Cronache

Milena Gabanelli rifiuta condirezione di Rainews

Milena Gabanelli dice no alla Rai e si autosospende

Milena Gabanelli rifiuta condirezione di Rainews

Milena Gabanelli dice no alla Rai e si autosospende. L'ex conduttrice di Report ha rifiutato l'offerta, avanzata dal Cda di Viale Mazzini, della condirezione di Rainews.

"Ho chiesto oggi al dg di concedermi l'aspettativa non retribuita, fino a quando il cda avrà varato il nuovo piano news e deciso quegli accorpamenti che sarebbero il preludio per il varo di una nuova testata. Se a quel punto intenderà affidarmi la direzione troverà la mia disponibilità", ha dichiarato la Gabanelli.

Ieri il consigliere Carlo Freccero ha affermato: "La Rai non può perdere Milena Gabanelli. Per questo, nel mio piccolo ruolo, mi sono fatto carico di proporre una soluzione che allo stato è il punto più avanzato possibile, in attesa del nuovo Piano dell'Informazione. Ho trovato un consenso largo sulla nomina della Gabanelli a condirettore di RaiNews, con 40 giornalisti dedicati e con spazi per il data journalism sul canale. Mi auguro vivamente che una professionista del suo calibro valuti positivamente questa proposta quale punto d'avvio di un percorso più ampio".

La Gabanelli però ha declinato l'offerta. E ha aggiunto: "La soluzione individuata dal Cda è quella di trasferirmi, in attesa di tempi migliori, dentro al sito di Rainews.it (il cui direttore è lo stesso di Rainews 24, Antonio Di Bella), che oggi fa poco più di 100.000 utenti unici e si piazza al 35° posto di tutte le testate online. Senza una definizione dei tempi, con risorse inadeguate a coprire le 24 ore, e senza nessuna possibilità di decollare proprio perché è sbagliato il presupposto: i colleghi non anticipano le loro notizie dentro al sito di una testata vissuta come concorrente. Una visione a mio parere non altezza del compito che il servizio pubblico deve assolvere, ed economicamente sbagliata poiché rinuncia ai potenziali investimenti pubblicitari. Per dare un'idea: Repubblica incassa dalla combinazione sito e social circa 27 milioni di euro l'anno, e poco meno il Corriere della Sera.

Quali numeri potrebbe raggiungere un'azienda come la Rai che oltre alla potenza di fuoco ha un archivio di immagini immenso che nessun altro possiede in Italia?".

Commenti