Cronache

Meteo, Pasqua sotto il sole. Pic-nic di pasquetta a rischio pioggia

Una bella e una brutta notizia per il weekend di Pasqua. Le previsioni del tempo danno cielo sereno su tutta Italia fino a domenica, ma il giorno di pasquetta è in arrivo una perturbazione che potrebbe rovinare il tradizionale pic-nic sull'erba

Meteo, Pasqua sotto il sole. Pic-nic di pasquetta a rischio pioggia

Cielo sereno su gran parte dell'Italia fino a Pasqua, con la pioggia a rischiare di rovinare il classico pic-nic di pasquetta. Una buona e una cattiva notizia dalle previsioni del tempo per i prossimi giorni. Secondo 3bmeteo, ci sarà "qualche giorno di tempo soleggiato su gran parte d'Italia, con un promontorio anticiclonico che si estenderà dal Nordafrica fin verso la Mitteleuropa e la Scandinavia, passando per il Mediterraneo. L'alta pressione garantirà una fase stabile e soleggiata con temperature miti su gran parte delle nostre regioni fino al week-end di Pasqua". Insomma, fino a domenica 21 aprile il maltempo rimarrà lontano dal nostro Paese a parte una certa variabilità prevista in Sicilia e Calabria, comunque in attenuazione, e una "modesta attività cumuliforme" sui rilievi alpini e appenninici, con qualche acquazzone o breve temporale durante le ore centrali del giorno.

Per quanto riguarda le temperature, tenderanno via via ad aumentare portandosi sopra le medie tipiche del periodo. I valori risulteranno miti da Nord a Sud con massime comprese tra 17 e 20 gradi e punte di 21-22 gradi in Valpadana e sulle regioni tirreniche. L'alta pressione continuerà a insistere su gran parte dell'Italia fino alla mattina di pasquetta, quando - scrive ancora 3bmeteo - "ci sarà la tendenza a un peggioramento nella seconda parte del giorno, per una bassa pressione afro-mediterranea accompagnata da un rinforzo del vento di scirocco".

Un'evoluzione che sarà confermata o smentita solo nei prossimi giorni, quando si saprà se poter organizzare o meno la classica grigliata del dopo Pasqua.

Commenti