Migranti, lezione dello storico "Più ne prendi, più ne arrivano"

Lo storico Niall Ferguson, docente a Stanford e Harvard, sulla questione migratoria ha le idee molto chiare: "Più si aprono le porte dell'accoglienza, più migranti arriveranno"

Lo storico Niall Ferguson, docente a Stanford e Harvard, sulla questione migratoria ha le idee molto chiare: "Più si aprono le porte dell'accoglienza, più migranti arriveranno". Una "lezione" quella di Ferguson che spiega bene anche il nuovo orientamento che sta seguendo il Viminale con la chiusura dei porti. "La realtà è che tutti stanno tirando su le frontiere nazionali perché non hanno fede in quella europea. Credo che sia un processo inarrestabile. Italia, Spagna, Grecia. E se l'Italia restringe gli accessi, allora i trafficanti vanno in Spagna finché il governo di sinistra a Madrid non cade per la pressione dell'opinione pubblica. [...] In queste circostanze il percorso dell' integrazione europea è probabilmente terminato. La sola vera domanda riguarda la velocità della disintegrazione", spiega in un'intervista al Corriere.

A questo punto Ferguson punta il dito contro la cancelliera tedesca, Angela Merkel: "Questo èl'effetto domino del populismo. In questo l' eredità di Angela Merkel è davvero negativa, perché nel momento della crisi nel 2015 la cancelliera tedesca agì in maniera unilaterale senza consultare gli altri". Poi lo storico spiega cosa c'è dietro lo sbarco e l'arrivo di questi migranti e soprattutto sottolinea il business degli scafisti: "I trafficanti gestiscono un grosso giro d' affari e cercheranno sempre di passare. Cercano persino di far attraversare la Manica ai migranti in inverno, incredibilmente pericoloso. Un sondaggio di Pew pubblicato di recente mostra come le attitudini degli europei verso l'immigrazione siano notevolmente più ostili di quelle degli americani. Gli elettori più trumpiani del mondo sono gli europei". Infine rivela l'amara verità che emerge dai suoi studi: "È semplice: più ne prendi e più ne verranno. La cosa moralmente giusta è salvare il bambino che affoga. Ma ogni volta che c'è un salvataggio i trafficanti ricevono il messaggio che la strada è aperta. Non ci sono risposte facili".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

venco

Mar, 29/01/2019 - 13:12

C'è una guerra in Italia fra cittadini sovrasti contro globalisti massoni anarchici, questi sono il nostro cancro.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 29/01/2019 - 13:12

Grazie. Lo sapevamo. Anche senza laurea.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 29/01/2019 - 13:22

è ci voleva lo storico per dire questa ovvietà? questo è uno dei fattori chiave che quella gente non deve sbarcare! e se vengono riportati in libia, vedrete che non si azzarderanno più a imbarcarsi per l'italia!

ruggerobarretti

Mar, 29/01/2019 - 13:32

Sara' immediatamente etichettato come allievo di David Irving!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 29/01/2019 - 13:33

Discorso ovvio che non fa una grinza:a parte per pidioti,sinistrati e minus habens buonisti.

luna serra

Mar, 29/01/2019 - 13:43

mi piacerebbe sapere cosa si intende per integrazione siamo noi che ci dobbiamo adattare alle loro usanze oppure sono loro che vengono a casa nostra ad adattarsi , l'europa come è adesso non serve a niente tutti fanno quello che gli pare e nessuno dice niente se lo fa l'Italia tutti contro

maricap

Mar, 29/01/2019 - 13:56

Ma non sono le forze armate che dovrebbero prevenire le invasioni? Pagate per cosa, se hanno permesso a ben settecentomila stranieri di invaderci e farsi mantenere, come un tempo facevano i conquistatori. Questi trogloditi di importazione,hanno fatto saltare il welfare nazionale, quindi hanno ridotto alla fame ben cinque milioni di italiani, privi ormai anche delle cure che l'ASL ormai, per scarsità di fondi, non è più in grado di erogare. Sed ferro recuperanda est patria, dignità e benessere. I traditori del popolo italiano vanno messi al muro.

jenab

Mar, 29/01/2019 - 14:11

immagino che questa vagonata di ovvietà, sia gratis!

vince50

Mar, 29/01/2019 - 14:12

Non sono laureato,nonostante questo ci vuole poco per capirlo

Malacappa

Mar, 29/01/2019 - 14:13

Figurati che storico,io che ho fatto solo la 3 media lo dico da quando e' cominciata l'invasione

timoty martin

Mar, 29/01/2019 - 14:17

Ovvio, più apriremo le porte e più ne arriveranno. Agli Italiani verrà chiesto sempre di più di pagare e subire, per scafisti e trafficanti aumenteranno i guadagni.

