Cronache

Migranti, non mostrano la foto del bimbo morto. Toscani s'infuria e va via

Oliviero Toscani lascia a Uno Mattina Estate critica la scelta di non far vedere la fotografia dei bambini morti nel naufragio: "Ipocriti"

Migranti, non mostrano la foto del bimbo morto. Toscani s'infuria e va via

"Perché non la fate vedere?". Oliviero Toscani, ospite durante una puntata di "Uno Mattina Estate" su Rai1, se la prende con i conduttori Massimiliano Ossini e Valentina Bisti. E lo fa a causa di una foto che immortalava un bambino morto durante un naufragio nel Mediterraneo al largo della Libia.

I conduttori infatti hanno chiesto un parere al noto fotografo ma non hanno mostrato l'immagine ai telespettatori. "Perché non la fate vedere?", ha chiesto stizzito Toscani. Di fronte al tentativo di Ossini e Bisti di spiegare che (essendo una immagine cruda e in fascia protetta) avevano deciso di non mandarla in onda, il fotografo non ha sentito ragioni. "È la realtà ma non la fate vedere - ha attaccato - i mezzi di comunicazione sono i primi ipocriti, perché non la fate vedere? Non mi chiamate qui per commentare una foto che non fate vedere. Questa è l'ipocrisia dell'informazione. Volete che vi spieghi una foto che non volete far vedere? Siete ridicoli". "Ci sono dei bambini e dei ragazzi che magari ci stanno guardando - ha provato a ribattere il conduttore - abbiamo una certa responsabilità...". Ma non c'è stato niente da fare.

Toscani si è alzato e se ne è andato via.

Commenti