Migranti, Orlando: "Salvini mostra muscoli a parole ma poi fugge dietro l’immunità parlamentare"

Il sindaco Leoluca Orlando, commentando il provvedimento dei giudici di Bologna sulla iscrizione anagrafica dei migranti ha replicato al vicepremier Salvini in tema di immigrazione

Che Orlando e Salvini non si possano sopportare è cosa nota. Adesso però, il primo cittadino alza lo scontro del dialogo. Il tema è sempre quello dei migranti e arriva a caldo dopo il provvedimento dei giudici di Bologna sulla iscrizione anagrafica dei migranti: "A Bologna i giudici confermano che è illegittimo non iscrivere i migranti all'anagrafe - dice Orlando -. Matteo Salvini commenta questa decisione definendola vergognosa, ma vergognoso è un Ministro dell'Interno che scappa di fronte alla legge".

Da gennaio Orlando ha dato mandato agli uffici comunali di avviare le pratiche per l’iscrizione anagrafica degli stranieri aventi diritto. "A Palermo abbiamo già avviato oltre 200 pratiche di iscrizione anagrafica perché, come abbiamo sempre sostenuto, l'obbedienza alla Costituzione e alla legge impone di non escludere alcuno - prosegue Orlando -. L'unica vergogna in tutta questa vicenda è quella di chi alimenta quotidianamente violenza, razzismo e xenofobia con esibizioni muscolari a parole per poi fuggire a nascondersi dietro la vergognosa immunità parlamentare votata da una maggioranza sempre più a guida leghista".

Orlando rincara la dose. "L'indignazione e l'ubbidienza costituzionale contro un sistema legislativo ingiusto si uniscono all'impegno a fare tutto quanto è possibile per garantire diritti e dignità a tutte le vittime di una normativa inumana.

Intanto il primo cittadino conferirà a 71 alunni stranieri, nati a Palermo, la cittadinanza onoraria della città. Dal 2013 ad oggi, fa sapere l'Amministrazione comunale, sono 556 gli alunni stranieri nati a Palermo che hanno ottenuto il conferimento di cittadinanza italiana.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Ven, 03/05/2019 - 16:49

Orlando dovrebbe studiare le ragioni del perché esiste l'immunità, non solo in Italia. Ma lui è tutto meno che un amministratore, non gli darei nemmeno un condominio

Ritratto di marione1944

marione1944

Ven, 03/05/2019 - 17:19

... come abbiamo sempre sostenuto, l'obbedienza alla Costituzione e alla legge... Lui, proprio lui parla di obbedienza alla Costituzione e alle leggi? Questo pagliaccio si sbrodola da solo. Bene, bravo, bis.

aichemae

Sab, 04/05/2019 - 08:16

avete lasciato un coacervo di norme e regolamenti demenziale, diritti e ipergarantismo in favore dei delinquenti veri e per fare qualcosa bisogna andare sopra le righe, sperando poi di riuscire a modificarle. Se era per voi i casamonica sarebbero ancora lì, gli okkupanti pure. il salviamo vite risponde a richieste di "... soccorso..." dei trafficanti e per voi si tratta di soccorso in mare... ma mi faccia il piaceeereee

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 04/05/2019 - 08:46

poveraccio mi fa pena.

Rottweiler

Sab, 04/05/2019 - 10:57

Io vorrei capire perché se non ho un documento valido non posso fare nulla, gente diversamente italiana, non identificabile e clandestina in Italia, può alloggiare, usufruire di sanità, scuole, servizi appositi e tutte le preferenze possibili per scavalcare gli aventi diritto italiani che pagano le tasse.

Trinky

Sab, 04/05/2019 - 11:50

E il sindaco Cascio è esperto di certe cose.......