Ritratto di bimbo

bimbo

Mar, 29/01/2019 - 14:19

E pertanto nessuna pensione per tutti! hahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

Mborsa

Mar, 29/01/2019 - 14:21

Per riconoscere che "l'acqua è bagnata" bastava il senso comune italiano! Non occorre ripararsi dietro le spalle di uno storico americano per capire che il problema immigrazione farà esplodere la EU, a causa degli egoismi degli stati membri che non consentono una soluzione unitaria. ropea.

Silpar

Mar, 29/01/2019 - 14:21

dietro tutto questo c'e' un disegno preciso mischiare le razze per averne il controllo, e per far abbassare i prezzi del costo del lavoro, sindacati italiani non vi capisco: avete lottato anni per aumentare gli stipendi dei lavoratori, ed ora accondiscendete che entrino i migranti che li faranno drasticamente diminuire!!!??? ma perche' non difendete quello che per anni e' stato il vostro scopo??,

baronemanfredri...

Mar, 29/01/2019 - 14:31

NE' PIU' NE' MENO E' LA RIPETIZIONE DELLA FINE DELL'IMPERO ROMANO E DI ALTRI.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 29/01/2019 - 14:36

Non serve che lo dica queto studioso di storia. E' un fatto acclarato da anni. Ma farlo intendere a certa sx che agisce come le note tre scimmiette (non vedo, non sento, non parlo), ignorando il mercanteggio in Africa di carne umana, di poveracci spesso spediti a forza su gommoni mezzo marci etc. da scafisti, prima da chi predilige la tratta di carne umana è tempo perso. Per me più sti sinistri usano questi temi per cercare di tirarsi su e più vanno giù nel gradimento della gente comune. Gli ultimi sondaggi danno queste indicazioni: campioni nel perdere consenso. Fi, se vuole, non faccia in queste tematiche passi falsi se non vuole autodistruggersi. Tenga a riva la Prestigiacomo..

agosvac

Mar, 29/01/2019 - 14:51

Non è necessario essere uno storico e professore per capire una cosa che è del tutto logica: più si dà via libera all'invasione dei migranti fasulli islamici e più questa invasione aumenterà. Se vogliamo restare liberi, bobbiamo contrastare con tutte le nostre forze questa invasione. Non si tratta di normale migrazione, si tratta di un'invasione organizzata con fini distruttivi. C'è un fine ed uno scopo: distruggere il mondo attuale per crearne un altro. In Europa lo scopo è sostituire gli europei con islamici. Non so come andrà a finire, ma tempo che si arriverà ad un punto di non ritorno con una lotta all'ultimo sangue tra chi difende il territorio e chi lo vuole occupare.

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 29/01/2019 - 15:11

E' esattamente quello che da anni scrivono i lettori sul Giornale; senza essere docenti ad Harvard. Basta un po' di buon senso e una buona vista non distorta da fallimentari e tragiche ideologie cattosocialcomuniste bergogl-boldriniane.

ginobernard

Mar, 29/01/2019 - 15:42

beh basta vedere quello che è successo negli USA con la immigrazione dal sud america ... c'è stata una esplosione demografica. Nel 1970 circa 200 milioni ... oggigiorno quasi 330. E' normale che la gente cerchi la via dell'espatrio per fuggire da situazioni di miseria. Ma quando è troppo è troppo ...

emigrante

Mar, 29/01/2019 - 15:46

Una domanda semplice-semplice: se il primo barcone in arrivo fosse stato lasciato affondare, quante migliaia di morti si sarebbero risparmiate? Quanti atti criminali? Quante spese improduttive per l'Italia? E se quello stesso ipotetico barcone, anziché lasciarlo affondare, fosse stato semplicemente abbordato, rimorchiato e portato indietro, non avremmo comunque avuto vite perdute, etc. Semplicemente, gli aspiranti Europei si sarebbero messi in regola e sarebbero entrati legalmente, e con una spesa ridotta, come si fa in un Paese straniero (quelli aventi diritto).

emigrante

Mar, 29/01/2019 - 15:47

na domanda semplice-semplice: se il primo barcone in arrivo fosse stato lasciato affondare, quante migliaia di morti si sarebbero risparmiate? Quanti atti criminali? Quante spese improduttive per l'Italia? E se quello stesso ipotetico barcone, anziché lasciarlo affondare, fosse stato semplicemente abbordato, rimorchiato e portato indietro, non avremmo comunque avuto vite perdute, etc. Semplicemente, gli aspiranti Europei si sarebbero messi in regola e sarebbero entrati legalmente, e con una spesa ridotta, come si fa in un Paese straniero (quelli aventi diritto).

ginobernard

Mar, 29/01/2019 - 15:52

ma è proprio per questo che i piddini ed il papa si scaldano ... i piddini vedono 35 euro sulla fronte di ogni migrante ... il papa ci vede Cristo ... anche se si tratta di una donna. Sono miliardi per le coop e tutto sommato il lavoro è minimo ... e io pago.

ilbelga

Mar, 29/01/2019 - 15:54

lo diceva già nei primi anni 60 quando arrivarono i turchi in Belgio. questo qui ha scoperto l'acqua calda...

routier

Mar, 29/01/2019 - 16:15

A codesto docente di Harvard daranno il Nobel per aver nobilitato il pensiero di Jacques II de Chabannes de La Palice (meglio conosciuto come Monsieur De Lapalisse)

carlottacharlie

Mar, 29/01/2019 - 16:22

Peccato che ci siano tante bestie in Italia, non capiscono non ragionano; son la feccia dell'umanità gli ignoranti ed i corsari che non conoscono non sanno e si affidano all'ideologia, senza vedere cosa ha prodotto nel passato ed oggi. Son bestie sorde e cieche che credono di appartenere ad un club di superiori, si, superiori in ignoranza, ladrocinio, imbrogli, truffe e, non per ultimo, creatori di povertà. Spetta a noi difenderci e salvarci da questi meschini scellerati. E, se alcuni non vogliono difendersi, che muoiano assieme a tutti i filistei; non ne sentiremo la mancanza.

nopolcorrect

Mar, 29/01/2019 - 16:23

L'Unione Europea si salverà se si unirà nel respingere, sia terra che via mare, l'invasione.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Mar, 29/01/2019 - 16:29

Più ne accogliamo, più ne partono. Più ne partono e più ne affogano. Più ne affogano, più i buonisti strillano. Più strillano, più la CEI fa pressione. Più la Cei fa pressione, più imbecilli chiedono di accogliere. Più ne accogliamo, più ne partono e il cerchio si chiude. Anzi, non un cerchio, ma una spirale che ci porta inevitabilmente alla catastrofe finale.

baio57

Mar, 29/01/2019 - 16:30

L'acqua è bagnata .

Manlio

Mar, 29/01/2019 - 16:36

C'è molta gente, troppa, che se sente una ovvietà detta da me o da voi non vi da alcun credito, ma se chi la dice è "titolato" allora diventa vera ed importante. E' la natura umana. Purtroppo è la qualità intellettuale di quello che viene definito "l'uomo normale medio". Il problema è che poi vanno a votare, senza una patente per farlo.

Ritratto di nonnaBelarda

nonnaBelarda

Mar, 29/01/2019 - 16:36

MANNO' chi l'avrebbe mai detto

de barba rossano

Mar, 29/01/2019 - 17:05

HO FATTO UN POST ANALOGO QUALCHE GIORNO FA E NON E' STATO PUBBLICATO. TROPPO DURO E SCORRETTO DA ESSERE PUBBLICATO? ORA VEDIAMO CHE SUCCEDE.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 29/01/2019 - 17:15

Non ci vuole uno storico, basta il buon senso, quello che non hanno i comunisti. Stanno facendo un danno incalcolabile all'Italia.

de barba rossano

Mar, 29/01/2019 - 18:01

RIPROVIAMO. CONTROLLO DELLE COSTE CON RADAR, AEREI, NAVI, DRONI, APPENA UN BARCONE SI STACCA DALLA RIVA, ARRIVANO IN SILENZIO LE NOSTRE FORZE SPECIALI, FANNO SCENDERE GENTILMENTE A TERRA GLI IMMIGRATI, POI SI FA SALTARE IN ARIA IL BARCONE. UN MESE DI QUESTO LAVORO SILENZIOSO E NON VEDREMO PIU' CARRETTE DEL MARE. ORA VEDIAMO SE LO PUBBLICATE.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 29/01/2019 - 18:07

--lo storico americano ci dica come mai in ogni guerra civile di un paese africano e non solo africano interviene il suo paese per imporre un dittatore amico--se non si crea stabilità--anche armata non possono infatti entrare in azione i vampiri delle multinazionali--lo storico americano ci spieghi come mai i paesi africani con le multinazionali occidentali fanno registrare incrementi di pil sbalorditivi mentre cresce il numero di popolazione che sopravvive con un dollaro al giorno--caro storico--la povertà la create voi in africa e vi stupite che gli africani si siano svegliati e preferiscano venire in europa piuttosto che morire nei propri paesi?--swag stolto--

Mobius

Mar, 29/01/2019 - 18:33

Chi dice che l'Africa resta arretrata per colpa di noi occidentali ha perfettamente ragione. Vedendo ad un palmo di naso l'Eldorado europeo gli africani, già lavativi per conto loro, non sentono alcuno stimolo per migliorare le proprie condizioni di vita, preferiscono accorrere dove la pappa è già pronta. E con signorile snobismo neppure ringraziano.

