Mutuo o affitto? Ecco cosa fare

Mutuo o affitto? Per chi cerca casa il dilemma non è da poco. Capire quale sia la scelta migliore potrebbe far risparmiare migliaia di euro nel lungo periodo e centinaia di euro nelle spese mensili

Mutuo o affitto? Ecco cosa fare

Mutuo o affitto? Per chi cerca casa il dilemma non è da poco. Capire quale sia la scelta migliore potrebbe far risparmiare migliaia di euro nel lungo periodo e centinaia di euro nelle spese mensili. Il Corriere della Sera prova a tracciare un aguida su cosa sia più conveniente in questo periodo. A vincere la sfida è il mutuo. Di fatto nell'ultimo periodo il prezzo delle case è sceso e anche di tanto. E soprattutto il costo della casa si è abbassato più rapidamente del costo degli affitti.

I costi dei mutui sono scesi del 15%, mentre gli affitti del 10. Altro punto a favore del mutuo riguarda il tasso che si è abbassato notevolmente sia sul fisso che sul variabile. I fissi restano più cari dei variabili del 10 per cento, ma i due valori sono comunque in calo. In più non ci sono più le imposte per i proprietari di prime case come ad esempio l'Imu o la tasi.

Infine un altro elemento da tenere d'occhio sul fronte degli investimenti è la rendita che possono avere le obbligazioni. L'investimento in Btp può rendere l'1% netto a 10 anni, fermo restando che i tassi potrebbero salire. L'investimento dul mattone dunque appare quello più sicuro per far fruttare al meglio il proprio investimento.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica