Carola Rackete: "L'Europa salvi i migranti"

Su Twitter va in scena l'ennesima lezioncina di Carola: "Gli Stati europei devono adempiere al loro dovere di salvare vite umane. Centinaia di migranti ignorati dalle autorità"

Gli ultimi salvataggi di immigrati avvenuti nel Mediterraneo hanno richiamato l'attenzione di Carola Rackete.

L'ormai ex comandante della Sea Watch ha puntato il dito contro i membri dell'Ue, ricordando loro che hanno il dovere di non lasciare morire le persone in mare. “Gli Stati europei devono adempiere al loro dovere di salvare vite umane. In queste ore, nel Mediterraneo centinaia di persone stanno rischiando la vita a bordo di imbarcazioni insicure, drammaticamente ignorate dalle autorità competenti", ha scritto Rackete su Twitter.

Questa mattina l'ong spagnola Open Arms ha raccontato, sempre su Twitter, quanto accaduto in mare: “Secondo soccorso, molto complesso. 74 persone, donne incinta, bambini e neonati, in stato di shock. Una motovedetta libica con atteggiamento ostile presente sul posto. Due dei naufraghi, presi da loro a bordo, si sono lanciati in acqua e li abbiamo soccorsi".

In un altro cinguettio, Alarm Phone ha aggiunto ulteriori particolari: "Un'altra barca con 60-75 persone ci ha chiamato dopo essere fuggita da al-Zawiyya in Libia. Le autorità sono state immediatamente avvisate. OpenArms è stata informata e li ha cercati, ma senza successo. Dove sono? Come stanno?".

Una situazione complicata

L'inizio del nuovo anno si è subito rivelato molto complicato sul fronte migratorio. La Sea Watch 3, la nave dissequestrata e tornata operativa dopo l'inchiesta giudiziaria che ha coinvolto Carola Rackete a seguito dello sbarco a Lampedusa, ha recuperato oltre 100 persone nel Mediterraneo centrale nel corso di tre operazioni. L'ultima è avvenuta ieri nelle acque Sar maltesi, con 42 migranti recuperati da un barcone finito alla deriva. L'Open Arms ha invece soccorso 44 migranti da una piccola imbarcazione.

Nel frattempo, sempre nella giornata di ieri, l'isola più grande delle Pelagie, a Lampedusa, ha registrato il primo sbarco del 2020. Nella ricostruzione offerta dall'agenzia AdnKronos, una motovedetta della Guardia Costiera si è mossa dal porto di Lampedusa per raggiungere un grosso peschereccio con a bordo circa 100 migranti. In totale sono state 97 le persone soccorse e trasferite nell'hotspot di Imriacola.

A questo proposito, il segretario della Lega, Matteo Salvini, ha fatto sentire la sua voce per commentare l'improvvisa impennata di sbarchi che ha colpito le coste italiane: “Basta una settimana e mezza per superare gli sbarchi di tutto gennaio 2019. Un anno fa erano stati registrati 202 arrivi: nei primi dieci giorni del 2020 gli sbarchi sono già a quota 228. Il governo ha riaperto i porti: è complice o incapace?".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

aldoroma

Sab, 11/01/2020 - 10:07

Portali nella tua cara nazione.. Noi abbiamo dato

27Adriano

Sab, 11/01/2020 - 10:12

..Alt, un momento..Gli stati europei hanno il dovere di difendere i propri confini, schiavista crucca e negriera!! Se vuoi salvarli, puoi tranquillamente riportali da dove sono partiti...

Ritratto di FraBru

FraBru

Sab, 11/01/2020 - 10:16

Aiutate lei! Sta perdendo i capelli: troppo testosterone?

antonmessina

Sab, 11/01/2020 - 10:17

migranti ventenni ben pasciuti e pronti a delinquere

Ritratto di charlye08

charlye08

Sab, 11/01/2020 - 10:18

L'Europa ha il sacrosanto diritto di difendersi dagli invasori capitana ciarlatana, e gli invasori hanno il dovere di rimanere a casa propria, così si evitano ulteriori morti in mare.

cgf

Sab, 11/01/2020 - 10:19

NON ignoriamo CHI spinge i migranti ad attraversare il mare!!!

Ritratto di Gius1

Gius1

Sab, 11/01/2020 - 10:20

Non so perche' ma Credo che alla Rakete Non interessi nulla die migranti. Si e' trovata li per caso in quella facenda poi non potendo tornare indietro, ha sfruttato l' occasione di diventare SANTA.

andrea.falchi

Sab, 11/01/2020 - 10:23

Lunga vita a Carola, più parla e più gli Italiani indecisi si spostano verso la Lega.

marinaio

Sab, 11/01/2020 - 10:24

Ma secondo voi, ogni tanto se li lava i capelli?

