Cronache

"Scriverò un brano ispirato al mieloma"

Il musicista Giovanni Allevi, che recentemente aveva scoperto di avere un mieloma, ha deciso di comporre un nuovo brano dedicato proprio al tumore di cui è affetto

"Scriverò un brano ispirato al mieloma"

Giovanni Allevi ha deciso di affrontare la malattia di cui soffre, un mieloma, aiutandosi con la musica. L’obiettivo del noto compositore marchigiano è quello di portare in teatro la sua composizione una volta guarito. Il musicista ha raccontato recentemente ai suoi follower di essere impegnato, giorno e notte, nella realizzazione di un brano per violoncello e orchestra ispirato proprio alla malattia di cui soffre. Sarà un diario di emozioni fatto solo di note che lo accompagnerà durante tutto il percorso medico che dovrà fare per arrivare alla guarigione.

Una melodia nata dalla malattia

Sulla sua pagina Facebook, nell’ultimo post ha spiegato: “Appena ricevuta la diagnosi di mieloma, prima ancora di chiedere cosa fosse, sono subito andato a vedere a quali note musicali corrispondessero le lettere del suo nome, secondo un procedimento matematico già usato da J. S. Bach. Ebbene, da mieloma scaturisce una melodia romantica di sorprendente bellezza! Il primo giorno di ricovero ho iniziato a scrivere un brano per violoncello e orchestra, ispirato da quella melodia”. Il 53enne ha immediatamente pensato a come trasformare questa terribile esperienza qualcosa di bello.

“Mi sono entusiasmato all'idea che la composizione del brano avrebbe accompagnato tutto il tempo della terapia, come fosse un diario di emozioni fatto solo di note, e quando la mia battaglia sarebbe finita, avrei celebrato la vittoria sulla malattia dirigendo "Mieloma" in teatro, con un grande solista al violoncello. La composizione mi sta assorbendo giorno e notte. È pura follia, lotta, dolore, ebbrezza, entusiasmo, gioia sfrenata, meditazione”, ha raccontato Allevi scavando nella sua anima e nei suoi pensieri.

A chi è dedicato il brano

Sarà un brano dedicato a tutte le persone che stanno male, a tutti quei guerrieri luminosi, come li chiama lui, che stanno soffrendo per la malattia, nella speranza che possano riconoscersi nelle sue note, e possano ricevere da quella melodia la forza di condurre la propria battaglia verso la vittoria. Con l’entusiasmo e la follia che lo hanno sempre contraddistinto, Allevi ha concluso il post asserendo che, nonostante il dolore, non ha mai amato così tanto la vita come in questo momento.

Lo scorso 18 giugno era stato lo stesso compositore a informare i suoi follower di essere malato: “Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa”. Aveva anche ammesso che la sua angoscia più grande era il pensiero di recare un dolore ai suoi familiari e a tutte le persone che lo seguono con affetto. “Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica.

Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco”, aveva scritto, ma adesso sembra aver deciso di affidarsi ancora una volta alle note musicali per vincere la sua battaglia.

Commenti