DRAGONI

Sab, 04/05/2019 - 11:57

CI PARLI DEI SUOI DOVERI:MONNEZZA,CASSE COMUNALI ECC. INVECE DI INTERESSARSI DI CONTESTARE MINISTRI DELLA REPUBBLICA CHE ADEMPIONO AL LORO DOVERE.

il nazionalista

Sab, 04/05/2019 - 12:06

La sinistra sa bene che in Italia la Democrazia - cioè: GOVERNO DEL POPOLO! - è poco più che FORMALE!! Comandano le ' élites ' e le ' caste ': fra le prime sono egemoni i ' poteri forti ', fra le seconde la magistratura!! Quest’ ultima ha al suo interno una componente politicizzata che costituisce una vera e propria forza politica di sinistra e che da 25 ANNI cerca in tutti i modi di impedire al C-D di governare, quando è al potere, e di tutelare la sinistra, quando è questa a esserlo!! Il catto-comunista ‘ fanfaluca ‘ orlando sa BENE tutto questo!! Sa che l’ eliminazione dei politici della parte avversa, per via giudiziaria, è già stata tentata molte volte!! E che, anche se non riesce, li tiene per mesi sulla graticola, ‘ sterilizzandoli ‘ politicamente!! Ecco perché incita Salvini a farsi processare!!!

audace

Sab, 04/05/2019 - 12:13

Chiediamoci perchè Orlando ha fatto il sindaco per 5 mandati, quindi 25 anni, a Palermo?

audace

Sab, 04/05/2019 - 12:34

In Sicilia, gli individui come Orlando li chiamiamo … cosa inutile!

Ritratto di pulicit

pulicit

Sab, 04/05/2019 - 12:43

Vergognoso anti Italiano.Regards

lawless

Sab, 04/05/2019 - 14:47

l'islamico orlando parla con lingua biforcuta, dovrebbe essere tacitato perché anziché interessarsi della propria palermo in mano della mafia nigeriana si occupa di contrastare le leggi emanate da un governo voluto dalla maggioranza degli italiani. Un sindaco deve governare "bene" la sua città attenendosi alle leggi della Nazione Italiana e non girare " a ruota libera", le regole valgono anche per l'orlando furioso!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 04/05/2019 - 17:26

Tu invece hai la mafia alle spalle.

giovanni235

Sab, 04/05/2019 - 18:07

L'immunità a Salvini l'ha concessa il Senato nel pieno delle sue prerogative.La stupidità di Orlando Cascio, detto il sindaco di Palermo, eletto non si sa con i voti di chi invece è naturale dalla nascita!!!Infatti c'è chi nasce bello,chi brutto,chi scemo,chi cxxxxxo e chi stupido.Inutile cercare di contrastare la natura.

nicangel

Sab, 04/05/2019 - 19:20

ma chi c......o la votato a questo

sparviero51

Sab, 04/05/2019 - 19:20

ORMAI SIAMO ALL'ANARCHIA DEI "00" ROSSI .OGNI GIORNO SPUNTANO COME FUNGHI .MATTARELLA CHE NE PENSA ???

lavieenrose

Dom, 05/05/2019 - 00:01

Boh, tu sei fuggito dietro molto meno.

apostata

Dom, 05/05/2019 - 08:49

Questa è gente che rende il paese ingovernabile, che non accetta il voto democratico, che non ha rispetto per il sentimento della maggioranza, che vuole fare politica con giustizialismo e magistrati compiacenti, che ha presunzione di essere sacerdote d’infallibilità. Dispiace per i palermitani. Questo essere deve essere ricordato per quella sera quando in una trasmissione del santoro accusò ingiustamente il maresciallo dei carabinieri lombardo di collusione con la mafia e lombardo si suicidò. Pure da brividi è il suo atteggiamento con falcone vivo e morto. In un paese civile un trascorso così cupo determinerebbe ribrezzo, repulsione, esclusione da qualsiasi ruolo, invece i palermitani non si vergognano a farsi amministrare da un professionista della politica più ripugnante. Ancor peggio dell’ubriaco di parigi.

Ritratto di navajo

navajo

Dom, 05/05/2019 - 09:50

Personaggio insignificante, le cui parole sono altrettanto insignificanti.

Maura S.

Dom, 05/05/2019 - 10:35

Lasciate perdere questo soggetto, che si guardi la sua Sicilia che più che Italiana e diventa la nuova africa europea.