Calmapiatta

Sab, 11/01/2020 - 10:26

No, amica mia. I migranti vanno aiutati a non migrare. Ti sei chiesta quante ragazze, che tu hai aiutato, sono finite sulla strada? Si, perché vengono comprate in patria e poi, grazie alle varie ong giungono in Europa dove vengono schiavizzate. Questo è solo un esempio, corroborato da dati, fatti e denunce, di ciò che è il traffico di esseri umani che tu ipocritamente assecondi.

Sadalmelik758

Sab, 11/01/2020 - 10:28

Questa più la saccente giallo/blu sono le più grosse disgrazie che potevano capitare al pianeta.

acam

Sab, 11/01/2020 - 10:33

si rivolgesse all asua angela che se ne prenda un po insieme a manuel e finanziassero i salvataggi e paparino suo ci metesse un po di grana...

pushlooop

Sab, 11/01/2020 - 10:38

Migranti? Giovani palestrati africani con scarpe Nike, cappellino da baseball e smartphone ultimo modello...questi sono solo opportunisti, che pagano migliaia di euro alle ong per entrare nel baraccone miliardario dell'accoglienza e vivere di rendita, pagati dai contribuenti italiani.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 11/01/2020 - 10:42

Certo, sono lì che stanno pescando, ed ad un tratto le mareggiate li sorprendono e cadono in acqua. Bisogna salvarli. Già tanto che non arrivino con i paracaduti di tele lacerate e noi tutti lì ad aspettarli per salvarli. E' arrivata, salta la quaglia.

Ritratto di Civis

Civis

Sab, 11/01/2020 - 10:42

IPOCRITA APPROFITTATRICE! Nel 2018 sono entrati come turisti legali in Italia 210.957 viaggiatori africani che hanno pernottato in media per 12 notti, spendendo complessivamente 203 milioni di Euro (Indagine sul turismo internazionale, Statistiche Banca d'Italia, Eurosistema). Si ringraziano i 54 Consolati italiani in Africa che favoriscono il turismo regolare verso l'Italia. I quasi 1500 Consolati Europei in Africa sono disponibili per chi volesse scegliere di fare turismo in altri Paesi europei. Chi ha, invece, tante cose da nascondere, si affida ai trafficanti di esseri umani e agli scafisti delle ONG.

jaguar

Sab, 11/01/2020 - 10:46

E perchè gli stati europei dovrebbero essere obbligati a salvare vite nel Mediterraneo? Chi parte dall'Africa sa benissimo a cosa va incontro, non c'è nessun sprovveduto, mentre quelli che veramente patiscono la fame rimangono tutti nel loro paese.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 11/01/2020 - 10:51

ha ragione, la Germania ha molti più migranti della Italia e li ha sistemati tutti bene integrati con famiglia casa e lavoro.Voi in Italia invece dovete ancora integrare gli italiani che vengono dal Sud..Aldorama in Germania ce ne sono molti di più che in italia tu sei razzista.

momomomo

Sab, 11/01/2020 - 11:01

..."...Aiutate i migranti sui barconi..."... Anche a tornare a casa loro sani, salvi e rifocillati, sempre aiutarli significa, Carola cara: strano che questo aspetto non l'hai preso in considerazione....

Ilsabbatico

Sab, 11/01/2020 - 11:15

Hai ragione, il mio dovere è quello di non fare entrare i clandestini!!

bllfrz39

Sab, 11/01/2020 - 11:19

SIG.NA RACKETE LEI È IN MALAFEDE E BUGIARDA , PER DUE MOTIVI: PRIMO SOLO IL 10 % DI QUELLI CHE SCAPPANO DALL’AFRICA SONO PERSEGUITATI E SCAPPANO DALLA GUERRA SECONDO CON I SOLDI CHE PAGANO AGLI SCAFISTI E IL COSTO DEI TELEFONINI E QUELLO DELLE SCARPE NIKE POTREBBERO VIVERE NELLA LORO TERRA. QUESTI SONO IN CERCA DI FORTUNA E VENGONO NEL BENGODI CHE VIENE LORO RACCONTATO DAI CONTATTI TELEFONICI CHE HANNO CON QUELLI RIMASTI AL LORO PAESE

Lugar

Sab, 11/01/2020 - 11:22

Perchè non lo dici alla Merkel? E' facile fare la grande sulla pelle degli altri.

baio57

Sab, 11/01/2020 - 11:34

@ marinaio ( 10.24) Sì ,una volta al mese con programma intensivo sotto le spazzole dell'autolavaggio .