Happy1937

Mar, 29/01/2019 - 18:42

E`chiaro. Se oggi se ne prendono 47, domani ne arriveranno 470, dopodomani 940 e via in progressione. Sono desolato che queste cose non le capisca neppure Berlusconi.

al59ma63

Mar, 29/01/2019 - 18:49

STATE A CASA VOSTRA! NON VI VOGLIAMO!

al59ma63

Mar, 29/01/2019 - 18:49

STATE A CASA VOSTRA! NON VI VOGLIAMO!

lisanna

Mar, 29/01/2019 - 19:00

e continueranno ad arrivare perche' capiscono che in qualche modo sbarcheranno. e Salvini svuota l'acqua del mare col cucchiaio : ogni espulsione viene contrastata o bloccata dai giudici, finche' non ci sara' una vera rivoluzione in Europa , i segnali ci sono. Intanto cerchiamo di mandare a casa i gia' 600000 che abbiamo sul groppone

pilandi

Mar, 29/01/2019 - 19:15

@Malacappa va beh non è che c'é da essere orgogliosi di non aver studiato! Più che malacappa "ma la capra!"

pilandi

Mar, 29/01/2019 - 19:17

Abbiamo sfruttato per secoli le loro risorse senza ricompensarli, stanno solo chiedendo indietro il maltolto con gli interessi.

19gig50

Mar, 29/01/2019 - 20:08

Ci vuole una rivoluzione, che qualcuno nelle Forze Armate prenda le redini di questo paese e faccia pulizia.

perseveranza

Mar, 29/01/2019 - 21:05

La Prrstigiacomo e pure Miccichè trovino il tempo di leggere l'articolo prima di fare altre sciocchezze.

killkoms

Mar, 29/01/2019 - 21:08

elementare watson!

edo1969

Mar, 29/01/2019 - 21:09

più ne prendi più ne entrano lo dice anche la moglie di leonida55

killkoms

Mar, 29/01/2019 - 21:12

@pilandi,se qualcuno li ha sfruttati vadano da quelli!noi le materie prime le paghiamo (e bene)!

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 30/01/2019 - 00:31

edo1969 21:09 ha ha ha

pilandi

Mer, 30/01/2019 - 00:38

@killkoms sai sa dove arriva il coltan per l'elettronica del tuo cellulare? No? Te lo dico io: dal congo! Ed il rame che è sempre e non solo nel tuo cellulare? Dalla Zambia. E l'oro dei gioielli che porta la tua compagna o che è utilizzato nel tuo cellulare? Dallo Zimbawe. Per cui, a meno che tu non sia un amish utilizzando la tecnologia sei complice dello sfruttamento. Troppo comodo girarsi dall'altra parte.

donzaucker

Mer, 30/01/2019 - 08:42

I fenomeni migratori sono destinati ad aumentare, mettetevela via purtroppo è così. Salvini può anche bloccare una nave con 50 persone dentro, ma fra 5 - 10 anni quando la Libia si stancherà di tenerli ci esploderà la bomba in faccia. Si possono mitigare i sintomi di una malattia, ma se si ignorano le cause, la malattia ritorna sempre. Voi di destra pensate sempre che "l'uomo forte" faccia il miracolo e risolva tutto, si è visto con Berlusconi e il suo "miracolo Italiano" che stiamo ancora aspettando.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 30/01/2019 - 10:23

"Più si aprono le porte dell'accoglienza, più migranti arriveranno" NON BISOGNA ESSERE DEI LUMINARI DI STANFORD E HARVARD PER CAPIRLO, perdiana! I "buonisti" vogliono accogliere tutta l' Africa in Europa, infatti in Italia?? Fanno 1.200 milioni, avanti c'e' posto!??

killkoms

Mer, 30/01/2019 - 11:43

@pilandi,sarebbe più giusto chiamarti "pi(r)landi"?ma te sei uno "amish""? se non lo sei sei più ipocrita di me!quanta tecnologia stanno impiegando i buonisti della "sea wacht 3"?quanta tecnologia impiegano i buonisti che ammorbano il web con le loro assurdità pro "li poveri migranti"?lo sai chi sfrutta il coltan in congo?i soliti cinesi!perché?perché gli occidentali si sono ritirati per le polemiche scatenate da quelli come te,e dove si ritirano loro,arrivano i soliti cinesi,che fanno ancora più danni,ma a cui nessuno si sogna di dire nulla!