Cronache

Morto Antonio Molinari, ha reso celebre la Sambuca nel mondo

Il liquore è diventato popolare già tra gli anni Cinquanta e Sessanta, quando a Roma esplose il fenomeno della "dolce vita"

Morto Antonio Molinari, ha reso celebre la Sambuca nel mondo

Acqua, zucchero, erbe naturali e oli essenziali, della varietà di anice stellato. Sono questi gli ingredienti base della Sambuca, il liquore italiano dal sapore dolciastro famoso in tutto il mondo grazie al lavoro certosino portato avanti da Antonio Molinari, presidente dell’omonima azienda produttrice della bevanda alcolica, insieme alla sua famiglia. L’imprenditore è morto all’età di 81 anni, dopo aver amministrato per decenni, con i fratelli Marcello e Mafalda, la storica impresa di Civitavecchia fondata dal padre Angelo.

Ad annunciare la scomparsa del presidente della Molinari Spa sono stati la moglie Daniela e i figli Angelo, Inge e Mario. “Uomo brillante e lungimirante imprenditore – hanno scritto in una nota i familiari – ha dedicato la sua vita all'azienda e alla famiglia, fin da giovane in azienda insieme al padre Angelo e ai fratelli Mafalda e Marcello, ne ha preso poi le redini portandola, con passione e dedizione, grazie al suo forte intuito imprenditoriale e alla sua visione innovativa e fuori dagli schemi, al successo di oggi e lanciandola a livello internazionale. Tutti i dipendenti e collaboratori si stringono al dolore della famiglia Molinari e ne onorano il ricordo ispirandosi ai valori di responsabilità, onestà e rispetto di cui è sempre stato promotore”.

La storia della Sambuca è legata indissolubilmente a quella dell'azienda fondata nel 1945. La Sambuca prodotta si differenzia dalle altre in commercio perché si basa su una formula a base di anice stellato, e in quanto pregiata, vi aggiunge la denominazione “extra”. Il prodotto è diventato popolare già tra gli anni Cinquanta e Sessanta, quando a Roma esplose il fenomeno della "dolce vita", raccontata da Federico Fellini. A quel tempo, i barman dei locali di via Veneto offrivano la Sambuca con un chicco di caffè; nacque così la "Sambuca con la mosca".

Nel 1959 fu realizzato il primo stabilimento e l'azienda cominciò a fare anche pubblicità con alcuni spot televisivi e radiofonici diventati storici, con testimonial del calibro di Carlo Giuffré, della top model Veruska, di Adriano Panatta, di Paolo Stoppa, di Rina Morelli, di Walter Chiari, di Sidney Rome, del campione di Formula 1 Mario Andretti, e, in anni recenti, dell’allenatore di calcio José Mourinho. Tra le curiosità ricordate sul sito dell'azienda anche la lettera scritta da Frank Sinatra nella quale “The voice” tesseva le lodi della Sambuca della quale era grande estimatore.

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