maxfan74

Sab, 11/01/2020 - 11:36

Aiutate gli italiani in strada, quelli che perderanno il lavoro nel 2020 e saranno tanti, e quelli che divorziano affinchè non finiscano a vivere in una macchina.

wainer

Sab, 11/01/2020 - 11:37

Rackkietta, piantala di fare la fenomena con quello che fa' la Gretina, lei almeno è concentrata su un tema sbagliato ma differente. Per entrare in Italia servono documenti validi e vidimati, un biglietto aereo che costerebbe una cifra ben ridotta e pochi rischi (Iran permettendo)!

churchill

Sab, 11/01/2020 - 11:38

Dovere?! Secondo chi? L’UE, L’ONU e questa millenial sfaccendata? Toglieteci questa feccia di torno. Il solo ns dovere e verso la ns costituzione e cittadini.

kayak65

Sab, 11/01/2020 - 11:44

Gli africani imparino a salvare e contribuire il loro continente il più ricco di materie prime. La smettano di farsi le guerre spesso tra tribù non riconoscendosi come popolo. La tedesca vada in Africa e li aiuti senza fare comparsate stupide e inutili

Gattagrigia

Sab, 11/01/2020 - 11:45

aldorama, la Germania ha preso tanti migranti negli ultimi anni,non si è pianta addosso come l’Italia, si e rimboccata le maniche e li ha aiutati ad integrarsi, creando anche posti di lavoro per i tedeschi( insegnanti di lingue e cultura), gli ha insegnato un mestiere e arricchiscono l’economia tedesca. I migranti hanno causato qualche problema, è vero, come li hanno causati gli italiani che sono andati la a lavorare qualche decennio fa. Anche per nostri molti connazionali la Germania, così invidiata e odiata dai legaioli, è stata la salvezza di molti italiani e lo è ancora

baio57

Sab, 11/01/2020 - 11:47

@ Franco da Treviri In Germania ci sono solo migranti "selezionati" .Quanti africani subsahariani ha accolto la Germania ????? Non è che perchè abiti lì,ci devi raccontare delle frottole .

DRAGONI

Sab, 11/01/2020 - 12:13

PER MOLTO MENO DEGLI ITALIANI SONO NELLE PATRIE GALERE! NON DIMENTICHIAMOCI CHE E' SATA SALVATA DAI CATTOCOMUNISTI NOSTRANI CON L'IUTO MANIFESTO DEI PAPALI , IN OCCASIONE DEL GRAVE RERATO MESSO IN ATTO CON IL SUO SPERONAMENTO DELLA IMBARCAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA NEL PORTO DI LAMPEDUSA; SPERONAMENTO CHE ERA STATO PRECEDUTO NELL'INGRESSO NELLE ACQUE NAZIONALI CHE NON ERA STATO CONCESSO OVVERO CHE LE ERA STATO PROIBITO.

perseveranza

Sab, 11/01/2020 - 12:22

Mi spiace ma questa non la sopporto proprio piu'. Basta con le manfrine sui "migranti". Basta! L'Italia ha già cambiato volto, molto ma molto in peggio, girare per i centri storici delle nostre città é diventato uno schifo proprio grazie ai "migranti". Basta!

Giorgio Rubiu

Sab, 11/01/2020 - 12:51

Questa scema non si rende conto che le poche centinaia sui barconi che, secondo lei,l'Europa (leggi: Italia) dovrebbe "salvare" sono diventati, (solo in Italia e solo i clandestini) già 700 mila e che in Africa, Pakistan, Bangladesh e Nord Africa, ce ne sono almeno un miliardo e mezzo pronti ad arrivare in Europa con ogni mezzo. E, dalla Cina, Medio Oriente ed Est Europa ce ne sono probabilmente altrettanti. Ha provato, la scema, a capire cosa succederebbe in un Europa di 350 milioni di abitanti (la maggior parte dei quali al limite della povertà) venissero iniettati altri 3 MILIARDI di immigrati affamati e disperati? Saremmo, tedeschi inclusi,spazzati via dalle orde barbariche alle quali le nostre scarse risorse non baserebbero per farli sopravvivere.

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 11/01/2020 - 12:52

Robe da matti... guadagnano tutti migliaia di eurucci con il business dei finti profughi e vengono a dare lezioni. Si vergognino

kennedy99

Sab, 11/01/2020 - 13:03

cara carola di delinquenti e spacciatori ce ne sono già troppi in italia. quindi portane qualcuno anche in germania questo per il famoso par condicio.

Maura S.

