro vita per sempre.

La storia è assai curiosa e arriva dalla Sicilia. Più precisamente dalla provincia di Messina, dove una squadra di dieci uomini del commissariato di Patti ha sgominato un giro di macelli clandestini sparsi fra i casolari di campagna sui monti Nebrodi.

Appena ieri, racconta il Corriere della Sera , sono stati eseguiti ben trentatrè provvedimenti cautelari nell'ambito dell'operazione "Gamma-Interferon": nel mirino allevatori, macellari e veterinari disonesti, ma anche un comandante dei Vigili e un sostituto commissario della Polizia di Stato.

Il caso è però balzato agli onori delle cronache nazionali per quella scelta singolare di non mangiare più carne. Una decisione che i diretti interessati difendono con grande convinzione: "Ci hanno affibbiato questo nomignolo pensando di ridicolizzarci — spiega il vicequestore aggiunto Daniele Manganaro — ma noi lo siamo diventati a ragion veduta perché più scoprivamo illegalità e più, uno dopo l’altro, abbiamo smesso di mangiare carne."

La squadra specializzata in truffe alimentari, abigeati e macellazioni clandestine acquista notorietà continuando nel proprio lavoro giorno dopo giorno. E - piccola curiosità - è riuscita a "convertire" al vegetarianesimo anche il questore di Messina Giuseppe Cucchiara.

Che spiega: "a furia di seguire le loro indagini sono diventato vegetariano anche io".

Commenti