Cronache

Mister Friuli è di origini senegalesi e sul web scatta la rivolta

Valanga di commenti razzisti contro la vittoria di Alioune Diouf, 18enne di Cividale di origini senegalesi: "Mister Italia non può avere la pelle nera"

Mister Friuli è di origini senegalesi e sul web scatta la rivolta

Si chiama Alioune Diouf il nuovo Mister Italia Friuli Venezia-Giulia: il 18enne di Cividale del Friuli di origini senegalesi, studente in quinta superiore e giocatore di basket nell'under 20 di una squadra locale ha vinto il concorso per il più bello della Regione. Eppure sono proprio le sue origini africane ad aver scaricato una polemica sui social network, in cui molti lo accusano di "non essere abbastanza italiano" per vestire quella fascia.

Non ha fatto quasi in tempo a godersi la vittoria, questo ragazzo di 1,98 metri che sogna di fare il modello, che la gioia del trionfo viene già sporcata da una valanga di commenti razzisti.

Contro la sua incoronazione si sono infatti scagliati decine di utenti di Facebook, che hanno accolto negativamente la notizia della sua vittoria. "Siamo fuori di testa", commenta Edoarda, mentre Mirko insulta i giudici che hanno fatto vincere Diouf parlando addirittura di "traditori della Patria." Diversi, inoltre i commenti razzisti e quelli sarcastici di chi si chiede quando verrà eletto un "mr Congo" con la pelle chiara.

Diouf, però, per il momento non ha ancora commentato queste reazioni e continua a godersi la vittoria.

Dietro di lui si sono classificati al secondo posto Davide di Mortegliano, eletto Mister Optex, terzo Francesco di Sacile che è Mister Astol Models, quarto Gabriele di Udine con la fascia di Mister Adriatico, quinto Davide di Gemona del Friuli con la fascia di Mister Web, ovvero il più votato dal pubblico di internet.

Commenti