Sab, 11/01/2020 - 13:12

franco-a-trier_DE prima di parlare si guardi intorno, migranti che si integrano……. questa è la barzelletta del giorno

Cheyenne

Sab, 11/01/2020 - 13:22

QUESTA INCALLITA CRIMINALE ANDREBBE RINCHIUSA A VITA IN CARCERE DURO

QuasarX

Sab, 11/01/2020 - 13:28

@franco-a-trier - visto che in germania si trovano cosi' bene e vengono pure integrati perche' non chiedete alla politica tedesca di prendersi anche tutti quelli in italia? nessuna obiezione da parte nostra

timoty martin

Sab, 11/01/2020 - 13:52

La teutonica è ancora tra le pal...e detta legge? paghi lei tutte le spese

me.so.rotto....

Sab, 11/01/2020 - 13:53

La cozza tedesca ancora parla. Andasse al Nazareno o al vaticano, li` la ascolteranno con piacere.

caren

Sab, 11/01/2020 - 14:02

Anche di questa non se ne può più. franco ma piantala.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 11/01/2020 - 14:15

“L'Europa salvi i migranti". Ovvio, nella sua semplicità, eppur c’è chi, crudelmente, tenendo con una mano il Rosario mentre con l’altra stringe il pugno, vi si oppone.

disturbatore

Sab, 11/01/2020 - 15:13

A distruggere quel poco di orgoglio nazionale ci ha pensato la Merkel ma oggi arrivano le nuove picciotte allevate in batteria. Perche´nel Nordeuropa non ce li portano ? Perche´li devono utilizzare per " educare " il sudeuropa . Magari dopo nel caso che fra i profughi ci fossero forze lavoro che servono al mercato tedesco , allora anche le porte su in Germania si possono aprire . Il Mediterraneo e´in crisi ed il nordeuropa di lingua tedesca ne sta´approfittando . Se questa e´un Unione ? Io direi Gabbia

Scirocco

Sab, 11/01/2020 - 15:24

Ma la Carola non doveva andare in Australia per salvare gli albatros? Ora c'è tanto bisogno di aiuto in Australia per salvare i koala ed i canguri e spegnere gli incendi: quindi Carola vada là e la finisca di scassare i maroni agli italiani con i clandestini africani. Se gli africani non si imbarcano non annegano e se stanno a casa loro meglio ancora!

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 11/01/2020 - 15:28

Carolina Racchietta, sono CLANDESTINI non MIGRANTI!

perilanhalimi

Sab, 11/01/2020 - 15:31

Che si vergogni , questa pensa ai migranti , che son quelli che si possono permettere di pagare i passeurs , non pensa ai veri poveri che rimangono indietro ! Gli africani vanno aiutati a casa loro ! Questa invasione rovina sia L’ Europa che L’ Africa ! Basta con l’ipocrisia cattocomunista !

Mefisto

Sab, 11/01/2020 - 15:33

Ma tagliati quella scavejara...

Abit

Sab, 11/01/2020 - 15:49

Se la smettesse .....

toby111197

Sab, 11/01/2020 - 15:59

Sono peggio delle bestie

Robdx

Sab, 11/01/2020 - 16:21

Ma farti uno shampoo invece di dire scemenze no è?!

rrxxrr

Sab, 11/01/2020 - 17:03

Greta docet!!

rrxxrr

Sab, 11/01/2020 - 17:05

Grazie Civis! Poi dicono che i Consolati Italiani in Africa non concedono visti...

agosvac

Sab, 11/01/2020 - 17:16

L'unica cosa buona è che il capitano "carola" non andrà mai più a comandare una nave, troppo rischioso per la ong visto le inchieste in corso.

flip

Sab, 11/01/2020 - 17:23

l'Europa ci ssalvi dalla rachele! i 'mi8granti' li portasse na casa sua. perche viene a compere i co.... a noi?

caren

Sab, 11/01/2020 - 17:24

stamicchia, leggendo i suoi commenti, sembra di leggere un libro stampato e ripetuto.

Una-mattina-mi-...

Sab, 11/01/2020 - 17:28

DOVESSI SCEGLIERE TRA PASSEGGIATRICI E TRAGHETTATRICI, PER L'INDISCUSSA SUPERIORITA' MORALE E LA FUNZIONE SOCIALE SVOLTA, VOTEREI IMMEDIATAMENTE PER LE PRIME.

flip

Sab, 11/01/2020 - 17:30

di oche mi bastano quelle che ho nel campo. non mi servono anche quelle che, oltre che a starnazzare, sanno anche ragliare!

chiara63

Sab, 11/01/2020 - 17:34

Vale più questa ragazza che cento Salvini!!

caren

Sab, 11/01/2020 - 19:15

chiara63, magari avessimo cento Salvini in Italia, ci sarebbe da sganasciarsi dalle risate. Capito?