Cronache

Migranti, il 74% dei toscani contrario ad accoglienza incondizionata

Renato Mannheimer ha spiegato come i risultati del sondaggio condotto sulla popolazione toscana rispecchino di fatto quelli ottenuti su scala nazionale: "Il vento nel Paese è cambiato: prevale adesso la paura nei confronti dell’immigrazione"

Migranti, il 74% dei toscani contrario ad accoglienza incondizionata

Il 74% dei toscani è contrario all’accoglienza incondizionata dei migranti. Nel dettaglio: il 36% ritiene che bisogna accettare solo i profughi e respingere gli immigrati per motivi economici, il 38% che bisogna respingerli tutti. Solo un toscano su 4, il 25%, è per l’accoglienza incondizionata. L’85% ritiene che le risorse debbano essere impiegate per la creazione di posti di lavoro nei paesi di provenienza; l’81% si dice a favore di un piano europeo d’accoglienza e il 73% ritiene che bisognerebbe impedire le partenze e bloccare i barconi. Il 74% pensa che gli immigrati senza lavoro possano essere una minaccia per l’ordine pubblico. Il 67% che bisognerebbe impedire per legge di coprirsi il volto per motivi religiosi.

È quanto emerge dal sondaggio "Immigrazione e Isis: l’opinione dei Toscani" commissionato da Mario Razzanelli (Forza Italia) a Eumetra di Renato Mannheimer che ha illustrato i dati in collegamento skype durante la conferenza stampa tenutasi a Palazzo Medici oggi a Firenze. L’Isis sembra spaventare molto i toscani timorosi che il Califfato possa penetrare in Italia e organizzare attacchi terroristici: l’84% degli intervistati teme che i terroristi possano arrivare in Italia attraverso la Libia e il 76% che gli immigrati senza lavoro possano essere facilmente reclutati. L’80% ritiene un’ azione militare internazionale indispensabile a combattere il terrorismo. Tra le prime cause della mancata integrazione degli immigrati di religione musulmana per i toscani c’è l’incompatibilità di fondo con i valori occidentali, la loro eccessiva religiosità e la loro scarsa volontà di integrarsi. La percezione del pericolo attentati è del 72% in Italia e del 48% in Toscana.

Renato Mannheimer ha spiegato come i risultati del sondaggio condotto sulla popolazione toscana rispecchino di fatto quelli ottenuti su scala nazionale: "Il vento nel Paese è cambiato: prevale adesso la paura nei confronti dell’immigrazione".

Commenti