Cronache

La morte di Totò Riina domina sui media stranieri

La morte del capo dei capi Totò Riina campeggia sui siti di tutti i giornali europei

La morte di Totò Riina domina sui media stranieri

"Morto il padrino dei padrini", "Morto Riina, il gran capo della mafia siciliana", "Scompare il mafioso più temuto del ventesimo secolo". Il decesso del boss di Corleone Totò Riina domina stamattina le homepage delle principali testate europee.

Sul sito de Le Figaro campeggia la foto dell'ormai ex Capo dei Capi e in un lungo articolo all'interno si cita il suo ruolo come mandante per le morti dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. "Si è spento uno dei più temuti padrini della storia della mafia siciliana", scrive l'autorevole giornale transalpino.

Per Riina grande spazio anche sull'homepage di El Paìs, il principale quotidiano spagnolo: per la testata iberica "Totò u Curtu" è sospettato di aver ucciso oltre 150 persone. Per El Mundo immagine in bianco e nero per "el capo" che "sfidò lo Stato italiano".

Foto d'ordinanza con sciarpa verde e occhi fissi davanti a sè anche per la Bbc, che titola asetticamente "Il boss mafioso Totò Riina è morto a 87 anni". Sempre dal fronte britannico già della prime ore della mattina non mancano gli apporofondimenti dall'agenzia Reuters, che parla di Riina come 'The most powerful and feared Sicilian Mafia boss of the 20th century'.

La traduzione è semplice: "Il più potente e temuto boss della mafia siciliana del ventesimo secolo".

Commenti